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MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 10:17 
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MELEGO perdonami, ho fatto un casino, invece di quotare il tuo post l'ho modificato e di fatto ho "inviato" cancellato il tuo messaggio.

scusa veramente .. sono senza parole .. :x :x :x :x ho sbagliato.. :( :( :(

il tuo post era riferito al fatto che le continue accensioni dilatavano in maniera infinitesima le rondelle che a lungo andare perdevano e questo si verificava in auto con pochi km percorsi e con continue accensione appunto...

se hai voglia di riscrivere il messaggio e di mandarmelo in privato te lo ripubblico al posto di quello che ho scritto ora.
Scusami ancora tanto.

Morfy


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MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 12:19 
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Morfy ha scritto:
Qualcosa però non torna. Mi spiego ...
Non tutte le nostre Mazda hanno il problema delle rondelle.
La mia precedente M6 del 2002 ad esempio ha fatto 250.000 km senza mai consumare un filo di olio e aveva le stesse rondelle. Così come la mia, anche tante altre M6 non sanno cosa sia la rondellite.

Evidentemente la tenuta delle rondelle è determinata non solo dalla forma, e dalla dimensione di queste (il materiale di cui sono fatte secondo me incide poco.. rame è sempre rame...) ma anche da altri fattori che ad esempio, giustamente, possono essere la coppia di serraggio ecc...
Con le nuove rondelle hanno cambiato la forma e la dimensione.
In tutte queste pagine relative all'argomento abbiamo anche letto che qualcuno che ha fatto l'intervento una prima volta, ha dovuto poi rifarlo ma non sappiamo se alla prima sostituzione, siano state rimontate le rondelle originali o quelle modificate.
Vi assicuro, perchè me lo ha detto una concessionaria di Brescia che ho chiamato, che in giro ci sono sia le rondelle nuove che quelle vecchie infatti come avevo prece demente postato le rondelle sono le seguenti:

RF2A-13-H51A - quelle "vecchie" ovvero quelle con i tre dentini interni
RF2A-13-H51B - quelle "nuove" tutte tonde

Lo spessore delle rondelle è identico. Cambiano lo spessore del "toro" e la presenza di questi 3 dentini interni.
A sto punto una spiegazione logica potrebbe anche essere che la coppia di serraggio tenda a deformare le rondelle modello vecchio e quindi creare passaggio di combustione...

Se qualcuno deve fare l'intervento suggerisco che in officina pretenda che siano usate le rondelle con codice RF2A-13-H51B.

Sarei invece curioso di sapere quale tipo di rondelle tra la versione "a" e la versione "b" montano le più recenti Mazda 6....


Ciao Morfy, ho verificato la fattura dell'intervento, come rondelle usate nell'intervento ho trovato quelle con matricola RF2A-13-H51B, diciamo che potrei stare "tranquillo", lo metto trà virgolette visto che per questo argomento l'attenzione non è mai troppa.
Ti dico una cosa, quando feci l'intervento, mi coprì tutto la garanzia, però mi fecero pagare 5 kg di olio, e filtro olio, ho ribbattuto dicendo che la colpa che si fosse consumato l'olio non era di certo mia, ma niente ho pagato e zitto visto che avevo già fortunatamente salvato il motore.

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 Oggetto del messaggio: u
MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 12:51 
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Morfy ha scritto:
A mio modesto parere le rondelle che facevano trafilare olio erano 3.


Prima di sostituire le rondelle, durante i "ponti" di fine Aprile, ho percorso più di 2000 km in 15 giorni, ho tenuto l'olio sotto controllo e ti assicuro che non ho avuto perdite visibili a occhio nudo, è rimasto ca. 1,5 cm sopra il max (grazie, DPF).
Quindi, se trafilava, di olio se ne è mangiato veramente poco...

Comunque ecco il "lato B" delle rondelle:

Immagine

Cliccando qui
vedi la foto ad alta risoluzione.

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MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 13:00 
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da questo lato sono messe bene ma dall'altro ci sono segni di passaggio di fiamma


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MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 17:52 
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melego ha scritto:
da questo lato sono messe bene ma dall'altro ci sono segni di passaggio di fiamma


Ecco le mie rondelle dove si vede (nella prima foto):
- una che trafilava (col segno nero),
- una vista dall'alto dove appoggia iniettore,
- due viste dal basso (dalla parte che è in contatto con fondo sede della testata).
- una rondella modello nuovo e una di quelle "originali" (sottodimensionate) nella seconda foto.

ImmagineImmagine

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MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 21:13 
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Grazie Melego e Morfy, almeno adesso so che 3 rondelle non tenevano, ho un argomento in più per premere sull'intervento della garanzia (anche se l'intervento è già stato effettuato e la fattura già pagata... mah..).
Anche se quella di TIRO S. aveva il segno più evidente.

