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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 13:34 
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Jolly10 ha scritto:
Magari è normale visto che non può stare in quella posizione per troppo a lungo. Se Mazda dichiara utile per i semafori per risparmiare carburante e inquinare meno evidentemente può essere sostenuto solo per alcuni minuti. Stessa cosa vale nelle code, dopo diversi riavvii continui l'i-stop spette di funzionare.
Credo che in entrambi i casi sia procedure per non danneggiare sistema e motore visto che i pistoni rimangono in una posizione sollevate rispetto a quando il motore è veramente spento.


Scusa Jolly, non è che ti ho preso di mira, ma anche questa non l'ho capita-
Cosa c'è da "sostenere"? Se il motore è spento è spento.
In che senso i "pistoni rimangono in posizione sollevata"? Che io sappia "vanno a due a due " e sono solidali con l'albero motore e quindi sempre, due sono sollevati e due abbassati, non capisco che significhi questa tua affermazione! :^)

Se poi c'è il clima acceso è certo che , come dice gabibboblu, il motore deve essere acceso per farlo funzionare, il compressore gira col motore! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 13:38 
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è successo anche a me è per qullo che dico il compressore del clima avevo il clima su "eco" e dopo circa 1 minuti di auto spenta con 31° all'esterno si è accesa.
come da manuale c'è scritto che i-stop funziona solo se ci sono determinate condizioni dal momento che uno delle condizioni poste non viene soddisfatta esempio temperatura esterna, clima e altre che non conosco si accende automaticamente.

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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:36 
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PRINZ ha scritto:

Scusa Jolly, non è che ti ho preso di mira, ma anche questa non l'ho capita-
Cosa c'è da "sostenere"? Se il motore è spento è spento.
In che senso i "pistoni rimangono in posizione sollevata"? Che io sappia "vanno a due a due " e sono solidali con l'albero motore e quindi sempre, due sono sollevati e due abbassati, non capisco che significhi questa tua affermazione! :^)

Se poi c'è il clima acceso è certo che , come dice gabibboblu, il motore deve essere acceso per farlo funzionare, il compressore gira col motore! ;)



Prinz leggiti il funzionamento dell'i-stop di Mazda. Per essere reattivo nella partenza il motore non fa un avvio normale ma una corsa più breve altrimenti farebbe un classico avvio e l'istop non esisterebbe.

Per quanto riguarda il clima nelle prove che ho fatto il clima si spegneva con l'i-stop mentre se era al massimo di potenza l'i-stop non entrava in funzione che tra l'altro è uno dei momenti descritti in cui non entra in funzione come su pendenza e su ruote sterzate.


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:43 
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una definizione trovata è questa:


Si tratta di una variante del sistema start&stop, denomianto in Mazda SISS (Smart Idle Stop System). La particoalrità di questa tecnologia, che lo differenzia dagli altri sistemi analoghi, sta nella capacità di bloccare la compressione ed espansione dei cilindri sempre nella posizione ottimale.
In questo modo il riavvio, secondo i tecnici giapponesi, è due volte più rapido e il risparmio sui consumi può arrivare fino al 9%, valore che al momento costituisce solo un miraggio per i sistemi start & stop della concorrenza...


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:47 
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Ah beh, detta così ha un senso: "pistoni sollevati" non ce l'aveva! ;)

Perchè comunque, anche in questo caso, due pistoni sono sollevati e due abbassati ed ognuno in una fase diversa! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 14:53 
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PRINZ ha scritto:
Ah beh, detta così ha un senso: "pistoni sollevati" non ce l'aveva! ;)



C'è la foto anche in internet dove si vede che il pistone è sollevato. Cmq nel comunicato Mazda ti dice proprio che un pistone resta in una determinata posizione proprio perchè se no la pressione non ci sarebbe.


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 15:01 
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Ho capito jolly, ci credo, , ma "sollevato" non vuol dire niente, mica si può allungare la biella!! Se un pistone è in una determinata posizione gli altri stanno in posizioni obbligate di conseguenza, quindi non sono "sollevati"!! Per lo meno due no di sicuro. Tu hai detto "i pistoni sollevati", non "il pistone X" . Non ci si può esprimere a spanne in questa materia, tutto qui!

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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 15:27 
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Avendo Mazda rilasciato le informazioni un anno fà non ricordo se i pistoni erano i 2 esterni o solo uno ed erano più o meno fermi a metà corsa con camera di compressione in pressione. Nella foto dove ho trovato quella definizione giornalistica erano rappresentati solo 3 con i primi 2 in posizione di riposo bassa e quello più a destra in posizione intermedia con camera in pressione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 22:28 
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Anche a me col clima acceso si riavvia il motore penso per mantenere la temperatura impostata....ma ne ho provata un altra:col motore spento dall i-stop provate a pompare sul pedale del freno ....non vede più pressione nell impianto frenante e riavvia il motore......intelligentissima!


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 Oggetto del messaggio: Re: Funzionamento i-stop
MessaggioInviato: venerdì 29 giugno 2012, 14:51 
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tr8lo ha scritto:
mio padre mi ha segnalato una stranezza:
possibile che dopo un pò che la funzione istop ha spento il motore questo si riavvii automaticamente senza premere la frizione?
É successo che fermo a un passaggio a livello con macchina in folle si sia spenta (e fin qui tutto normale) poi dopo un po, in attesa che passi il treno, l'auto si è riaccesa da sola senza aver premuto la frizione o fatto altri movimenti.
capita anche a voi?

come altri hanno detto prima di me, è normale che il motore si riavvii da solo.
Nella sezione del manuale che tratta l'argomento, viene spiegato il funzionamento e i motivi che causano il riavviamento "autonomo", che viene preceduto dal lampeggio della spia nel cruscotto.

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