Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: cambio automatico
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 14:02 
probabilmente con l'altro motore c'è una diversa mappatura. Io ho risposto alla cieca, prevedendo da parte di alcuni che accusano il problema sul forum ( viewtopic.php?f=139&t=19958 ) un comportamento comune.

Con l'automatico comunque la cosa è diversa anche se usa una marcia in piu (due giusto in discesa), perchè motore e ingranaggi del cambio non sono (in condizioni di ripresa di velocità) accoppiati meccanicamente ma idraulicamente, quindi c'è un forte smorzamento.

Comunque se fosse mia la macchina e ci fosse un problema al di fuori di ogni dubbio minaccerei di brutto Mazda e i suoi.. prima ne buttano fuori una nuova ogni 5 minuti, poi spesso ci si trova con ste grane e chi ci va di mezzo sono clienti e i poveri meccanici..

Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 15:07 
Non connesso
Tuner
Tuner

Ma non è un problema funziona così piaccia o non piaccia. Non puoi supporre tutto anche perchè i cambi dell'automatico sono prestabiliti. Esempio: nel benzina a 54km/h entra la 6° marcia (logicamente non quando si fà uno scatto). A quella velocità sono 3 e a volte 4 marce in più.
Quindi non capisco perchè tu decida che l'automatico utilizzi una sola marcia in più e 2 solo in discesa.

In discesa se sei in seconda e non usi l'acceleratore l'auto resta in seconda marcia non aumenta di 2. Sei rimasto all'automatico di 40anni fà o non lo hai mai usato? E' retorica era solo per spiegare che i cambi di oggi funzionano così.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Cambio automatico
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 16:29 
Cio che ho detto è in generale, non ho la CX 5, come scritto sotto e la M5 (di mia madre in realtà) è manuale H.

bella schifezza xò un cambio che a 50 all'ora mette la 6a, una programmazione peggio che 40 anni fa, ci si trova col motore imballato, una coppia altissima con conseguente usura di cambio e motore e logicamente totalmente fuori del punto di lavoro di massima efficenza, target di qualsiasi sistema automatico decente. Nel benzina poi, sono completamente sull'isola.. i cambi di oggi (parlo degli idraulici con c.v. elettrico) non fanno assolutamente tutti così per grazia diiddio

In discesa è bene che stia così in modo da ridurre l'uso freni e azzerare o quasi il consumo.

Ma sulla leva del cambio cosa c'è scritto? P R D S ? Si può scegliere a priori la marcia oppure si da il consenso alla marcia piu lunga che deve entrare? E quando a 50 all'ora mette la 6a in che posizione è la leva?

Rispondimi per curiosità

grazie

Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:01 
Non connesso
Pilota
Pilota

Dalla tua descrizione mi pare di ricordare le auto americane di 40 anni fa.....
E' normale che un automatico moderno inserisca le marce appena possibile...si chiama elasticita'

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:45 
quindi tu con un manuale filmex, guidi col motore a 1000 giri, in 6 a 50 all'ora, convinto di consumare ed inquinare meno?

Guarda che nelle auto MODERNE che io conosco benissimo (ecco il perchè del mio stupore) la quantità di carburante immesso dagli iniettori non è funzione del numero di giri, bensì dell'est. load value (parametro SAE dell'obd II) ovvero della potenza richiesta dalla trasmissione.

Ricordo che la potenza meccanica su un albero (espressa in W o cv) è uguale alla coppia torcente X numero di giri dell'albero.

Ad es. guidando a 1000 giri con richiesta di 35 cv il sistema alimenta ben piu che a 3000 con richiesta di 10 cv, in accordo con la pressione di aspirazione che nel primo caso (valvola a farfalla bella aperta) è sensibilmente piu vicino all'atmosferica che nel secondo (valvola a farfalla piu chiusa).

Si tratta, a seconda della potenza necessaria di tenere il motore nel giusto punto di lavoro, che non è senz'altro al limite del minimo, ma specie nei td è in zona di stallo turbina, altrimenti farebbero i cambi con 2 marce come 80 anni fa..

Elasticità significa sì poca energia richiesta uguale marcia lunga, ma anche farfalla poco chiusa, non come in 6 a 50 all'ora sottocoppia col piede affondato e l'anticipo negativo di 5-10 gradi sennò una lincoln continental consuma meno.

Come guido io tranquillo d'altra parte con la m5 faccio quasi 10 a Milano ora che c'è poco traffico!

Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:48 
Non connesso
Tuner
Tuner

themandrian ha scritto:

Ma sulla leva del cambio cosa c'è scritto? P R D S ? Si può scegliere a priori la marcia oppure si da il consenso alla marcia piu lunga che deve entrare? E quando a 50 all'ora mette la 6a in che posizione è la leva?

Rispondimi per curiosità

grazie

Sul sito o cercando una foto in internet trovi il cambio.

La S non esiste ma esiste la Folle.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:58 
Allegato:
mazda-cx-5-cambio-automatico.jpg

ecco, è questo?

Ma che succede se io da fermo metto la D, poi in manuale mi porto in 3a?

- il mezzo parte in 3a

- il mezzo usa in automatico le marce dalla 1a alla 3a

aiutatemi a capire.. sicuri che è idraulico elettronico e non robotizzato servoattuato tipo audi?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 18:50 
Non connesso
Copilota
Copilota

Di problemi dopo le discese se ne è parlato all'inizio ma io ed altri li abbiamo repertati anche in altre occasioni

Non è un problema di scarsa ripresa, nel mio caso proprio sono proprio "assenze", un singhiozzo.

Non accelero a fondo in marcia medio/alta a bassi regimi, sarebbero normali certi comportamenti, ed ho imparato che non si fa sin dal tempo del motorino. No, qui è diverso, acceleri normalmente , regolarmente , apri il gas, anche abbastanza dolcemente per un attimo il motore riprende è poi si pianta, strappa.

Lo si sapeva? Si sapeva che esistevano questi vuoti sul 150 cv? Dove è segnalato, in quale prova/test? Sai indicarmela? Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 18:58 
Non connesso
Tuner
Tuner

themandrian ha scritto:
Allegato:

ecco, è questo?

- il mezzo parte in 3a

aiutatemi a capire.. sicuri che è idraulico elettronico e non robotizzato servoattuato tipo audi?

Si è quello.

Non metti la terza perchè non entra. Non puoi scalare sopra un determinato numero di giri, e non puoi fare quando ti serve il doppio salto ad una marcia inferiore. Poi se non sai andando forte con la 2°marcia puoi rimettere la prima almeno la prova sul benzina è riuscita.

Puoi passare sempre da manuale ad automatica e viceversa. Se sei ad esempio a 60 in 6°marcia quando passi in manuale scopri di essere in 6° marcia perhè in modalità automatica le marce non le vedi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 18:58 
Non connesso
Tuner
Tuner

themandrian ha scritto:
Allegato:

ecco, è questo?

- il mezzo parte in 3a

Si è quello.

Non metti la terza perchè non entra. Non puoi scalare sopra un determinato numero di giri, e non puoi fare quando ti serve il doppio salto ad una marcia inferiore. Poi se non sai andando forte con la 2°marcia puoi rimettere la prima almeno la prova sul benzina è riuscita.

Puoi passare sempre da manuale ad automatica e viceversa. Se sei ad esempio a 60 in 6°marcia quando passi in manuale scopri di essere in 6° marcia perhè in modalità automatica le marce non le vedi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora