tr8lo ha scritto:
ho riprovato a fondo la cx-5, sempre extraurbano e strade di montagna: sembra un'altra macchina rispetto a quando l'avevo provata la settimana scorsa! la pressione delle gomme è prossima al valore suggerito da mazda 2,3-2,4 sia anteriore che posteriore.
Inizio col dire che il rollio, percepito nella prima prova, non esiste, la macchina è quasi piatta con andature anche allegre e curve ben tirate; anche il sottosterzo lo trovo meno marcato.
Come mai questa differenza?
secondo me è tutta questione di servosterzo, ci vuole un po per abituarsi. infatti inizialmente la scarsa sensibilità dello sterzo in curva mi costringeva a piccole correzioni e quindi compariva rollio e sottosterzo. col passare dei km ho "capito" come funziona il servosterzo e il piacere di guida è notevolmente migliorato. ora si può parlare di zoom zoom!!!
ovvio che nei cambi di direzione si percepisce bene il trasferimento di carico, maggiore che in una berlina, ma stiamo parlando cmq di un suv e l'andatura piuttosto allegra, quindi ci può stare. Rimane cmq sicura e stabile in ogni situazione.
Mi sento quindi di condividere le opinioni di Kappa che non accusava nessun rollio degno di nota.
Spendo 2 parole off topic riguardo al motore: una goduria: spinge spinge spinge e spinge sempre; silenziosissimo e, ancora da verificare col prossimo pieno, poco assetato.
Ora non mi rimane che andarla a ordinare e lasciare che mio padre si reimpossessi della sua belva!!
spero che tu ci abbia preso, quel sens o di stare sulle uova e' tipico di gomme troppo gonfie. il rollio lo verifichero'. a settembre faccio un altro giro a mente libera da pregiudizi pregressi. e ricordo di verificare la pressione delle gomme prima!