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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 10:18 
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Ieri mattina di buon sabato sono andato a fare 2 chiacchiere con il mio meccanico, e gli ho fatto un pò di domande a riguardo.
- Può capitare che la macchina fonde lo stesso anche dopo aver sostituito le rondelle ed è a posto di olio?
Lui mi risponde: "Ti parlo con molta franchezza, può capitare certo, è capita semplicemente perchè dipende dallo stato delle bronzine, ti spiego meglio, se ti sei accorto quando proprio era a secco di olio, è probabile che le bronzine abbiano preso una bella scaldata, e deformandosi , il che anche dopo aver ripristinato le rondelle, e con livello dell'olio ottimale la bronzina non svolge più il suo ruolo ottimamente, cioè aumenta l'attrito con la superficie della biella e ti manda via via sotto sforzo l'albero vino che esso cede".
E a me mi passavano i brividi addosso :sweat:
Comunque un pò mi consola il fatto che io mi sono accorto dal battito, e ho ripristinato il livello con 1,5 kg di olio, e poi via subito in officina, quindi occhio e croce ancora c'erano almeno 3 kg all'interno.

Mi ha spiegato un sacco di altre cose, che lo stesso avviene anche per diverse cause, relative anche a chi sostituisce le rondelle, nel senso:
Se quando il meccanico sostituisce le rondelle gravemente usurate, nell'operazione di sfilamento degli iniettori deve aver cura a non far cadere residui nel motore, se succede questo deve immediatamente aprire la coppa e fare una sorta di lavaggio al motore con olio stesso fino a far uscire tutto il caduto.
E' quasi una leggenda invece,diceva, l'obbligo della pulizia del pescante della coppa dell'olio, essa si rende necessaria proprio quando le rondelle sono sciolte quasi per intero, ed il livello dell'olio è quasi nullo, a quel punto il pescante è costretto a succhiare solo quello che trova e di conseguenza i residui carboniosi. Quindi tradotto in parole povere se abbiamo fatto le rondelle con almeno 2 kg di olio il pescante non si è otturato, ed i residui sono andati via al tagliando successivo con l'apparecchio che succhia l'olio.
Comunque a mio avviso questa operazione la farei sempre,100 €uro tra mano d'opera e guarnizione ne valgono di tranquillità.
Ha concluso dicendomi: "dipende anche dalle altre officine di come hanno preso il fatto, ci sono alcune che hanno assistito ad una sorta di meeting sul fatto, facendo aggiornamenti e studiato su come meglio affrontare il fatto e le risoluzioni, ed eventuali provvedimenti preventivi da adottare, altre invece hanno preso il fatto alla leggera, sono quasi estranei del problema, e fanno l'intervento si, sostituiscono le rondelle e finisce là, senza accorgimenti e via discorrendo, e molte volte capita anche che ti rifilano le rondelle vecchie all'oscuro delle nuove non per cattiveria ma per male informazione".
Concludendo, il fatto sta all'onestà, alla competenza ed al livello d'informazione dell'officina se si aggiorna sull'andamento del marchio mazda o meno.

Alla fine, al nostro saluto mi fà ridendo con una pacca sulle spalle " se poi vuoi stare proprio tranquillo ci facciamo bronzine e pompa dell'olio nuove, e la macchina campa più di te". Ma diceva di scherzare, lo spero :rock:

Buona domenica amici

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 10:26 
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:!: Ops, volevo dire (attrito con la testa della biella) non la biella

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 8:22 
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Io non lo prenderei come uno scherzo il consiglio del meccanico.
Se ha fatto un rumore strano,prima che sia troppo tardi,cambia le bronzine sul piede di biella prima che rovinino l'albero e sei tranquillo.
Con poca spesa sei tranquillo,se aspetti che fondano spendi il triplo e prima o poi succede se hanno preso la scaldata.
E' gia' successo ad altri purtroppo.
Inoltre e' sufficiente smontare le bielle sull'albero e vedere se le bronzine hanno sofferto.
Se sono a posto si richiude a pace.
Meglio curare una bronchite oggi che una polmonite domani.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 21:01 
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melego ha scritto:
Io non lo prenderei come uno scherzo il consiglio del meccanico.
Se ha fatto un rumore strano,prima che sia troppo tardi,cambia le bronzine sul piede di biella prima che rovinino l'albero e sei tranquillo.
Con poca spesa sei tranquillo,se aspetti che fondano spendi il triplo e prima o poi succede se hanno preso la scaldata.
E' gia' successo ad altri purtroppo.
Inoltre e' sufficiente smontare le bielle sull'albero e vedere se le bronzine hanno sofferto.
Se sono a posto si richiude a pace.
Meglio curare una bronchite oggi che una polmonite domani.

Scusate amici, qua o sono io che non capisco niente o parliamo lingue diverse....Melego, il meccanico per togliere le bronzine e l'albero mi ha smontato tutto l'avantreno, e tu parli di "con poca spesa sei tranquillo..."....a meno che non sia possibile fare l'intervento dal di sotto, partendo dalla coppa dell'olio....intendi questo tipo di intervento?
Allora il mio mecc ci ha lavorato ore ed ore per niente....ammesso che poi sia possibile sfilare l'albero per la rettifica e la bilanciatura (a proposito, è tornato oggi dall'intervento il mio albero)...vi ricordo che inizialmente il mecc aveva smontato la testa addebitando il rumore a valvole o guide varie...poi si è accorto che il primo pistone aveva uno strano gioco....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 23:41 
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non ho visto il motore senza coppa,ma di solito da sotto si riescono a sfilare i pistoni senza dover smontare tutto il motore dal telaio che comunque,si smonta senza togliere tutto l'avantreno.


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 10:29 
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Io non saprei di preciso, ma secondo mè solo con l'apertura della coppa sarebbe se non impossibile, difficilissimo, non vi saprei dire. In ogni caso a sostituire bronzine e pompa mettete in conto almeno 2.000 € manodopera compresa

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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 15:43 
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l'albero in ogni modo ,viene via da sotto.
Che poi ci siano altri ingombri che non passa e' un conto,ma viene via sotto


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 18:44 
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melego ha scritto:
l'albero in ogni modo ,viene via da sotto.
Che poi ci siano altri ingombri che non passa e' un conto,ma viene via sotto

Si, ma riesci a separarlo dalla frizione e dal cambio da sotto, senza dover togliere anche questi?
Io ho visto tutto il motore, il cambio e il gruppo volano-frizione a terra....
Per i costi vi saprò dire, se mi farà un prezzo low cost come spero ve lo raccomanderò volentieri, magari in MP....


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 Oggetto del messaggio: Re: Rumore metallico fortissimo
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 19:34 
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il cambio va staccato ovviamente,ma non serve togliere il motore dal telaio,almeno penso e spero.
Lo fanno in Mazda se devono cambiarlo in garanzia perche' gli costa meno sostituirlo che revisionarlo.


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