Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DPF
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 10:58 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Iscritto il: martedì 6 marzo 2012, 7:23
Messaggi: 716
Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Stavo pensando se con la CX-5 la mazda fosse riuscita a risolvere in modo definitivo il problema del DPF..
Qualcuno ha notizie al riguardo?

L'idea che mi sono fatto è positiva, nel senso che se il motore diesel è così pulito come affermano immagino che il dpf faccia cicli di pulizia meno frequenti e quindi potrebbe causare meno noie in caso di percorsi urbani o tragitti brevi.

Qualche mese fa leggevo che grazie alla tecnologia skyactiv il diesel non aveva più bisogno di costosi trattamenti delle polveri post combustione. A questo punto immagino che si riferiscano all'ADBLUE che adotta ad esempio il CX-7 perchè in concessionaria mi hanno confermato che il dpf sul CX-5 è presente.

_________________
Mazda CX-5 2.2 exceed+tetto 175 cv awd mt
Mazda CX-5 2.2 evolve+pack 150 cv fwd mt


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: mercoledì 18 aprile 2012, 11:23 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
la Normativa euro 6 rispetto alla 5 richede una drastica riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), per render ciò possibile è necessario prevedere un catalizzatore ossidate e l'uso dell' additivo ADBlue.
Mazda con gli accorgimenti introdotti con la tecnologia SKYACTIV-G è riuscita a creare un motore che rispetta tali limiti senza il bisogno di catalizzatori aggiuntivi e di additivi.

Per quanto riguarda il particolato invece, il filtro particolato resta, ma la tecnologia SKYACTIV-G comunque permette di produrne meno e quindi probalbilmente i cicli di rigenerazione saranno (forse) meno frequenti e (forse) e meno invadenti (Dico forse perchè bisognerà aspettare le prime impressioni di chi proverà questi motori).

leggendo questo articolo avrai ulteriori informazioni:

http://mazda6club.altervista.org/index. ... 8-skyactiv

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: lunedì 23 aprile 2012, 16:44 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1156
hiej ha scritto:
la Normativa euro 6 rispetto alla 5 richede una drastica riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx), per render ciò possibile è necessario prevedere un catalizzatore ossidate e l'uso dell' additivo ADBlue.
Mazda con gli accorgimenti introdotti con la tecnologia SKYACTIV-G è riuscita a creare un motore che rispetta tali limiti senza il bisogno di catalizzatori aggiuntivi e di additivi.

Per quanto riguarda il particolato invece, il filtro particolato resta, ma la tecnologia SKYACTIV-G comunque permette di produrne meno e quindi probalbilmente i cicli di rigenerazione saranno (forse) meno frequenti e (forse) e meno invadenti (Dico forse perchè bisognerà aspettare le prime impressioni di chi proverà questi motori).

leggendo questo articolo avrai ulteriori informazioni:

http://mazda6club.altervista.org/index. ... 8-skyactiv



Lo SKYACTIV-G è euro 5 mentre lo SKYACTIV-D è euro 6.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 7:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 20:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D.

ad ogni buon conto, la lettera G identifica i motori benzina, mentre la D i diesel.

il motore benzina della cx5 sarebbe in grado di soddisfare le norme €uro 6 ... se ci fossero.

in realtà al momento, a differenza dei diesel per i quali la norma esiste, ci sono solo delle linee guida.

quindi chi acquista la versione benzina, avrà un'auto potenzialmente euro 6 ma sulla carta di circolazione ci sarà scritto 5

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 7:48 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1156
spennacchiotto ha scritto:
Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D.

ad ogni buon conto, la lettera G identifica i motori benzina, mentre la D i diesel.

il motore benzina della cx5 sarebbe in grado di soddisfare le norme €uro 6 ... se ci fossero.

in realtà al momento, a differenza dei diesel per i quali la norma esiste, ci sono solo delle linee guida.

quindi chi acquista la versione benzina, avrà un'auto potenzialmente euro 6 ma sulla carta di circolazione ci sarà scritto 5



Appunto, dal punto di vista amministrativo o quando ti fermano il benzina è Euro 5 e quindi in caso di blocchi autostradali può fare la differenza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 7:54 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 20:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
temo più probabile è una differenza di costo della tassa di possesso tra euro 5 e 6.

per i blocchi è un altro discorso e, per quanto mi riguarda, prevalgono le decisioni comunali.

all'inizio dell'anno a Vicenza sono stati bloccati per una settimana anche i diesel euro 3, mentre per i benzina si sono limitati agli euro 2.

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 8:10 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1156
spennacchiotto ha scritto:
temo più probabile è una differenza di costo della tassa di possesso tra euro 5 e 6.

per i blocchi è un altro discorso e, per quanto mi riguarda, prevalgono le decisioni comunali.

all'inizio dell'anno a Vicenza sono stati bloccati per una settimana anche i diesel euro 3, mentre per i benzina si sono limitati agli euro 2.



Non volevo entrare in merito a questa cosa però il senso però se da Vicenza che so vai a Milano e provincia devi avere come Diesel almeno Euro 4 con Filtro antiparticolato e a volte non basta, idem per il benzina. Quello che dici di Vicenza, ad esempio a Milano è applicato già da un paio d'anni. In certe zone Benzina fino all'euro2 e diesel fino all'euro4 senza filtro non posso circolare con tanto di segnaletica luminoso e telecamere di controllo. Quindi per uno che non cambia l'auto per un decennio può fare la differenza.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 9:53 
Non connesso
Fanatico
Fanatico
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2012, 20:55
Messaggi: 666
Comune e provincia: Vicenza
temo che per essere sintetico non sono riuscito a chiarire il mio punto di vista

volevo evidenziare il fatto che non c'è accordo e omogeneità nel comportamento dei comuni sui blocchi e che purtroppo l'auto che mi arriverà (benzina) sarà euro 5 solo perchè la norma euro 6 per i motori benzina non è stata ancora emanata

_________________
CX 5 - 2.0 benzina - AWD - MT - Exceed - Vision Pack - Tetto apribile - Arctic White - immatr. 06/2012


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 10:11 
Non connesso
Tuner
Tuner
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 1156
spennacchiotto ha scritto:
temo che per essere sintetico non sono riuscito a chiarire il mio punto di vista

volevo evidenziare il fatto che non c'è accordo e omogeneità nel comportamento dei comuni sui blocchi e che purtroppo l'auto che mi arriverà (benzina) sarà euro 5 solo perchè la norma euro 6 per i motori benzina non è stata ancora emanata




Appunto. Ti ho detto che può rispettare tutti i parametri che vuoi ma il Benzina è Euro5 ed è un peccato per ci tieni l'auto per 10 anni o più o per chi vive in grandi città in vista futura ma come ti ho già detto non avevo voglia di addentrarmi in un simile discorso ma solo corregge che lo Skyactiv-G è Euro5 e non Euro6 come lo è lo Skyactiv-D.


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: DPF
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 10:23 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
spennacchiotto ha scritto:
Presumo hiej si sia sbagliato al momento di scrivere ma che intendesse D.


Si intendevo "D" ma ho scritto "G" :lol: (a dire il vero però pensavo che anche il "G" fosse Euro6... )

Siamo sicuri però che sul libretto della CX-5 col 2.2 diesel sia riportato che è un euro 5 e non 6?

_________________
Mazda3 2.2-185
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
  • Mazdaclub Italia

    .....................
    Instagram
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati