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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 15:14 
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mikom ha scritto:
ma scusate... in rete ci sono almeno 15 prove su strada dove i consumi sullo stesso modello si equivalgono. si va da una media di 11,1 del benzina, passando dai 12,3 del 175 cv (che diventano 11,9 col cambio automatico), per finire ai 12,8 del 150 cv. e la media è il consumo effettivamente reale dell'uso quotidiano. cosa c'è da mettere in discussione?l'auto pesa, non è aerodinamica ed è un suv da oltre due litri di cilindrata.


che Mazda è dichiarato ben altri consumi tutto qua si sta discutendo se è stato publicizzato quello che non è....

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 15:47 
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non vorrei ripetermi ma con i consumi dichiarati del 150 fwd sono andati parecchio vicini alla realtà. C'è qualche cosa che questa macchina non "digerisce" bene ed è o l'awd o l'at o tutte e due.
anche se è considerato un suv il suo peso non è certo eccessivo, anzi...è al pari di una sw.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 16:03 
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tr8lo ha scritto:
non vorrei ripetermi ma con i consumi dichiarati del 150 fwd sono andati parecchio vicini alla realtà. C'è qualche cosa che questa macchina non "digerisce" bene ed è o l'awd o l'at o tutte e due.
anche se è considerato un suv il suo peso non è certo eccessivo, anzi...è al pari di una sw.


Più che altro sembra che AWD sia sempre in uso piuttosto che limitato nelle occasioni di sicurezza.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 17:26 
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gabibboblu ha scritto:

che Mazda è dichiarato ben altri consumi tutto qua si sta discutendo se è stato publicizzato quello che non è....



Mazda ha semplicemente dichiarato i dati rilevati da una prova standard a cui tutti i veicoli sono sottoposti. Tale prova standard fornisce dati che poi col mondo reale 99 volte su 100 non coincidono.

Butto un sasso: pensate che i vari sitemi start&stop, Hybrid, recuperso di energia in franata siano fatti solo per render le auto meno inquinanti?
Secondo me le case li introducono principalemente perchè permettono di migliorare notevolmente i risultati del test previsto dalla normativa: se in un test che prevede una durata di soli 10 minuti (circa 3 in città + circa 7 in extraurbano) [dico valori cosi a memoria, non mi va di cercare i tempi esatti], si riesce a far spegnere l'auto per svariati secondi, o a farla funzionare per svariati secondi in modalità solo elettrica, in altre parole a non fargli emettere CO2 e non consumare una sola goccia di carburante per un periodo di tempo rilevante durante tutto il tempo totale è ovvio che il risultato del test sarà molto lontano dalla realtà.

Prendete ad. esempio la Peugeot ibrida diesel da 200 cavalli, la casa dichiara che consuma meno di quella da 163: questo è il risultato del test di omologazione, la prova dei fatti reale rilevata dalle riviste che l'hanno provata dimostrano il contrario: nel complesso consuma meno la 163 cavalli della ibrida.
Questo perchè nelle prova di omologazione il supporto dell' ibrido deve aver contribuito in maniera non indifferente ad abbassare le emissioni.

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:25 
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Jolly10 ha scritto:
In linea di massima sono d'accordo visto che in genere è sempre così solo che le case dichiarano almeno un litro tra i 2 cambi quindi in genere fai anche 2l. Solo che macchine più pesanti e grosse con l'automatico faccio di più di quello che vedo fatto qui da altri. Certo dipende dai percorsi ma se viene sempre tirata quando la strada è libera e fa 2 ore almeno al giorno di incollonnamento ho sempre un netto risparmio su quello che vedo qui.

La cosa è strana perchè quest'auto è dichiarato con consumi modesti per la sua categoria tanto da fare meno addirittura della mazda3 mentre auto più grosse ti dichiarano un consumo maggiore ma nell'uso quotidiano poi alla fine sembrano fare meglio se questi sono realmente i risultati.

