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MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 14:57 
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devi svitare il tappo dove rabbocchi l'olio,inserire un tubo un po' lungo e accendere il motore senza infilarlo troppo dentro al filetto.
Altrimenti quando accendi l'olio schizza ovunque.
Se senti sfiatare significa che perdono


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MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 22:28 
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@Melego:
quindi se mentre aggiungevo Sintoflon ET a motore acceso questo veniva "sputato" tutto intorno al tappo di rabbocco (come se me lo soffiasse fuori) vuol dire che ho nuovamente le rondelle a putt?
Consumo olio = 0 in 15000 km e sono passati 30000 km dalla riparazione.. :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:

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Se non sai le cose è tutto a posto... ma se le sai diventi pericoloso

Mazda 6 Touring 150000 km
Guarita da "rondellite" acuta


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MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 7:08 
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ilciarpa ha scritto:
@Melego:
quindi se mentre aggiungevo Sintoflon ET a motore acceso questo veniva "sputato" tutto intorno al tappo di rabbocco (come se me lo soffiasse fuori) vuol dire che ho nuovamente le rondelle a putt?
Consumo olio = 0 in 15000 km e sono passati 30000 km dalla riparazione.. :tmi: :tmi: :tmi: :tmi:

No,quello e' normale,per quello ho scritto di infilare un pezzo di tubo al posto del tappo per evitare appunto che schizzi olio ovunque.
Se sono le rondelle che perdono,durante la compressione nel cilindro e la combustione,si sente sbuffare.
Adesso non so spiegarlo biene ma e' un po' come se soffi con una cannuccia in un bicchiere d'olio.
Il paragone e' un po' estremo ma dovrebbe rendere l'idea.
I motoristi possono darne conferma.


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MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 12:09 
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io prima di fare le rondelle se a motore acceso aprivo il tappo si sentiva sbuffare alla grande...avete presente lo scarico dei trattori vecchi che faceva alzare il tappo sulla marmitta orizzontale???
Ecco il mio sbuffo era talmente esagerato che lo vedeva anche un cieco...e si sentiva pure il rumore dello sbuffo......
Per quanto riguarda i lconsumo d'olio sarò io che non sono in grado ma con 'lastina della mia mazda6 non riesco mai a capire a che livello è l'olio.........non è proprio chiarissima...da una parte è sporca fino ad un tot e dall'altra fino ad un'altra altezza.......chi mi sa spiegar eil "mistero dell'astina".....;-)))


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MessaggioInviato: venerdì 18 maggio 2012, 12:17 
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l'astina e' un casino per la lettura perche' fa troppe curve e durante l'estrazione si tira dietro l'olio che c'e' acconto al tubicino.
Io faccio la lettura a motore freddo e olio scolato ed e' valida solo la 1°
le altre poi vengono male


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MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 9:56 
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melego ha scritto:
il mio motore e' nettamente piu' pulito anche sotto.
questo,dalla foto,e' tutto sporco di olio e di trafilamenti vari.
E' solo una sensazione?


c'era un piccolo trafilaggio dal coperchio delle valvole che poi ha sporcato il motore anche sotto.
A distanza di tre giorni ho controllato e ora non perde più

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: sabato 19 maggio 2012, 10:05 
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Località: Montichiari (Brescia)
apollo ha scritto:
bhe visto il lavoro che hai fatto potresti farlo a pagamento naturalmente a noi che abbiamo le mazda6......;-)
mi fiderei più di te che dei concessionari guarda......
ciao e bravo!
Apollo



ma sei matto? :tmi: :x
è illegale ... poi arriva Monti, la GdF, l'Agenzia delle entrate, Equitalia ... :rofl: :rofl:

Cmq il cambio delle rondelle si può fare tranquillamente.
Il lavoro della coppa dell'olio invece è già più dura perchè bisogna per cose alzare la macchina e senza un ponte è impossibile.
La pulizia poi del basamento del motore e dell coppa stessa per la rimozione del mastice di tenuta è veramente una rottura di scatole.
Oltretutto, quando si rimette il nuovo mastice, bisogna attendere un certo periodo di tempo affinchè faccia presa e polimerizzi. L'ideale se si ha tempo sarebbe lasciare a riposo l'auto una notte prima di mettere l'olio.
Io l'ho lasciata ferma 4 ore e cmq il mastice ha aderito bene.

P.s.
non avevo ancora guardato certe cose e solo in questa occasione mi sono accorto che rispetto al 121-136 CV, hanon spostato il filtro dell'olio nella parte posteriore del motore ...

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 11:32 
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Iscritto il: giovedì 8 gennaio 2009, 11:23
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Località: Rimini
Salve a tutti voi.

Ci risiamo di nuovo:

dopo soli 80.000 km percorsi dal rifacimento del motore e sostituzione delle RONDELLE INIETTORI DIFETTOSE sulla mia MAZDA 6 L&B TDI a136 CV (continuo a scriverlo perchè questo è un difetto bello e buono sempre negato dal signor PIERO GIARDINI di Mazda Motor Italia che continua ad essere incredibilmente il DIRETTORE DEL SERVIZIO CLIENTI!) ha ripreso a perdere olio (rimbocco 1 kg al mese e perdo olio peggio di una donna con il ciclo) e mi hanno prospettato una nuova
SOSTITUZIONE delle RONDELLE

Ora però che la macchina ha quasi 200.000 km e 10 anni di vita ho preso l'amara decisione di cambiarla per una nuova (non MAZDA ovviamente) e liberarmi definitivamente del problema.

Mi spiace solo farlo in questo modo (le mie precedenti macchine le ho vendute a parenti, tanto erano ancora efficienti ed affidabili, ma questa non lo è più!) poichè questa AUTO resterà per sempre nel mio cuore ma non rimpiangerò neppure per un secondo le persone che girano attorno a questo marchio, dai concessionari romagnoli alle tante persone della filiale italiana con sede a Roma, quelle che con la mia auto ferma con il motore aperto come una cozza mi scrissero e dissero al telefono "Faccia pure quello che vuole, in fondo lei è un CLIENTE della Concessionaria non un nostro cliente!"

Grazie cmq a tutti coloro che in questo Forum mi hanno risposto ed aiutato (ad alcuni devo ancora una CENA DI PESCE se muovono le chiappe per venirsela ad incassare a Rimini!) e vi auguro di andare avanti così, senza mollare la presa e soprattutto mai fidandovi dei vs concessionari che fanno gli amici (io feci questo errore...) e poi ve lo appoggiano nel c..o appena avete un problema serio come capitò a me.

Le RONDELE INIETTORI sono DIFETTOSE, questa è l'ultima cosa che rimarrà della mia presenza su questo fantastico forum...

Ciao a tutti, da domani si cambia
;)


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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 12:03 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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Località: Parma
Adri66 ha scritto:
Grazie cmq a tutti coloro che in questo Forum mi hanno risposto ed aiutato (ad alcuni devo ancora una CENA DI PESCE se muovono le chiappe per venirsela ad incassare a Rimini!) ;)

Arrivo presto,non temere che non dimentico :rofl: :lol:


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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 15:05 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 6394
Località: Friuli
Comune e provincia: UD
Adri66 ha scritto:
Grazie cmq a tutti coloro che in questo Forum mi hanno risposto ed aiutato (ad alcuni devo ancora una CENA DI PESCE se muovono le chiappe per venirsela ad incassare a Rimini!) e vi auguro di andare avanti così, senza mollare la presa e soprattutto mai fidandovi dei vs concessionari che fanno gli amici (io feci questo errore...) e poi ve lo appoggiano nel c..o appena avete un problema serio come capitò a me.

Le RONDELE INIETTORI sono DIFETTOSE, questa è l'ultima cosa che rimarrà della mia presenza su questo fantastico forum...

Ciao a tutti, da domani si cambia
;)


pensare che ero a rimini proprio lo scorso week end (ho lasciato là mia madre per una vacanza).

dunque...
tempo fa lo avevo scritto, ma poi col rinnovo del sito alcuni post si sono persi.
ad ogni modo sembrerebbe che la causa della perdita dalle rondelle non siano le rondelle stesse bensì l'errata coppia di serraggio su una certa percentuale di motori. ed in effetti ci sono in giro molte mazda 6 cd con oltre 250.000 km e con le rondelle originali e mai toccate.
anche a me le sostituirono, ma solo in via precauzionale, ed infatti non trafilavano.

ad oggi ho 222.000 km, e l'ho già messa in vendita, e devo dire che va come il giorno in cui l'ho portata a casa. normalmente mi "mangia" 1 kg ogni 15.000 km, ma se faccio lunghe tirate in autostrada il consumo sale a 1 kg ogni 9000. controllata in officina, non ci sono perdite, perciò il consumo ad alti regimi dovrebbe essere dovuto a microtrafilaggi dall'albero della turbina o dalle sedi valvole.

tirando le somme, in 222.000 km, oltre ai normali tagliandi (media 150 euro cad.) ho speso 200 euro in lampade, 30 euro in un paraolio del cambio, 170 euro nella valvola del minimo e 20 euro per lo sbloccaggio delle pinze posteriori. posso ritenermi soddisfatto, e penso che molto, in una macchina, fa l'assistenza ed il modo in cui viene effettuata la manutenzione.

adesso mi sto guardando in giro e, se non sarà una mitsubishi asx, sarà una volvo v60 oppure una cx 7 sport tourer km zero.


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