jerry ha scritto:
Vedendola in giro non mi dispiace la C4 ma solo in versione 5 porte...
Riguardo l'overboost, un preparatore che conosco mi ha detto che anche la nostra ce l' ha..Lo hanno tutte le 1.6 td..Io glielo avevo chiesto pesnando alla pubblictà della Picasso che sottolineava il fatto di avere l'overboost e lui era abbastanza scocciato della pubblicità proprio perchè sosteneva che i motori erano spiaccicati identici!!Che dite???
L'overboost non è che un dispositivo che, in caso di accelerazione, tiene chiusa la valvola di sovrappressione + del dovuto creando una momentanea maggior pressione d'immissione (l'effetto, per capirci, è quello di un dito davanti ad una sistola: l'acqua esce ad una pressione maggiore). Questa "chiusura" forzata non può essere protratta a lungo, pena danni al motore, e quindi i vantaggi dell'overboost si riflettono in una maggior ripresa ed un'accelerazione migliore, ma non su velocità di punta o allunghi prolungati.
Il 1.6 PSA HA l'overboost inteso come valvola, ma la sua azione è comandata dal software della centralina. Mazda ha disattivato la funzione overboost perchè la riteneva superflua e (soprattutto direi) perchè meno affidabile (quindi + problemi con pezzi coperti da 5 anni di garanzia).
La funzione può essere abilitata con un intervento via software senza bisogno di "pezzi" aggiuntivi.
Per maggiori info:
http://www.mazda6club.altervista.org/mo ... 090ccb0993