Cmq nelle prova fatta con l'automatico il consumo superava i 9l/km mentre mettendolo in manuale mi faceva i 5,6l/km però avevo anche cambiato modo di guida i quindi non faceva molto testo anche se era 2 guide tranquille. Certo l'automatico mette una marcia in più e se lo usi in modalità sport tira di più le marce e in queste situazioni aumenta i consumi rispetto al manuale. senz'altro in quella maniera i tempi dell'automatico sono superiori ma lo è anche il consumo.

Quello che speravo di capire se tra i 2 cambi vi fosse un consumo similare o una grossa differenza visto che Mazda dichiara 0,2/0,3 l a seconda dei percorsi.


Mi sa che forse rinuncio a quella in arrivo e faccio un nuovo ordine con il manuale anche se come fluidità è molto più bella con l'automatico.


Come ti ho già detto ho capito cosa volevi dire te e sinceramente sono d'accordo (prendetemi pure per scemo :?: )...

Ieri ho provato sulla via Emilia con il cruise control ai 63km orari...prima in automatico e consumava sui 4.9...poi con manuale e consumava (a stessa velocità raggiunta e stabilizzata) 3.5/3.9 (non era fisso)!!Questo perchè riuscivo manualmente a tenere una marcia in meno..

Comunque ho fatto il pieno 80km fa e con percorso direi misto quasi piu extraurbano ma anche collinare...facendo davvero attenzione a non strafare inutilmente e andando quindi a velocità normale come le altre macchine...sono riuscito a scendere a 7.0 di consumi!!

Ricordo che posseggo i 150cv AWD AT!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:35 
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@teaser la tua media da pieno a pieno quant'è?

Grazie

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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:42 
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hiej ha scritto:
gabibboblu ha scritto:

che Mazda è dichiarato ben altri consumi tutto qua si sta discutendo se è stato publicizzato quello che non è....



Mazda ha semplicemente dichiarato i dati rilevati da una prova standard a cui tutti i veicoli sono sottoposti. Tale prova standard fornisce dati che poi col mondo reale 99 volte su 100 non coincidono.

Butto un sasso: pensate che i vari sitemi start&stop, Hybrid, recuperso di energia in franata siano fatti solo per render le auto meno inquinanti?
Secondo me le case li introducono principalemente perchè permettono di migliorare notevolmente i risultati del test previsto dalla normativa: se in un test che prevede una durata di soli 10 minuti (circa 3 in città + circa 7 in extraurbano) [dico valori cosi a memoria, non mi va di cercare i tempi esatti], si riesce a far spegnere l'auto per svariati secondi, o a farla funzionare per svariati secondi in modalità solo elettrica, in altre parole a non fargli emettere CO2 e non consumare una sola goccia di carburante per un periodo di tempo rilevante durante tutto il tempo totale è ovvio che il risultato del test sarà molto lontano dalla realtà.

Prendete ad. esempio la Peugeot ibrida diesel da 200 cavalli, la casa dichiara che consuma meno di quella da 163: questo è il risultato del test di omologazione, la prova dei fatti reale rilevata dalle riviste che l'hanno provata dimostrano il contrario: nel complesso consuma meno la 163 cavalli della ibrida.
Questo perchè nelle prova di omologazione il supporto dell' ibrido deve aver contribuito in maniera non indifferente ad abbassare le emissioni.



L'esempio della Peugeot non è corretto perchè i dati dichiarati dalla casa è nei test con in funzione anche solo la modalità elettrica e quindi percorre tot km e consumo 0.

La questione che si poneva era che Mazda dichiara che il nuovo skyactiv D riduce i consumi tanto da dichiarali inferiori a quelli della Mazda3 di pari cilindrata. I consumi sono logicamente più elevati ma alla fine nel lato pratico la Mazda3 consuma molto meno. Oltre tutto dichiara valori vicini tra FWD e AWD ma chi a l'AWD qui, come in Australia (tanto per citare un paese dove l'auto c'è da più tempo) nessuno è riuscita ad avvicinarsi ai consumi del FWD figuriamoci a quelli dichiarati.

