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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 15:18 
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sarebbe interessante sapere a questo punto a quanti kgm di coppia o Nm vadano serrati gli iniettori altrimenti si continua a rischiare di divastare dei motori.


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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 17:05 
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melego ha scritto:
sarebbe interessante sapere a questo punto a quanti kgm di coppia o Nm vadano serrati gli iniettori altrimenti si continua a rischiare di divastare dei motori.

Nel manuale c'è scritto 5,3-6,3 Nm. ;)

_________________
Mazda6 SW Touring (136 CV).
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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 17:27 
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TIRO S. ha scritto:
melego ha scritto:
sarebbe interessante sapere a questo punto a quanti kgm di coppia o Nm vadano serrati gli iniettori altrimenti si continua a rischiare di divastare dei motori.

Nel manuale c'è scritto 5,3-6,3 Nm. ;)

sembrerebbe che nei motori "incriminati" uno dei macchinari che serra gli iniettori abbia fatto una bella frittata di rondelle con 25 nm di coppia. :?:
ed in effetti non si spiegherebbe il motivo per cui solo alcuni motori a partire da una certa data. ho visto in officina un mpv con 600.000 km al quale gli stavano cambiando la frizione ed aveva ancora le rondelle di fabbrica. |(


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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 18:59 
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mikom ha scritto:
TIRO S. ha scritto:
melego ha scritto:
sarebbe interessante sapere a questo punto a quanti kgm di coppia o Nm vadano serrati gli iniettori altrimenti si continua a rischiare di divastare dei motori.

Nel manuale c'è scritto 5,3-6,3 Nm. ;)

sembrerebbe che nei motori "incriminati" uno dei macchinari che serra gli iniettori abbia fatto una bella frittata di rondelle con 25 nm di coppia. :?:
ed in effetti non si spiegherebbe il motivo per cui solo alcuni motori a partire da una certa data. ho visto in officina un mpv con 600.000 km al quale gli stavano cambiando la frizione ed aveva ancora le rondelle di fabbrica. |(


Io le ho strette a 7 Nm quando ho fatto la sostituzione,e per ora non ho problemi ( dopo 50.000 km percorsi ).
Comunque se non ricordo male (quando ho fatto il lavoro) quelle viti sono speciali e hanno una battuta in fondo in modo che la vite arriva in appoggio (a fine corsa) una volta stretta e non si avvita di piu'. :!: ;)

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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 19:59 
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TIRO S. ha scritto:
mikom ha scritto:
sembrerebbe che nei motori "incriminati" uno dei macchinari che serra gli iniettori abbia fatto una bella frittata di rondelle con 25 nm di coppia. :?:
ed in effetti non si spiegherebbe il motivo per cui solo alcuni motori a partire da una certa data. ho visto in officina un mpv con 600.000 km al quale gli stavano cambiando la frizione ed aveva ancora le rondelle di fabbrica. |(


Io le ho strette a 7 Nm quando ho fatto la sostituzione,e per ora non ho problemi ( dopo 50.000 km percorsi ).
Comunque se non ricordo male (quando ho fatto il lavoro) quelle viti sono speciali e hanno una battuta in fondo in modo che la vite arriva in appoggio (a fine corsa) una volta stretta e non si avvita di piu'. :!: ;)

la cosa mi arrivò all'orecchio per caso l'anno scorso, e neanche in italia, bensì all'officina ufficiale di nova gorica in slovenia. pensavo stessero parlando di altro, poi, approfondendo, il meccanico italiano mi ha confermato che l'ipotesi poteva starci tutta. ma mi sa che la verità non la sapremo mai.


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MessaggioInviato: lunedì 25 giugno 2012, 20:29 
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allora se e' come dice Tiro piu' che un problema di coppia di serraggio e' un problema di tolleranza sulla lunghezza della battuta della vite.
Oppure sono stati scarsi durante la lavorazione della testa e probabilmente non stringe abbastanza.
Così si spiegano davvero tante cose.


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MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 0:47 
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melego ha scritto:
allora se e' come dice Tiro piu' che un problema di coppia di serraggio e' un problema di tolleranza sulla lunghezza della battuta della vite.
Oppure sono stati scarsi durante la lavorazione della testa e probabilmente non stringe abbastanza.
Così si spiegano davvero tante cose.

Oppure la tolleranza sullo spessore delle rondelle?! :!:

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MessaggioInviato: martedì 26 giugno 2012, 5:43 
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mikom ha scritto:
Adri66 ha scritto:
e penso che molto, in una macchina, fa l'assistenza ed il modo in cui viene effettuata la manutenzione.

adesso mi sto guardando in giro e, se non sarà una mitsubishi asx, sarà una volvo v60 oppure una cx 7 sport tourer km zero.


E' un pò che non frequento il forum, ho cambiato anche io, ho trovato un buon prezzo, ma soprattutto mi hanno permutato buona il mazdone....Arrivo previsto per settembre quindi ancora il mazdone mi porterà per l'estate, e vi dirò che all'ultimo mi spiace. Ho preso audi A5 coupè 2.0 TDI ambiente bianco perla con audi MMI ed audio bang e olufusen sulla A5 e abbordabile! Le dò la mia e 28.000 €, a conti fatti con lo sconto della casa mi hanno permutato il mazdone 8.000 euri o più. Mi ero icuriosito come già detto per la cx 5(lo so lo stile è totalmente diverso), ma mi davano 3.800 per l'usato, a quel prezzo mi conveniva tenerla per museo. Sicuramente l'avranno permutata in più perche ho speso di più, ma francamente regalarla no!!

Comunque quoto che la riuscita della macchina è di come viene effettuata la manutenzione.
Se non Vi darà fastidio tornerò spesso a trovarvi.
Saluti

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TIRO S. ha scritto:
melego ha scritto:
allora se e' come dice Tiro piu' che un problema di coppia di serraggio e' un problema di tolleranza sulla lunghezza della battuta della vite.
Oppure sono stati scarsi durante la lavorazione della testa e probabilmente non stringe abbastanza.
Così si spiegano davvero tante cose.

Oppure la tolleranza sullo spessore delle rondelle?! :!:

potrebbe,ma essendo di rame si deformano facilmente anche di qualche decimo a meno che non siano scarse.
Mentre le viti in acciaio non fanno una piega.


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MessaggioInviato: mercoledì 27 giugno 2012, 20:06 
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melego ha scritto:
TIRO S. ha scritto:
melego ha scritto:
allora se e' come dice Tiro piu' che un problema di coppia di serraggio e' un problema di tolleranza sulla lunghezza della battuta della vite.
Oppure sono stati scarsi durante la lavorazione della testa e probabilmente non stringe abbastanza.
Così si spiegano davvero tante cose.

Oppure la tolleranza sullo spessore delle rondelle?! :!:

potrebbe,ma essendo di rame si deformano facilmente anche di qualche decimo a meno che non siano scarse.
Mentre le viti in acciaio non fanno una piega.


Appunto,se fossero state scarse (magari uno o piu' lotti di produzione). :!:

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