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MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 8:26 
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Fabri 76 ha scritto:
Ciao.


Immagine


All'inizio mi hanno dato poche speranze (quando io ho proposto di sostituirle sembravano quasi indistruttibili ma poi le rondelle sono improvvisamente diventate "materiale di consumo"). Insistendo e facendo notare tale contraddizione, ho convinto l'officina a fare richiesta di intervento in garanzia e mi faranno sapere.
Vi terrò informati.

Io resto del parere che non si tratta del "MATERIALE DI CONSUMO" ma di un pezzo "SOTTODIMENSIONATO" per la funzione che deve svolgere.
:^) :^)

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Mazda6 SW Touring (136 CV).
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MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 20:55 
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interessante la foto che ha postato Fabri.
Il meccanico ti ha detto che 1 rondella era al limite.
A mio modesto parere le rondelle che facevano trafilare olio erano 3.
Ho messo delle frecce che indicano in punti di passaggio della compressione.
Come vedi nella prima rondella a sx questi segni più scuri non ci sono.

Immagine

posso chiederti se puoi rifare le foto con maggiore risoluzione e oltre che da un lato anche dall'altro delle rondelle ?

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 21:32 
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[quote="Morfy"]interessante la foto che ha postato Fabri.
Il meccanico ti ha detto che 1 rondella era al limite.
A mio modesto parere le rondelle che facevano trafilare olio erano 3.
Ho messo delle frecce che indicano in punti di passaggio della compressione.
Come vedi nella prima rondella a sx questi segni più scuri non ci sono.

Immagine

Risposta a Morfy:
le 3 rondelle che hai indicato erano al limite ma nessuna trafilava anora.
Ecco le mie rondelle dove si vede una che trafilava (segno nero),una vista gall'alto dove appoggia iniettore e due viste dalla parte che è in contatto con fondo sede della testata. :)

AIUTO RAGAZZI,COME FACCIO A CARICARE LE FOTO ??????

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MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 22:07 
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Vedo se riesco ad approfondire perchè purtroppo sonorimasto a piedi lontano da casa e dunque spero che il meccanico sia bravo.... ora la macchina è a Bologna...la patria dei motori....speriamo bene


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MessaggioInviato: domenica 6 maggio 2012, 22:28 
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ereami ha scritto:
Vedo se riesco ad approfondire perchè purtroppo sonorimasto a piedi lontano da casa e dunque spero che il meccanico sia bravo.... ora la macchina è a Bologna...la patria dei motori....speriamo bene


per gli altri preciso che ti rtiferisci a questo: viewtopic.php?f=22&t=19773 ;)

" non puoi" in un topic alludere a quanto scritto in un altro, senza citarlo! ;)
Auguri comunque! :sweat:

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Cita:
posso chiederti se puoi rifare le foto con maggiore risoluzione e oltre che da un lato anche dall'altro delle rondelle ?


cliccate qui per vedere la foto (fatta col flash) che ho postato in risoluzione originale (ovviamente poi cliccate sul simbolio della lente)

cliccate qui per vedere la foto dello stesso lato delle rondelle fatta senza flash.

Domani sera posto la foto dell'altro lato

Cita:
AIUTO RAGAZZI,COME FACCIO A CARICARE LE FOTO ??????

Io le carico in Picasaweb e copio il link tra i simboli [ img][ /img]

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che sia un problema di materiali o di normale usura,io sono sempre convinto che Mazda dovrebbe porci un rimedio definitivo visto il danno che si va a creare.
Se si rimanesse solo a piedi o si perdessero prestazioni per perdita di compressione sarebbe un conto,ma visto che si danneggia il motore e servono 4/5000€ per sistemarlo,la logica dice che dovrebbero intervenire.


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MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 9:04 
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melego ha scritto:
che sia un problema di materiali o di normale usura,io sono sempre convinto che Mazda dovrebbe porci un rimedio definitivo visto il danno che si va a creare.
Se si rimanesse solo a piedi o si perdessero prestazioni per perdita di compressione sarebbe un conto,ma visto che si danneggia il motore e servono 4/5000€ per sistemarlo,la logica dice che dovrebbero intervenire.


Giusto Melego, avrò visto in giro una 15° tra 6 e premacy, ferme con il motore da rifare, albero a gomiti, pompa dell'olio, bronzine, iniettori valvole,pistoni ecc. In alcuni casi 4/5000 € non bastano, ma ci vogliono anche 7.000€. Magari con una del 2004 che ti vale 4000 €.

Non so se sia incuria assoluta dei conducenti, e verò che il problema c'è, ma io già detto tempo fà vidi in officina una 6 di un rappresentante di vestiari da lavoro con 410.000 km, ed il motore girava da favola! In officina giusto per il tagliando. Lavori svolti fino a quel kilometraggio? regolare manutenzione, frizione e volano, e un depressore.

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Appunto,l'ho sempre detto che questo problema colpisce chi l'auto la uso poco e fa parecchi scalda/raffredda in rapporto ai km percorsi.
POi posso anche credere a Mikom che afferma che sia un problema di coppia di serraggio,ma dati alla mano vedo che i piu' colpiti sono quelli con pochi km in rapporto agli anni.
Infatti anche l'amico di prima ha percorso solo 57000km in 5 anni e mezzo.
Non vogliono fargliene una colpa,con queste percorrenze ci vuole un benzina.
E' vero che consuma di piu',ma se si calcola il minor costo d'acquisto,la minor manutenzione,con così pochi km l'anno spenderebbe meno.
L'auto a benzina,consuma solo piu' carburante,ma essendo piu' leggera e con meno coppia,usa meno i freno e meno gomme.
Quindi nell'economia generale dell'arco di vita di un veicolo,bisogna valutare anche questi aspetti.


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MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 10:07 
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Qualcosa però non torna. Mi spiego ...
Non tutte le nostre Mazda hanno il problema delle rondelle.
La mia precedente M6 del 2002 ad esempio ha fatto 250.000 km senza mai consumare un filo di olio e aveva le stesse rondelle. Così come la mia, anche tante altre M6 non sanno cosa sia la rondellite.

Evidentemente la tenuta delle rondelle è determinata non solo dalla forma, e dalla dimensione di queste (il materiale di cui sono fatte secondo me incide poco.. rame è sempre rame...) ma anche da altri fattori che ad esempio, giustamente, possono essere la coppia di serraggio ecc...
Con le nuove rondelle hanno cambiato la forma e la dimensione.
In tutte queste pagine relative all'argomento abbiamo anche letto che qualcuno che ha fatto l'intervento una prima volta, ha dovuto poi rifarlo ma non sappiamo se alla prima sostituzione, siano state rimontate le rondelle originali o quelle modificate.
Vi assicuro, perchè me lo ha detto una concessionaria di Brescia che ho chiamato, che in giro ci sono sia le rondelle nuove che quelle vecchie infatti come avevo prece demente postato le rondelle sono le seguenti:

RF2A-13-H51A - quelle "vecchie" ovvero quelle con i tre dentini interni
RF2A-13-H51B - quelle "nuove" tutte tonde

Lo spessore delle rondelle è identico. Cambiano lo spessore del "toro" e la presenza di questi 3 dentini interni.
A sto punto una spiegazione logica potrebbe anche essere che la coppia di serraggio tenda a deformare le rondelle modello vecchio e quindi creare passaggio di combustione...

Se qualcuno deve fare l'intervento suggerisco che in officina pretenda che siano usate le rondelle con codice RF2A-13-H51B.

Sarei invece curioso di sapere quale tipo di rondelle tra la versione "a" e la versione "b" montano le più recenti Mazda 6....

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