Non si sta parlando se sono veritieri quelli dichiarati ma come mai AWD Diesel faccia anche consumi più alti del Benzina e se anche fossero uguali come mai un Diesel che di media fa come minimo 4km in più al litro (tranne i macchinoni o le super sportive) qui non accade

Oppure perchè con Il Tiguan, IX35, Sportage, C4 Aircross alla fine si fanno consumi migliori quando non hanno la tecnologia di riduzione dei consumi ma sono in linea tra loro.

Stanno alle dichiarazioni dei proprietari nei diversi paesi il CX5 sembra consumare di più. Ora può essere che chi guida senza accorgersene tende a spingere di più e arrivare alla velocità che vuole nel minor tempo possibile anzichè fare un'accelerazione meno grintosa.

Quindi si cerca di capire se AWD diesel con cambio manuale fa consumi simili alla stessa versione con l'automatico oppure li migliora e quindi il fatto è da imputare al cambio automatico e questo ci sta. Ci sta un po' meno che consumi più di ix35 che ha dati dichiarati più alti o alle berline del calibri di una C5, 508 ecc che pesano 300/400 kg in più.

Si sta solo tentando di avere delle info dai vari possessori per capire cosa influenzi di più tra AWD e cambio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:42 
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ma c'è qualcuno che tiene per buono il cdb? no, dai...


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:45 
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comunque... qui dalle mie parti l'abbiamo provata in molti. e l'opinione di tutti, venditori compresi, è che sbevacchia ben di più di quanto dichiarato.
il cambio automatico è "allegro", e ciò non aiuta.
resta comunque un bel mezzo, molto tecnologico e ben fatto, che se non fosse per quel muso mal riuscito probabilmente acquisterei.


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 Oggetto del messaggio: Re: Consumi mazda cx-5???
MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 19:50 
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Jolly10 ha scritto:
L'esempio della Peugeot non è corretto perchè i dati dichiarati dalla casa è nei test con in funzione anche solo la modalità elettrica e quindi percorre tot km e consumo 0.

La questione che si poneva era che Mazda dichiara che il nuovo skyactiv D riduce i consumi tanto da dichiarali inferiori a quelli della Mazda3 di pari cilindrata. I consumi sono logicamente più elevati ma alla fine nel lato pratico la Mazda3 consuma molto meno. Oltre tutto dichiara valori vicini tra FWD e AWD ma chi a l'AWD qui, come in Australia (tanto per citare un paese dove l'auto c'è da più tempo) nessuno è riuscita ad avvicinarsi ai consumi del FWD figuriamoci a quelli dichiarati.

Non si sta parlando se sono veritieri quelli dichiarati ma come mai AWD Diesel faccia anche consumi più alti del Benzina e se anche fossero uguali come mai un Diesel che di media fa come minimo 4km in più al litro (tranne i macchinoni o le super sportive) qui non accade

Oppure perchè con Il Tiguan, IX35, Sportage, C4 Aircross alla fine si fanno consumi migliori quando non hanno la tecnologia di riduzione dei consumi ma sono in linea tra loro.

Stanno alle dichiarazioni dei proprietari nei diversi paesi il CX5 sembra consumare di più. Ora può essere che chi guida senza accorgersene tende a spingere di più e arrivare alla velocità che vuole nel minor tempo possibile anzichè fare un'accelerazione meno grintosa.

Quindi si cerca di capire se AWD diesel con cambio manuale fa consumi simili alla stessa versione con l'automatico oppure li migliora e quindi il fatto è da imputare al cambio automatico e questo ci sta. Ci sta un po' meno che consumi più di ix35 che ha dati dichiarati più alti o alle berline del calibri di una C5, 508 ecc che pesano 300/400 kg in più.

Si sta solo tentando di avere delle info dai vari possessori per capire cosa influenzi di più tra AWD e cambio.

caro jolly, ti auguro di riuscire a capirlo, ma... in azienda abbiamo un auto che usiamo in 7. dai fogli di viaggio che compiliamo si riesce ad evincere che ci sono 7 consumi medi diversi, e si va dai 9 km/l del più "roboante" ai 13 del sottoscritto che predilige la guida confortevole e le marce alte.
ergo...


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