Ieri mattina di buon sabato sono andato a fare 2 chiacchiere con il mio meccanico, e gli ho fatto un pò di domande a riguardo.
- Può capitare che la macchina fonde lo stesso anche dopo aver sostituito le rondelle ed è a posto di olio?
Lui mi risponde: "Ti parlo con molta franchezza, può capitare certo, è capita semplicemente perchè dipende dallo stato delle bronzine, ti spiego meglio, se ti sei accorto quando proprio era a secco di olio, è probabile che le bronzine abbiano preso una bella scaldata, e deformandosi , il che anche dopo aver ripristinato le rondelle, e con livello dell'olio ottimale la bronzina non svolge più il suo ruolo ottimamente, cioè aumenta l'attrito con la superficie della biella e ti manda via via sotto sforzo l'albero vino che esso cede".
E a me mi passavano i brividi addosso
Comunque un pò mi consola il fatto che io mi sono accorto dal battito, e ho ripristinato il livello con 1,5 kg di olio, e poi via subito in officina, quindi occhio e croce ancora c'erano almeno 3 kg all'interno.
Mi ha spiegato un sacco di altre cose, che lo stesso avviene anche per diverse cause, relative anche a chi sostituisce le rondelle, nel senso:
Se quando il meccanico sostituisce le rondelle gravemente usurate, nell'operazione di sfilamento degli iniettori deve aver cura a non far cadere residui nel motore, se succede questo deve immediatamente aprire la coppa e fare una sorta di lavaggio al motore con olio stesso fino a far uscire tutto il caduto.
E' quasi una leggenda invece,diceva, l'obbligo della pulizia del pescante della coppa dell'olio, essa si rende necessaria proprio quando le rondelle sono sciolte quasi per intero, ed il livello dell'olio è quasi nullo, a quel punto il pescante è costretto a succhiare solo quello che trova e di conseguenza i residui carboniosi. Quindi tradotto in parole povere se abbiamo fatto le rondelle con almeno 2 kg di olio il pescante non si è otturato, ed i residui sono andati via al tagliando successivo con l'apparecchio che succhia l'olio.
Comunque a mio avviso questa operazione la farei sempre,100 €uro tra mano d'opera e guarnizione ne valgono di tranquillità.
Ha concluso dicendomi: "dipende anche dalle altre officine di come hanno preso il fatto, ci sono alcune che hanno assistito ad una sorta di meeting sul fatto, facendo aggiornamenti e studiato su come meglio affrontare il fatto e le risoluzioni, ed eventuali provvedimenti preventivi da adottare, altre invece hanno preso il fatto alla leggera, sono quasi estranei del problema, e fanno l'intervento si, sostituiscono le rondelle e finisce là, senza accorgimenti e via discorrendo, e molte volte capita anche che ti rifilano le rondelle vecchie all'oscuro delle nuove non per cattiveria ma per male informazione".
Concludendo, il fatto sta all'onestà, alla competenza ed al livello d'informazione dell'officina se si aggiorna sull'andamento del marchio mazda o meno.
Alla fine, al nostro saluto mi fà ridendo con una pacca sulle spalle " se poi vuoi stare proprio tranquillo ci facciamo bronzine e pompa dell'olio nuove, e la macchina campa più di te". Ma diceva di scherzare, lo spero
Buona domenica amici