Adesso, dulcis in fundo, allego la fattura. :tmi:
Considerando che il tagliando prevedeva il solo cambio olio, filtro olio e filtro gasolio (direi a non più di 200 €) e che ho speso 635 €, rondelle e pulizia pescante mi sono costati 400 € circa.
Direi che Mazda Bolzano, con i suoi prezzi, non è riusita a fidelizzarmi come nuovo cliente.
Almeno mi hanno montato le rondelle di tipo "B", quelle "migliori".
Immagino che abbiano cambiato anche i raccordi degli iniettri, che si ptevano riutilizzare.
Almeno adesso hanno un po' di soldi e possono cambiare toner alla stampante :D

Immagine

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MessaggioInviato: lunedì 7 maggio 2012, 23:40 
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Il problema in Mazda sembra lo abbiano risolto non cambiando il materiale ma cambiando la forma facendo delle rondelle più tozze e più "piene" ma difatti aumentandone la massa di pochissimi grammi o forse milligrammi lasciando di fatti inalterate le caratteristiche di dilatazione.

Ho messo insieme le foto postate da Fabbri ed è curioso vedere la sagoma che lascia da un lato la battuta dell'iniettore e dall'altro quello sulla testata.
L?ho evidenziata in color violetto...

Immagine

Sia su un lato che sull'altro si vede questa sagoma tendente a una forma "triangolare".
Le nuove rondelle (codice finale B) che a sto punto sono aumentate aumentano si la dimensione ma non aumentano la superficie d'appoggio esterna.

Discorso diverso invece per la parte interna... le tre punte interne che servivano da centraggio per l'iniettore sono state eliminate e di conseguenza sono stati eliminati quegli spazi (visibili in foto) dove si depositavano i residui carboniosi.
Ora la parte interna della rondella è direttamente a contatto con il codolo dell'iniettore e di passaggi di compressione che passavano proprio da quegli spazi non dovrebbero più essercene.

Immagine


La cosa essenziale quando si sostituiscono le rondelle è pulire con una spazzolina in ottone la battuta dell'iniettore altrimenti i residui carboniosi deposita li sotto potrebbero non garantire la perfetta tenuta e la conseguente successiva perdita.

la foto qui sotto che ho trovato su internet riferita a degli iniettori della BMW 320 mostrano appunto lo sporco rimasto

Immagine

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 8:17 
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Fabri 76 ha scritto:
Grazie Melego e Morfy, almeno adesso so che 3 rondelle non tenevano, ho un argomento in più per premere sull'intervento della garanzia (anche se l'intervento è già stato effettuato e la fattura già pagata... mah..).
Anche se quella di TIRO S. aveva il segno più evidente.

Adesso, dulcis in fundo, allego la fattura. :tmi:
Considerando che il tagliando prevedeva il solo cambio olio, filtro olio e filtro gasolio (direi a non più di 200 €) e che ho speso 635 €, rondelle e pulizia pescante mi sono costati 400 € circa.
Direi che Mazda Bolzano, con i suoi prezzi, non è riusita a fidelizzarmi come nuovo cliente.
Almeno mi hanno montato le rondelle di tipo "B", quelle "migliori".
Immagino che abbiano cambiato anche i raccordi degli iniettri, che si ptevano riutilizzare.
Almeno adesso hanno un po' di soldi e possono cambiare toner alla stampante :D

Immagine


ti hanno fottuto i soliti 22€ del tunap che non serve a un *ca@@o*
65€ di una guarnizione (che non so cosa sia)
40+16€ di gasket che non so cosa siano
19.40 sono le rondelle (alla faccia del cazz)
e i 5€ della prova su strada li definisco imbarazzanti per non dire altro :rofl:


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MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 8:36 
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I 65€ sono i paraolio (seal oil), gasket head cover sta per "guarnizione coperchio testa" e "gasket fuel dis." (RF4F-13-483) sono altre guarnizioni, del circuito che porta il carburante agli iniettori direi, perchè 5 non saprei!!. Boh!?

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km 250.000 e.....rotti!


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MessaggioInviato: martedì 8 maggio 2012, 8:43 
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melego ha scritto:
MELEGO perdonami, ho fatto un casino, invece di quotare il tuo post l'ho modificato e di fatto ho "inviato" cancellato il tuo messaggio.

scusa veramente .. sono senza parole .. :x :x :x :x ho sbagliato.. :( :( :(

il tuo post era riferito al fatto che le continue accensioni dilatavano in maniera infinitesima le rondelle che a lungo andare perdevano e questo si verificava in auto con pochi km percorsi e con continue accensione appunto...

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Scusami ancora tanto.

Morfy

se co dit :) non so nemmeno dove sto di casa,figurati se mi ricordo cosa ho scritto :D :D :D :D
comunque il succo del discorso e' quello (penso)


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