hiej ha scritto:
posso assicurarti che la coppia motore da trasmettere ha comunque la sua influenza sulla "durezza" di azionamento della frizione, poi è ovvio, a parità di condizioni ci sono frizioni più o meno pesanti, ma il confronto andrebbe comunque fatto con situazioni simili, la Civic pur essendo un 2200 eroga 70 Nm in meno (e non sono pochi).
Ad ogni modo, per trovare l'eccezione che conferma la regola, all'epoca quando giravo i concessionari per scegliere l'auto, ho provato sia la 3 1600d e la 3 2200 185CV (che poi è l'auto che ho scelto) e... la frizione del 2200 è più leggera di quella del 1600
che fai ti smentischi da solo?
Non è come dici. Se prendi un benzina da 500Nm e un Diesel 1600TD a 210Nm è più pesante quella del Diesel anche se l'auto pesa meno ed è più corta di mezzo metro rispetto all'altra. Il primo modello è una mercedes.
La Civic ha la coppia di 350Nm contro i 380Nm è a casa di Newton la differenza è 30 e non 70. Quindi lo sforzo sulla frizione è di 1,6 Kg in meno sulla Civic ad ogni spinta.
Per quanto concerne il meccanismo frizione basta che la si fà più grande o più piccola, si utilizzano materiale ad alta resistenza e più leggeri che cambia diminisco lo sforzo del piede anche se aumento i Nm.
Seguendo il tuo pensiero allora la mazda3 2200 doveva pesare molto di più e invece l'hai trovata più leggera e sempre secondo te il 150cv del CX5 dovresti fare meno sforzo del 175cv visto che ci sono 40Nm di differenza ma la verità è che le auto sono identiche cambia solo la centralina.