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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 3 maggio 2012, 21:23 
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Sono daccordo con tutto.

Solo un appunto, per esperienza personale con il 2.2 163cv euro 4 il tempo per passare dai 150-300 gradi di temp. in utilizzo normale ai 600+ gradi è molto ridotto, si parla di decine di secondi/minuto (ci mette molto poco da quando si alza il consumo istantaneo all'aumento di temperatura del cat.), poi il ciclo dura 10-15Km a seconda del carico motore/temperatura esterna.

Proprio il sabato passato ho fatto una bella rigenerazione in autostrada sulla a13, mentre rientravo da venezia, tutta in 6.a a 130Km/h 23XX giri... 10km tondi.
In urbano in effetti è un po' più lunga... ...soprattuto si riduce l'intervallo fra i clicli: probabilmente rigenera peggio per le temperature più basse, inoltre è ovvio che nei continui 1.a 2.a 3.a a volte un po' veloci, il filtro tenda ad intasarsi molto di più rispetto ad andatura a velocità costante (il filtro si "mangia" le copiose fumate che i diesel non filtrati facevano).

Per il resto devo ammettere che il solo vantaggio del dpf consiste nel poter accendere il motore in garage senza quasi percepire che è diesel: non mi voglio pronunciare sulla probabile nocività del particolato fine che producono i filtri (soprattuto in fase di rigenerazione), sulla certezza che il gasolio inquini l'olio motore, ed infine che per fare tutto ciò si bruci dell'altro gasolio!!!

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: venerdì 4 maggio 2012, 7:15 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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Hai fatto bene a specificarlo siccome lo stai monitorando con le sonde,ma la mia descrizione e' riferita al 2000 143cv della serie precedente.
E qui' ti garantisco che i tempi di riscaldamento sono molto lunghi.
Lo noti anche senza strumenti perche' in inverno,e' sufficiente una sosta di pochi minuti ma che bastano per raffreddare il filtro e perdere altri minuti/km per riportarlo alla temperatura di regime.
Infatti anche nel mio caso,in autostrada ce la si cavava con pochi km e comunque ho inoltre,i km percorsi prima del successivo ciclo era molti di piu',indice che in autostrada avveniva in modo veloce,meno invasivo e completo.


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: mercoledì 16 maggio 2012, 7:47 
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MI è arrivato il dispositivo ODB e manco a farlo apposta dopo due giorni mi si è accesa la spia DPF !!!!
ieri mi sono fatto da Brescia fino a Verona (andata e ritorno) in autostrada per cercare di pulire il filtro ... niente !!!
Con il dispositivo ODB, rivela l'errore, lo cancella per pochi secondi e poi riappare...

Penso che il dispositivo OBD abbia portato sfiga .... :lol:

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Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 18:07 
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Penso sarebbe il caso di fare una sezione per parlare solo di Torque, Morvi, ci pensi tu visto che siamo nella sezione Mazda 6 ?


Mi arrivata oggi la chiavetta Bluetooth OBD e sto provando Torque, funziona tutto bene, devo solo iniziare ad organizzare le videate con i vari parametri...


...ma c'è un problema, nel momento in qui il programma di collega alla centralina, mi si accendono le spie del RVM negli specchietti (non sono proprio accese a piena luminosità ma appena appena illuminate come quando il sistema fa il ceck quando si accende il quadro). Devo cercar capire se è colpa di Torque o della chiavetta OBD

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 19:32 
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hiej ha scritto:
Penso sarebbe il caso di fare una sezione per parlare solo di Torque, Morvi, ci pensi tu visto che siamo nella sezione Mazda 6 ?



Non può! ;)
Di queste cose parliamone nella sezione STAFF! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 20:17 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Località: Montichiari (Brescia)
PRINZ ha scritto:
hiej ha scritto:
Penso sarebbe il caso di fare una sezione per parlare solo di Torque, Morvi, ci pensi tu visto che siamo nella sezione Mazda 6 ?



Non può! ;)
Di queste cose parliamone nella sezione STAFF! ;)



:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: mercoledì 23 maggio 2012, 11:02 
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ho appena letto di queste chiavette obd2..vorrei sapere se funzionano anche con un semplice pc e se riescono a resettare la famosa spia dpf dopo il cambio olio o se è sempre meglio collegare il famoso pin ecc.ecc grazie ciaoo

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
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le chiavette per funzionare col PC funzionano (basta usare un programma specifico per ogni piattaforma: PC, Android iOS, ecc).

Per quanto riguarda il reset della spia DPF dopo i cambio olio la risposta è NO, la spengono per un po' di tempo (perchè eliminano l'errore) ma poichè non è il vero e proprio reset dopo reve si riaccende.

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
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quindi in pratica le chiavette servono solo per tenere monitorati tutti i valori elencati in tempo reale e ti descrivono i vari errori ma non li resettano...in maniera definitiva intendo..giusto?

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
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giusto, per quanto ha avuto modo di sperimentare (e descritto poco più sopra) Morfy, quando la spia DPF si accende per il discorso cambio olio, la centralina registra un errore.

La chiavetta questo errore puo' cancellarlo ma non vien "comunicato" alla centralina che l'olio è stato cambiato, quindi questa dopo breve ti dice: ... "strano! mi sembrava di averti detto che non mi hai cambiato l'olio!" e ti riaccende la spia.

:lol:

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