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 Oggetto del messaggio: Cambio Olio
MessaggioInviato: sabato 7 aprile 2012, 11:58 
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Bagaglio
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Iscritto il: venerdì 4 settembre 2009, 16:22
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Salve, chiedo cortesemente delucidazioni sulla possibilità di sostituire l'olio estraendo quello vecchio con una mini pompa elettrica che lo estrarrebbe dall'alto attraverso il condotto dell'asta di controllo. Se ne trovano in commercio per pochi euro (vedi NORAUTO per circa 17 euro). A causa della poca altezza dell'auto da terra e per la presenza della paratia mi è praticamente impossibile accedere alla coppa dell'olio infilandomi sotto l'auto, come di solito ho fatto con altre auto, a meno ora di ricorrere ad un ponte o ad incavi nel terreno. Prima di procedere all'acquisto di un apparecchio del genere vorrei sapere se qualcuno di questo utilissimo forum ha già sperimentato questa variante e se si quanto sia efficace e praticabile. Grazie :!:


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 10:08 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: CREMONA
So che ormai lo fanno anche tantissime officine! ;)

_________________
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km 250.000 e.....rotti!


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: domenica 8 aprile 2012, 10:27 
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Iscritto il: sabato 17 aprile 2010, 10:19
Messaggi: 116
Località: BOLOGNA
Anche a me risulta che in molti lo facciano da tempo.

L'unica perplessità riguarda il fatto che aspirando dall'alto si rischia di lasciare in fondo alla coppa proprio la parte peggiore dell'olio esausto (morchie, residui ferrosi... ), invece, per esperienza diretta personale (con la vecchia Y10 del 1990 cambiavo olio filtri e candele in casa), a motore caldo, dal bullone sotto la coppa viene giù tutto con certezza.

Con le vetture basse d'oggi ed i filtri olio messi ad-hoc dalle case costruttrici diventa quasi sempre necessario avere ponte o fossa.

Onestamente non ho mai provato questi aspiratori e sono interessato al parere di chi già lo utilizza.

Saluti e buona Pasqua a tutti.

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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 8:34 
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Messaggi: 776
e sollevarti l'auto con due di questi?
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: lunedì 9 aprile 2012, 20:46 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
oltre alla soluzione proposta (cavalletti e cric da officina) potresti usare l'altro vecchio sistema più economico ....

due belle assi da muratore (spessore 3-4 cm) lunghe 1,5 metri e larghe 30-40 cm e 4 prismi (non mattoni... prismi).
ci fai salire l'auto con il muso, metti la 1° e tiri bene il freno a mano.

il risultato sarà tipo questo ...

Immagine



qui le vendono a 48 euro la coppia già fatte e più sicure rispetto alle assi e ai prismi ...

http://www.zeitenlos.it/ZEITENLOSaccessorirampe.htm

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 9:37 
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Bagaglio
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Iscritto il: venerdì 4 settembre 2009, 16:22
Messaggi: 18
Grazie per gli utili consigli :clap: . Credo che propenderò per la soluzione classica intervenendo da sotto a causa dei dubbi che avevo già per il discorso morchia e residui ferrosi depositati sul fondo della coppa. Al riguardo sapreste darmi la misura della chiave per aprire il bullone della coppa ed eventualmente le misure della rondella di tenuta così da premunirmi per tempo nel caso ne fossi sprovvisto o nel caso i Giapponesi usino appositamente bulloni con misure particolari?
Saluti e Grazie ancora


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: mercoledì 11 aprile 2012, 10:57 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
Messaggi: 1446
Località: Maserada Sul Piave
attenzione che a volte il tubo di aspirazione delle pompe da 4 soldi si incastra nel condotto dell'asta di controllo, o peggio ancora si spezza al suo interno, poi a tirarla fuori non è semplice...

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Mazda3 2.2-185
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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 17:02 
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Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 11:28
Messaggi: 24
Località: Rimini
Comune e provincia: Rimini
Salve.io ho la pompa elettrica di norauto e devo dire che l'ho provata su olio nuovo,quindi piu denso di quello esausto ma caldo,e devo dire che tira bene.Però adesso ho visto sempre da norauto,anche due rampe in ferro al prezzo di 78 euro la coppia(Per i pneumatici da 205 fino a 225).Volevo chiedervi di quanti centimetri circa ho bisogno per lavorare decentemente per smontare il sottoscocca? 20 bastano? Grazie Ragazzi

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Mazda 6 2.0 Cd Touring 136cv con 230.000 Km


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 17:08 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 776
skyguard76 ha scritto:
.Volevo chiedervi di quanti centimetri circa ho bisogno per lavorare decentemente per smontare il sottoscocca? 20 bastano? Grazie Ragazzi

Dipende....quanta pancia hai? :D
Io con i supporti che ho indicato qui sopre l'ho alzata al primo buco che sono circa 30 cm e ci ho lavorato decentemente.


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 Oggetto del messaggio: Re: Cambio Olio
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 17:41 
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Bagaglio
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Iscritto il: lunedì 23 aprile 2012, 11:28
Messaggi: 24
Località: Rimini
Comune e provincia: Rimini
Capito.Non ho molta pancia.Ti volevo chiedere se tu prima di metterla sui cavalletti la alzi con il crick idraulico e se si se lo posizioni frontalmente con punto d'appoggio il basamento motore

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Mazda 6 2.0 Cd Touring 136cv con 230.000 Km


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