PRINZ ha scritto:
Beh, ma in quinta ad 85 km/h probabilmente la stai ingolfando.
A qualsiasi velocità, a regime di crociera , se scali marcia il consumo aumenta, come è logico!
Semmai il cambio automatico consuma di più perchè è tarato abbastanza sportivo e tarda un po' a mettere la marcia superiore!
Non ribaltiamo le leggi della termodinamica!
Ma che sportivo. Il cambio è talmente sportivo che ad esempio sul benzina a 54km/h mette la 6°.
Il cambio non è sportivo infatti non può fare doppio scalate e non puoi scalare a determinati numero di giri (vedere prova sul circuito di Al Volante). Non ha la gestione tramite pulsante ma tramite pressione acceleratore ma se fosse così sportivo come dici, le cambiate sarebbero fulminee e i tempi sarebbe migliori che sul manuale e invece non è così ma fin che non la provi è inutile scambiare opinioni.
Qui ragionate come se andasse con marce alte dove è corretto se la velocità è sostenuta.
E' inutile prendere un diesel e fare esempi sotto i 2000 g/m. Provate a mette. io a 2200 in 4° sono sui 3l/100km se alla sesta velocità metto la 5° sono a 5,7l/100km. Ma che strano.
Se il motore è basso di giri per essere cmq pronto alla ripresa la centralina comanda sempre goccie di carburante in più nella camera di combustione.
Tornando sull'argomento: Kappa mi pare che sei migliorato nei consumi ma questo dipende che prima era una guida più allegra o alla fine ti devi impegnare per fare questi consumi e in genere sei sempre su quelli che ha comunicato precedentemente?