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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: lunedì 30 aprile 2012, 18:41 
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riki, potresti darci un link di dove hai comprado l'adattatore OBD e dirci quali parametri sono misurabili col programma torque sul nostro 2.2?

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 0:28 
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l'oggetto acquistato è questo: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0999193279
e per ora, sono solo 10gg. che lo utilizzo, non ha mai dato problemi di connessione o blocchi mentre lo utilizzo col Galaxy s che contemporaneamente è connesso al bluetooth della m6 (mi risulta che molti android non abbiano problemi fino a 2 connessioni contemporanee).
Ho comprato questo perchè ci sono alcuni che non funzionano con gli smartphone android, mentre qui era assicurata la compatibilità!

Per quanto riguarda le info fornite dalla ECU dovrei andare in auto (probabilmente la userò il 02/05...) per appuntarmi con precisione la lista completa dei dati.
In sintesi ho attivato nell'interfaccia di torque i seguenti strumenti:
- temp. cat bank1 sensor1 - temp. cat bank2 sensor1
- Boost (penso sia calcolata in base a vari parametri come dati Maf&c) - temp aria aspirazione - % carico motore
- Giri motore - temp. liquido raffreddamento - velocità (Gps o Ecu)
- Accelerazione G. (da accelerometro del cel)
- tempo 0-60 mph - tempo 0-100 kmh - cavalli - coppia

Direi che è un bel "giochino", di cui per ora la maggior utilità la trovo nel segnalare con precisione quando il ciclo di rigenerazione è in atto!

Nel programma c'è anche una funzione HUD (l'ho capito dopo che è il Head Up Display).
In sostanza gli strumenti vengono visualizzati sul display alla rovesia (mirror) e senza sfondo per essere di più chiara lettura, in modo che se si mette il cel/tablet di sera sul cruscotto, facendolo specchiare nel parabrezza, si ottiene uno pseudo head up display....
La reale funzionalità la devo però ancora verificare (ho dei seri dubbi!?!)

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 9:51 
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C'è qualcosa di simile per l'iphone?


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 9:55 
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Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 20:38
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direi che è molto interessante, prima di tutto perchè, mi permetterebbe di aver sotto controllo la temperatura del liquido refrigerante (sulla M3 c'è solo una spia che indica freddo o troppo caldo.
Sta a vedere che è la volta buona che mi faccio uno smartphone (usare torque sarebbe l'unico motovo che mi spingerebbe a fare un acquisto del genere... :lol: )

unico dubbio è l'ingombro del dispositivo obd... non è di intralcio?

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 11:49 
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interessante l'interfaccia OBD-bluetooth ... dopo aver letto l'ho appena acquistata su ebay ...
Su google play ho poi visto che ci sono un sacco di app per l'OBD e ne ho già scaricate alcune.
Grazie per la segnalazione

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 11:56 
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Ora sto utilizzando un supporto da bocchetta aria (air-vent), costato solo una decina di euro, è molto comodo perchè è all'altezza giusta, a portata di occhi e di dito.
Sembra non fare eccessivo sforzo, il lato negativo è che bisogna attaccare il cavo alimentazione per il cel. ad ogni inserimento nella dock.

Mia moglie ha un Galaxy note con dock originale samsung, e la differenza maggiore è nella comodità che, all'inserimento nella culla, con un click si connette il cavo corrente che è sempre attaccato alla base. (quindi non ci sono fili che "volano" e non si deve ogni volta "centrare" il mini-usb del cel. (devo dire che dopo aver visto l'originael mi viene voglia di acquistarlo anche per me, anche se costa un botto ed è fissato con ventosa quindi andrebbe più in alto di ora).

Per quanto riguarda l'i-phone, pun non avendone uno, mi sembra di ricordare che abbia un bluetooth particolare.
Bisonga cercare in rete qualcosa che sia specifico per il melafonino.

Nei prossimi giorni, con un po' di tempo, vedo se riesco a spostare di 90° la presa OBD (mi sembra fissata con 1/2 viti o tappi), perchè la chiave quando è inserita sporge visibilmente (anche se non l'ho mai colpita salendo e scendendo, meglio prevenire...)

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 12:42 
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@Morfy
Prego, ci mancherebbe.

Se trovi qualche app. interessante facci sapere... per pigrizia e poco tempo ho acquistato quasi subito la versione a pag. di torque, ma se trovi altre app. migliori/con funzionalità interessanti... ben vengano!

In torque c'è anche la possibilità di registrare percorso, video dal cel collegato ai dati ecu... ma devo trovare il tempo di studiarle un po'...

Opss. Temo di essere un po' OT... mi sa se che per altre info meglio se apriamo discussione dedicata OBDII...

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 13:28 
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ho trovato questa Torque - Mazdaspeed 2007-09

https://play.google.com/store/apps/deta ... C5nZW4xIl0.

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 1 maggio 2012, 14:06 
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Località: RE
C'è anche questo http://www.ebay.it/itm/Torque-Android-B ... 396wt_1144

Per tutte le auto diesel europee dopo il 2004.
Ci sono anche dei screenshots del Torque.


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 13:28 
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Il problema del DPF Mazda,oltre che essere molto piccolo ed estremamente filtrante,sta nel fatto che e' montato molto lontano dal motore e quindi,uno dei problemi grossi della rigenerazione,e' il tempo eccessivo di riscaldamento del blocco che da 250° a regime,deve passare a oltre 650°.
Solo quando la soglia raggiunge i 600/650° inizia lo svuotamento del particolato trattenuto e da quel momento,non dura molto.
Praticamente,stando a dati di prove fatte con il diagnostico in auto durante un ciclo,servono in media dai 10 ai 12km solo per passare da 250 a 650° poi questo dato dipende molto dalla temperatura esterna e dal carico del motore.
Es:se siamo a 140km/h da tempo con 35° di temperatura esterna,possono bastare 6/7km max
Viceversa,se fuori c'e' -10° e viaggiamo a 90km/h,probabile che ne servano 15km.
Molte case,a differenza di Mazda,piazzano il blocco DPF appena dopo la turbina dove i gas di scarico sono ancora molto caldi e comunque dentro al vano motore e non sotto l'abitacolo per far si che il blocco parta da una temperatura di 350°/400° contro i 250° di Mazda.
Quindi la fase di riscaldamento,dura molto meno,come poi tutto il ciclo.
Inoltre,il filtro Mazda,essendo esposto all'aria che passa sotto durante la marcia,tende a raffreddarsi e quindi si allungano i tempi.
Mentre essendo nel vano motore,oltre ad essere piu' vicino ai collettori,e' aiutato dal calore del motore e da meno aria fredda che gli gira attorno.
In definitiva,il ciclo migliore lo fa in autostrada dove il motore e' sotto carico e quindi dura meno.
Al contrario in extraurbano dove non si riesce nemmeno a viaggiare a gas costante.
Spero di aver chiarito come funziona per chi ancora ha dei dubbi.
Di una cosa sono certi tutti,e' una gran cagata :lol:


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