Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 93  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 11:50 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

Ben Marco, faremo un "tot" a parola!! :D :D

Scrivi pure, siamo curiosi! ;) :)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: venerdì 17 febbraio 2012, 21:56 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Mi piacerebbe sapere prima di scrivere a quanto equivale un “tot” perché non vorrei doveri poi trovare costretto ad accendere un mutuo.
Dai .. comincio …
Parto postando questo video :
http://www.youtube.com/watch?v=U72iJE0Cb_I

nella parte bassa del diagramma di distribuzione che appare in alto a destra dopo qualche secondo, si vede un pallino che cambia colore e scorrere orizzontalmente.

Fase di aspirazione:
Sull’ordinata si vede poi che indica la differenza di pressione (asse y) vedi che è sempre fermo sui 100 espressi in Pascal che corrispondono a 1 atm ovvero alla pressione atmosferica. Quella è la fase di aspirazione.
Ciò vuol dire che quando l'aria entra nel cilindro, entra alla pressione atmosferica (stiamo parlando di motore aspirato e non turbo, in questo ultimo caso, sappiamo che le pressioni di sovralimentazione sono cmq poco superiori alla pressione atmosferica per i motori delle comuni auto)
Non bisogna confondere la pressione con la velocità dell'aria...

Fase di compressione:
Riporto i dati di targa presi dal manuale:
rapporto di compressione 18,4
compressione a 250 giri/minuti: 3.500 kPa ovvero 35,7 atm (kgf/cm2)

Fase di combustione:
In questa fase si hanno dei picchi altissimi di pressione anche 120-130 bar anche se pochi millisecondi

Ora, tra una pressione in fase di aspirazione (depressione) pari a quella atmosferica e tra picchi in combustione pari a 130 bar quale è secondo voi la condizione peggiore?
Altra domanda, se l’olio se lo mangiasse in fase di aspirazione come mai ci sono i famosi sbuffetti dal coperchio delle valvole? Dovrebbe invece essere bruciato in camera di combustione ma non ci dovrebbe essere gli sbuffetti.
Ecco perché sostengo che la causa del consumo dell’olio sia per passaggio di compressione attraverso la rondella. L’olio surriscaldato evapora (genera gli sbuffetti togliendo il tappo dell’olio sulla testa), viene riciclato e mandato al turbo (condotto color rosso nell’immagine), viene spinto nell’intercooler (ecco perché l’intercooler è sempre sporco d’olio) e viene bruciato in camera di scoppio e riciclato nuovamente tramite l’EGR per poi essere definitivamente espulso nei gas di scarico (dpf a parte…)

Immagine

Ultima cosa poi per quanto riguarda poi il pescante dell'olio nella coppa... Le morchie possono formarsi e su questo non discuto. Il fatto che le rondelle si spezzino si consumino e che i pezzetti di rame possano andare in giro per il motore fino ad essere fermati dal pescante la trovo un forzatura un po troppo forte.
Le rondelle non si spezzano e non si consumano fino a quel punto altrimenti gli iniettori traballerebbero nell'alloggiamento, ci sarebbe una perdita di compressione assurda, l'olio verrebbe bevuto a litri al minimo, la macchina non andrebbe nemmeno in moto e si metterebbe a fare gli inchini anche se non ci fosse Schettino a guidarla :lol: moldava o non moldava a bordo ... :inlove:

buon fine settimana a tutti ciaooooooooo

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 19 febbraio 2012, 18:25 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

gli sbuffetti ci possono essere perche' ovviamente passa anche dallo scarico dopo lo scoppio...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 9:22 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

salve, da un collega iscritto al forum ho ricevuto il link di questo post che è dedicato alla mazda 6, in realta io posseggo una MPV dal 2003 e fino agli 80.000 km circa il consumo olio era totalmente assente, poi improvvisamente nel corso di un viaggio di lunga percorrenza kilometrica ho riscontrato al controllo dell'olio che questi era praticamente assente del tutto, al che mi sono ovviamente preoccupato e dopo aver sottoposto il problema al concessionario mi hanno sostituito (presumo) delle guarnizioni relative agli iniettori, ma a tuttoggi (103.000 km) il consumo d'olio per quanto risulti ridotto continua a sussistere. proverò quindi a suggerire la questione della rondella che a quanto pare dopo aver letto i vostri post sia l'effettiva responsabile del problema, per vedere se il motivo è effettivamente quello e vi farò sapere qualcosa in proposito, buona giornata

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 20:58 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

carlo.conti57 ha scritto:
...... dopo aver sottoposto il problema al concessionario mi hanno sostituito (presumo) delle guarnizioni relative agli iniettori, ..........
.......proverò quindi a suggerire la questione della rondella .........

mi sa che il concessionario il lavoro te lo ha già fatto ... guarnizioni o rondelle non cambia nulla .. sono la stessa cosa ...

Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 21:05 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

Breve aggiornamento ...
da inizio febbraio quando mi sono accorto del livello basso dell'olio sono passati (ovviamente 2 mesi), ho comprato le rondelle ma non ho ancora avuto tempo di cambiarle.
Sabato ho controllato il livello dell'olio e sono rimasto stupito che l'astina non fosse nemmeno bagnata ...
Ho aggiunto 1,5 litri di olio e ora il livello è a metà tra il minimo e il massimo.

Onestamente sono allibito che su un'auto del genere ci mettano l'impianto Bose, il cruise control, la luce nel vano oggetti, e non ci mettano un CAXXO di sensore del livello dell'olio ma solo quello di pressione !!!!

In settimana al massimo la prossima devo per forza cambiare sto benedette rondelle ... spero di riuscire a trovare una mattinata libera per farlo.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 22:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

In settimana al massimo la prossima devo per forza cambiare sto benedette rondelle ... spero di riuscire a trovare una mattinata libera per farlo.[/quote]

Un suggerimento ( anche se penso che sia superfluo) :
-prima di estrarre iniettori (è meglio farlo a motore caldo), segnali con un pennarello in modo da evitare di mischiarli (perché penso che siano codificati e se fossero scambiati non andrebbe in moto).Ciao e buon lavoro, ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 aprile 2012, 7:03 
Non connesso
Hard Tuner
Hard Tuner

concordo con Morfy e che non ci sia un viscosimetro e che Mazda non si decida a fare un richiamo.
Ci sono case che fanno richiami per molto meno,qua' ci sono in gioco migliaia di €uro di motore.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 18:20 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(
Che brutta esperienza..... con la mia M6 SW ho percorso solo 81.000 KM e ieri ho fuso il motore.....
La cosa è anche imbarazzante perchè il meccanico il giorno dopo quando ha controllato mi ha detto ... Hei da quanto non controlliamo l'olio.....
Proprio a me che ogni 15 gg la lavo e controllo ssempre soto al cofano e per scorta tengo anhe un litro di olio in baule.
In pratica avevo notato che da un pò di tempo se tiravo le marce la macchina faceva una certa fumosità nera, ma parlandone con il meccanico mi dice che è normale, sopratutto se la uso spesso per brevi tragitti e poi magari le faccio fare una corsetta.
A me sembrava comunque strano anche perchè ogni tanto la mia macchinina mi dava delle belle soddisfazioni, ma ieri (e avevo controllato il livello dell'olio due giorni prima ed era a posto) durante il tragitto di autostrada tra Villa Marzana e Arcoveggio (meno di 80 km) ho iniziato a sentire 10 km prima dell'uscita un rumore come di una plastica che vibrava, ma fuori c'era un gran vento, in macchina eravamo in 4 e senza la radio accesa e non abbiamo dato peso alla cosa.
A circa 2 km dal casello il rumore è aumentato e alla sbarra la macchina si è definitivamente spenta e l'abbiamo spinta fuori a braccia. Carroattrezzi e bye bye.
Il meccanico l'ha aperta e dice che ho fuso la biella del primo cilindro, ma non si capacita neanche lui di dove è andato a finire tutto l'olio perchè la coppa era solo bagnata, la macchina deve averlo bruciato tutto e non si è accesa neanche una spia, nè la temperatura del motore è salita???? Veramente strano.
L'olio non è nemmeno uscito dalla marmitta perchè il meccanico dice che è asciutta.
Ho letto dei vari problemi che ci sono sulle rondelle degli iniettori e ho chiesto al meccanico di dare un'occhiata, ma mi ha anche detto che per bruciare 5 lt di olio in 80 km chi era dietro se ne sarebbe accorto sicuramente e guardacaso eravamo in 2 macchine e io davanti.
Quello che mi stava dietro ha detto che negli allunghi sfumacchiavo un pochino ma niente di particolarmente strano.

Adesso il meccanico valuterà se è necessario cambiare il motore o se non si è rovinato l'albero sostituire le parti rovinate, ma ho il terrore che mi possa capitare ancora......

Qualcuno mi può dare qualche dritta a riguardo???? come può accadere un fatto del genere su una macchina con 81.000 km e sempre tagliandata.?????

Grazie a tutti

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 24 aprile 2012, 18:44 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Allora pensate che quello che mi è successo possa dipendere dalla rottura di una rondella degli inietori???

grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 923 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54 ... 93  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora