Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 18:00 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Crespellano (Bo)
trader ha scritto:
Oggi ho controllato le mie gomme ed erano tutte a 3,1 atm...portate a 2,4....ora è davvero tutta un'altra cosa...la differenza con la Kuga in curva si è ridotta del 50%!!Si sente ancora un leggero sottosterzo ma ora per l'appunto è leggero e pienamente sopportabile...almeno questa è la mia idea...penso inoltre che con un consumo della gomma (sono ancora nuovissime) si migliorerà ancora un pochino!!

IMHO ora il difetto principale della macchina sono gli specchietti che davvero ballano troppo sopra i 120...o almeno troppo rispetto alle concorrenti (Kuga-Tiguna-Volvo-Rav-Quasquai)!!

questo mi conforta!

proporrei di fare una colletta e regalare un manometro ad ogni rivenditore di auto

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: giovedì 7 giugno 2012, 19:42 
Non connesso
Copilota
Copilota

trader ha scritto:

IMHO ora il difetto principale della macchina sono gli specchietti che davvero ballano troppo sopra i 120...o almeno troppo rispetto alle concorrenti (Kuga-Tiguna-Volvo-Rav-Quasquai)!!

Ieri sera mi ballavano a 90 km orari...l'altra sera invece in autostrada 130 km e non facevano nulla....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 7:37 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

melo83 ha scritto:
trader ha scritto:

Ieri sera mi ballavano a 90 km orari...l'altra sera invece in autostrada 130 km e non facevano nulla....

più che aerodinamico potrebbe essere un problema di vibrazioni solo ad un certo numero di giri .... oppure che le nuove lamiere più leggere non soppportano il peso di specchietti troppo grandi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 8 giugno 2012, 7:52 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Vicenza
premesso che su un'auto non dovrebbero vibrare

gli specchietti seguono leggi misteriose.

su una automobile gli specchi, montati ai lati si trovano su lamierati diversi e risentono anche di flussi aerodinamici che possono essere non simmetrici; pensate ad esempio ai tergicristalli che non sono simmetrici

quello che non capisco è quando sono montati sullo stesso telaio assolutamente simmetrico ed uno vibra e l'altro no (la mia moto)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 17:39 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

ho riprovato a fondo la cx-5, sempre extraurbano e strade di montagna: sembra un'altra macchina rispetto a quando l'avevo provata la settimana scorsa! la pressione delle gomme è prossima al valore suggerito da mazda 2,3-2,4 sia anteriore che posteriore.
Inizio col dire che il rollio, percepito nella prima prova, non esiste, la macchina è quasi piatta con andature anche allegre e curve ben tirate; anche il sottosterzo lo trovo meno marcato.
Come mai questa differenza?
secondo me è tutta questione di servosterzo, ci vuole un po per abituarsi. infatti inizialmente la scarsa sensibilità dello sterzo in curva mi costringeva a piccole correzioni e quindi compariva rollio e sottosterzo. col passare dei km ho "capito" come funziona il servosterzo e il piacere di guida è notevolmente migliorato. ora si può parlare di zoom zoom!!!
ovvio che nei cambi di direzione si percepisce bene il trasferimento di carico, maggiore che in una berlina, ma stiamo parlando cmq di un suv e l'andatura piuttosto allegra, quindi ci può stare. Rimane cmq sicura e stabile in ogni situazione.
Mi sento quindi di condividere le opinioni di Kappa che non accusava nessun rollio degno di nota.
Spendo 2 parole off topic riguardo al motore: una goduria: spinge spinge spinge e spinge sempre; silenziosissimo e, ancora da verificare col prossimo pieno, poco assetato.
Ora non mi rimane che andarla a ordinare e lasciare che mio padre si reimpossessi della sua belva!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 18:26 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
scusate ma... probabilmente abbiamo una concezione diversa del termine "rollìo".

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 9 giugno 2012, 18:33 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

il rollio è uno solo ed è la tendenza della vettura a ruotare attorno al proprio asse longitudinale. io intendo quello.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 0:14 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
tr8lo ha scritto:
il rollio è uno solo ed è la tendenza della vettura a ruotare attorno al proprio asse longitudinale. io intendo quello.

per l'appunto, e la pressione delle gomme come ne influisce? a 3,2 atmosfere si avrà meno impronta a terra e quindi una certa tendenza alla deriva, ma gli ammortizzatori avranno la stessa reazione e l'asse trasversale, probabilmente, si inclinerà di più con pressione più bassa.

opinione mia dopo 2 giorni con una td 175 cv e ruote da 19... nel misto veloce il rollìo trasferisce abbastanza il baricentro. ma per la tipologia di veicolo può andare bene.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 12:20 
Non connesso
Copilota
Copilota

tr8lo ha scritto:
ho riprovato a fondo la cx-5, sempre extraurbano e strade di montagna: sembra un'altra macchina rispetto a quando l'avevo provata la settimana scorsa! la pressione delle gomme è prossima al valore suggerito da mazda 2,3-2,4 sia anteriore che posteriore.
Inizio col dire che il rollio, percepito nella prima prova, non esiste, la macchina è quasi piatta con andature anche allegre e curve ben tirate; anche il sottosterzo lo trovo meno marcato.
Come mai questa differenza?
secondo me è tutta questione di servosterzo, ci vuole un po per abituarsi. infatti inizialmente la scarsa sensibilità dello sterzo in curva mi costringeva a piccole correzioni e quindi compariva rollio e sottosterzo. col passare dei km ho "capito" come funziona il servosterzo e il piacere di guida è notevolmente migliorato. ora si può parlare di zoom zoom!!!
ovvio che nei cambi di direzione si percepisce bene il trasferimento di carico, maggiore che in una berlina, ma stiamo parlando cmq di un suv e l'andatura piuttosto allegra, quindi ci può stare. Rimane cmq sicura e stabile in ogni situazione.
Mi sento quindi di condividere le opinioni di Kappa che non accusava nessun rollio degno di nota.
Spendo 2 parole off topic riguardo al motore: una goduria: spinge spinge spinge e spinge sempre; silenziosissimo e, ancora da verificare col prossimo pieno, poco assetato.
Ora non mi rimane che andarla a ordinare e lasciare che mio padre si reimpossessi della sua belva!!

spero che tu ci abbia preso, quel sens o di stare sulle uova e' tipico di gomme troppo gonfie. il rollio lo verifichero'. a settembre faccio un altro giro a mente libera da pregiudizi pregressi. e ricordo di verificare la pressione delle gomme prima!

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: domenica 10 giugno 2012, 17:42 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Vicenza
anche sulla mia vibrano gli specchi.
mi sembra che non ci siano differenze apprezzabili anche se si percepisce di più quella del sinistro perché più vicino al guidatore.

secondo me il problema è dovuto più alla posizione che allo spessore delle lamiere.
si trovano troppo lontano da un bordo della portiera e non c'è nulla che impedisca alla lamiera di oscillare.

temo non sia facile risolvere il problema.
credevo fosse possibile incastrare qualcosa tra la lamiera dove è montato lo specchietto la lamiera che sostiene il pannello interno, ma c'è il vetro del finestrino.

per le sensazioni di guida aspetto la fine della settimana prossima, quando avrò percorso un pò tutti i tipi di strada

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora