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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 15:10 
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Metti in conto, con uso normale, un intervallo tra 150 e 180km dalla fine di un ciclo all'inizio del successivo.
Se lo interrompi riparte da dov'era rimasto, la durata varia dai 15 (sì, stranamente a volte mi è durato così poco) ai 25km a seconda di tragitto e numero di interruzioni.
Io, personalmente, cerco quando possibile di farlo finire, al massimo un'interruzione, mai di più. E se posiibile evitare il ciclo in ambito urbano! ;)
Io mi sentivo più "schiavo del dpf" i primi tempi, col tempo ci fai l'abitudine, anche se rimane una rogna, non c'è che dire!
L'unica cosa che cerco di evitare sono i tragitti brevi a ciclo in funzione, del resto ci si convive! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 16:10 
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Iscritto il: domenica 11 marzo 2012, 10:32
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Io ho un unico problema, se mi parte il ciclo quando vado a lavorare e' un casino. Sono a 5km dal lavoro e faccio anche pausa pranzo a casa, quindi 4 interruzioni dovrei fare... Non so se va bene..

Poi mi sapete dire la velocità minima da mantenere per il ciclo? Se vado a 60-70 lo fa lo stesso?


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: mercoledì 25 aprile 2012, 16:37 
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io in genere faccio in modo di tenere il motore fra i 1800 e 2000 giri minuto (in quarta marcia si viaggia a 70 - 80 km/h).

Però per chi come me ha il 2.2 la vita è più facile: fra una rigenerazione e l'altra percorro 450/480 km e questa richiede fra i 10 e i 15 km... (qualcosa in più in inverno quando fa molto freddo...)

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 17:49 
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Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 0:00
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oggi ho potuto notare che la generazione si e' attivata tardi.. ovvero ero quasi arrivato al lavoro.. quindi non ho potuto portarla a termine.. in + mi sono mosso altre 3 volte per poco tempo e km.. infine l'ho portata a termine quando sono rientrato a casa.. la cosa interessante è nel tragitto di rientro dall'ufficio non mi e' durata 20 min o una trentina di km ma solo 9 km fatti in urbano per giunta.. :clap: si e anche a me rigenera ogni 500 circa..

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 18:00 
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guarda il livello olio poi mi dici!


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 22:57 
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Iscritto il: venerdì 19 novembre 2010, 0:00
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cambio olio effettuato a 20000 km ora ne ha 38000... Conoscendo il problema prima di rientrare a casa .. quindi dopo aver effettuare 2 piccoli spostamenti.. ho controllato il liv dell'olio.. primo problema dopo aver provato + volte.. da una parte sporca fino a F dall'altra sporca a X.. cmq si estrae la livella.. il motore era caldo ma non troppo .. fermo da 15 min.. quale misurazione e' corretta?.. io spero la prima.. la seconda potrebbe essere di striscio sporca .. ma sinceramente non si capisce..

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: venerdì 27 aprile 2012, 21:14 
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... ma non si potrebbe mettere una spia che si accende non appena inizia il ciclo? :?:

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 9:29 
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Prova a scrivere una e-mail in Giappone, alla sede centrale! ;)

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km 250.000 e.....rotti!


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 20:19 
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Messaggi: 250
se gli scrivi digli anche di quanto siamo contento di questo spf! che l'abbiamo tolto!


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: sabato 28 aprile 2012, 21:38 
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Io alla fine, anche se i cicli dpf non mi danno particolari problemi (2.2 utilizzato al 70-80% in extraurbano-quindi l'olio non mi sale), un sistema per avere un avviso "CERTO" di ciclo rigenerazione in corso l'ho trovato.

Tempo fa ho acquistato a poco più di 20 Euro spedizione inclusa una chiavetta OBD2 bluetooth, che attaccata alla presa OBD della m6 nell'abitacolo (sotto plancia-nella zona sopra il poggia piede a sx.) manda alcuni dati al cell. android (nel mio caso Samsung galaxy s).

Tra i dati disponibili (non sono tantissimi), c'è la temperatura di 2 sensori del catalizzatore. Con il programma Torque (ma ce ne sono anche altri) si possono creare diverse schermate con indicatori di vario tipo (digitali/quadrante/barre/...).

In particolare il valore del Bank 2 sens.1 quando c'è rigenerazione in corso raggiunge i 580-620 gradi, mentre di norma è tra i 150-300.

Ho impostato un allarme al superamento dei 450 gradi e...
...appena parte la rigenerazione ed ho il programma torque attivo (quasi sempre dato che uso un car dock per il cell.) parte l'avviso.

Certamente se c'era un avviso di serie (come pure uno sonoro per il freno a mano inserito), sarebbe stato molto meglio. Soprattutto per chi fa tragitti brevi, dato che con continue interruzioni può trovarsi in difficoltà.

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