Prendiamo la mazda 3 1600 TD, la mia dei possessori reali è sul 18km/l mentre il benzina di medesima cilindrata è tra i 13/14 km/l.
Il gasolio per chi fà molta strada conviene.
Nel CX5 è dichiarato oltre i 20km/l il Diesel ma qui qualcun09o scrive che ha fatto i 9km/l (vero Kappa?)
Ecco come si ottiene il valore dichiarato:E' fondamentale precisare che i vari test di consumo carburante vengono effettuati in laboratorio, con una vettura campione che abbia percorso almeno 3000 km (quindi già rodata), montata su un banco prova a rulli, in ambiente a temperatura controllata (20°C) e pressione atmosferica prestabilita di 1000 mbar (esistono comunque parametri di correzione).
Il veicolo in esame deve essere dotato di pneumatici forniti di serie, con il solo guidatore (max 75 kg) a bordo e viene simulato un percorso urbano standard, adottando uno stile di guida molto "tranquillo", specie se raffrontato alla tipica guida "all'italiana" in città ed alle critiche condizioni di traffico dei nostri centri urbani.
Anche il percorso extraurbano segue analoga filosofia "risparmiosa", con una sola puntata brevissima a 120 km/h. Insomma, tutt'altra faccenda rispetto alla guida veloce degli utenti più sportivi, incuranti dei severi limiti di velocità. L'attuale test di consumo carburante rispetta la direttiva UE 1999/100 CE che prevede una procedura assai diversa dalla precedente direttiva CEE 80/1268 che stabiliva invece rilevamenti a velocità costanti (90 e 120 km/h).
La simulazione del ciclo urbano prescrive una prova della durata di 195 sec (3 min e 25 sec), con partenza a motore freddo, due soste intermedie di qualche secondo con motore al minimo (simulazione dei semafori) ed una sola puntata a 50 km/h. La velocità media risultante è di 19 km/h.
Lo schema della prova è rappresentato graficamente dal diagramma relativo. Come già detto, si parte da fermo; evitando brusche accelerazioni si raggiungono i 15 km/h per poi decelerare fino a fermarsi con motore in moto. Dopo alcuni secondi, nuova partenza per raggiungere in modo molto progressivo e con uso del cambio, 30 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare nuovamente e fermarsi.
Nuova ripartenza con graduale ripresa fino a 50 km/h , quindi decelerazione fino a 30 km/h, poi decelerare ulteriormente fino all'arresto del veicolo.
Tale ciclo deve essere ripetuto, con le stesse modalità, per 4 volte prima di passare al test del consumo extraurbano che si effettua con la seguente procedura.
Velocità media 63 km/h (?!) durata del test 400 sec (7 min e 6 sec). Graduale partenza da fermo e con uso del cambio, si raggiungono i 70 km/h da mantenere per qualche secondo per poi decelerare fino a 50 km/h.
Riprendere velocità fino a 70 km/h, dopo qualche secondo riprendere fino a 100 km/h. Dopo qualche sec puntata fino a 120 km/h, poi decelerare decisamente fino all'arresto del veicolo. Il valore del consumo combinato (o misto) non è altro che la media tra il consumo urbano e quello extraurbano.chi ha ottenuto la media di 9 km/l avrà guidato in queste condizioni? Direi proprio di no! La media però sta sopra gli 8l/km esattamente come il benzina molto lontana dai dati dichiarati.
E' normale che sia cos' (che sia molto lontana, visto come sono calcolati i consumi dichiarati. E comunque stai parlando di una madia di poche rilavazioni in condizioni variabili e non verificabili e quindi per nulla attendibile! Siccome nel Diesel non è ancora chiaro se l'AWD porta i consumi così alti oppure il cambio automatico ma sta di fatto che i possessori fanno i consumi similari al benzina.
Sia la trazione integrale che il cambio automatico ovviamente determinano un aumento dei consumi e questo si vede anche dai consumi dichiarati. omunque non puoi paragonare i consumi riferiti dai vari utenti del forum, sono ottenuti in condizioni molto diverse: chi in pianura, chi in montagna, chi a pieno carico. aggiungo un' altra cosa: chi aveva il climatizzatore acceso e chi no? GIà con questo il consumo cambia di un 10% almeno e anche nei consumi dichiarati non è contemplatoC'è qualcosa che non torna.
Per quanto detto fin'ora per me, non c'è niente che non torni!Prinz, i consumi non è questione guardare Tizio è Caio qui non c'è nessuno che fa con i 5,7km/l ma dai 8,5 agli 11,5 l/km. Capisco il tuo discorso ma non c'entra nulla in questa disamina in quanto tu parli di gente che può fare quelli scritti e altri che fanno altro ma già mesi fà in Australia ti davano la media di 8,1km/l (visto che loro le auto le hanno ricevute mesi prima) che non è uguali a quella dichiarata da Mazda ma vedo che coincide in tutti i paesi. Siccome in quasi tutti i paesi del mondo il manuale è sul base e solo in pochi paesi europei c'è maggiore possibilità di scelta, c'è da capire realmente nell'uso quotidiano quanto migliori i consumi il cambio manuale.
Come ho già detto , non ho mai inteso dire che qualcuno debba o possa ottenere gli stessi consumi dichiarati dalla casa, anzi, è impossibile! I consumi dichiarati permettono solo di raffrontare le varie motorizzazioni e configurazioni fra loro, perchè sono raffrontabili, come invece non sono quelli degli utenti reali!!!
Quanto migliora il consumo col cambio manuale lo puoi appunto dedurre dai consumi dichiarati, ma solo come proporzione, non come valore assoluto!Vedo che non hai afferrato nemmeno il discorso sulla convenienza tra benzina e Diesel in quanto non è dato dalle abitudini e dalla linea logica ma era solo sulla base dei possessori che hanno postato i consumi.
Prima che inizi con discorsi fuori contesto stretto ma sulla logica generale, rispèondi a questa domanda: Se gente con benzina posta che fa 8,1l/100km e chi ha il Diesel posta che fa 8,5l/100km è più conveniente il Benzina o il Diesel? Poi aggiungi il risparmio sul costo iniziale.
Ora prima che tu rispondo la questione posta non riguarda cosa deve uno comprare ma solo che il Diesel serve per macinare kilometri mentre da chi posta qui si è invertito e questo è la prima automobile che avviene ciò.
Questa è la stranezza che sto cercando di capire. Certo che uno non si deve basare sui consumi degli altri ma di certo non è che uno deve viaggiare spingendo con i piedi per cercare di avvicinarsi ai consumi dichiarati.
Sarà che sono abituato che che se viene dichiarato il consumo a 4,7l/100km io faccio 5,2 mentre qui trovo a leggere che si farebbe dai 7,2 ai 10l/100km. Mi pare eccessivo.
Se alla fine i consumi sono realmente questi allora lo Skyacti D non è più parsimonioso di una Kia, Hyundai, Tiguan ecc.
Spero che hai colto perchè vorrei tornare sui dati reali anzichè leggere che non hai capito e fai un discorso a se stante.
Ho colto benissimo, sei tu che invece.....