hiej ha scritto:
certo però che se volevano fare una cosa fatta bene potevano implementare un sistema con cui impostare la logica di funzionamento del cambio magari su tre posizioni tipo:
SPORT
ECO
OFF ROAD
Non sono mai stato amante del cambio automatico (a me piace guidare con due mani e 2 piedi, già solo ad usare il cruise-control mi sembra di perder contatto col veicolo).
Devo dire però che trovo molto piacevoli i doppia-frizione (specie sui benzina), sarei curioso di capire quanto questo automatico skyactiv sia più vicino come comportamento e senzazioni tramesse ad un automatico tradizionale o a un doppia-frizione, a leggere le dichiarazioni di Mazda, la loro soluzione dovrebbe portare i benefici-vantaggi di entrambi...
La prima parte sarebbe stato ottimale soprattutto lo sport perchè permette di rallentare le cambiate tirando un po' di più le marce e se uno non deve correre permette di risparmiare in termini di consumi. Con il CVT che ho a casa consumo meno in quella modalità.
Se lo provi ti accorgi che è più rapido di un cambio automatico, slitta meno ed è più silenzioso. Non è come il doppia frizione soprattutto in fase di scalata ma non dai i colpi del doppia frizione.