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 Oggetto del messaggio: cambio automatico
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 14:02 
probabilmente con l'altro motore c'è una diversa mappatura. Io ho risposto alla cieca, prevedendo da parte di alcuni che accusano il problema sul forum ( viewtopic.php?f=139&t=19958 ) un comportamento comune.

Con l'automatico comunque la cosa è diversa anche se usa una marcia in piu (due giusto in discesa), perchè motore e ingranaggi del cambio non sono (in condizioni di ripresa di velocità) accoppiati meccanicamente ma idraulicamente, quindi c'è un forte smorzamento.

Comunque se fosse mia la macchina e ci fosse un problema al di fuori di ogni dubbio minaccerei di brutto Mazda e i suoi.. prima ne buttano fuori una nuova ogni 5 minuti, poi spesso ci si trova con ste grane e chi ci va di mezzo sono clienti e i poveri meccanici..


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 15:07 
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Tuner
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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Ma non è un problema funziona così piaccia o non piaccia. Non puoi supporre tutto anche perchè i cambi dell'automatico sono prestabiliti. Esempio: nel benzina a 54km/h entra la 6° marcia (logicamente non quando si fà uno scatto). A quella velocità sono 3 e a volte 4 marce in più.
Quindi non capisco perchè tu decida che l'automatico utilizzi una sola marcia in più e 2 solo in discesa.

In discesa se sei in seconda e non usi l'acceleratore l'auto resta in seconda marcia non aumenta di 2. Sei rimasto all'automatico di 40anni fà o non lo hai mai usato? E' retorica era solo per spiegare che i cambi di oggi funzionano così.


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 Oggetto del messaggio: Cambio automatico
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 16:29 
Cio che ho detto è in generale, non ho la CX 5, come scritto sotto e la M5 (di mia madre in realtà) è manuale H.

bella schifezza xò un cambio che a 50 all'ora mette la 6a, una programmazione peggio che 40 anni fa, ci si trova col motore imballato, una coppia altissima con conseguente usura di cambio e motore e logicamente totalmente fuori del punto di lavoro di massima efficenza, target di qualsiasi sistema automatico decente. Nel benzina poi, sono completamente sull'isola.. i cambi di oggi (parlo degli idraulici con c.v. elettrico) non fanno assolutamente tutti così per grazia diiddio

In discesa è bene che stia così in modo da ridurre l'uso freni e azzerare o quasi il consumo.

Ma sulla leva del cambio cosa c'è scritto? P R D S ? Si può scegliere a priori la marcia oppure si da il consenso alla marcia piu lunga che deve entrare? E quando a 50 all'ora mette la 6a in che posizione è la leva?

Rispondimi per curiosità

grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:01 
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Pilota
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Iscritto il: giovedì 10 maggio 2012, 22:07
Messaggi: 129
Dalla tua descrizione mi pare di ricordare le auto americane di 40 anni fa.....
E' normale che un automatico moderno inserisca le marce appena possibile...si chiama elasticita'


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:45 
quindi tu con un manuale filmex, guidi col motore a 1000 giri, in 6 a 50 all'ora, convinto di consumare ed inquinare meno?

Guarda che nelle auto MODERNE che io conosco benissimo (ecco il perchè del mio stupore) la quantità di carburante immesso dagli iniettori non è funzione del numero di giri, bensì dell'est. load value (parametro SAE dell'obd II) ovvero della potenza richiesta dalla trasmissione.

Ricordo che la potenza meccanica su un albero (espressa in W o cv) è uguale alla coppia torcente X numero di giri dell'albero.

Ad es. guidando a 1000 giri con richiesta di 35 cv il sistema alimenta ben piu che a 3000 con richiesta di 10 cv, in accordo con la pressione di aspirazione che nel primo caso (valvola a farfalla bella aperta) è sensibilmente piu vicino all'atmosferica che nel secondo (valvola a farfalla piu chiusa).

Si tratta, a seconda della potenza necessaria di tenere il motore nel giusto punto di lavoro, che non è senz'altro al limite del minimo, ma specie nei td è in zona di stallo turbina, altrimenti farebbero i cambi con 2 marce come 80 anni fa..

Elasticità significa sì poca energia richiesta uguale marcia lunga, ma anche farfalla poco chiusa, non come in 6 a 50 all'ora sottocoppia col piede affondato e l'anticipo negativo di 5-10 gradi sennò una lincoln continental consuma meno.

Come guido io tranquillo d'altra parte con la m5 faccio quasi 10 a Milano ora che c'è poco traffico!


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:48 
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themandrian ha scritto:

Ma sulla leva del cambio cosa c'è scritto? P R D S ? Si può scegliere a priori la marcia oppure si da il consenso alla marcia piu lunga che deve entrare? E quando a 50 all'ora mette la 6a in che posizione è la leva?

Rispondimi per curiosità

grazie



Sul sito o cercando una foto in internet trovi il cambio.

La S non esiste ma esiste la Folle.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:58 
Allegato:
mazda-cx-5-cambio-automatico.jpg


ecco, è questo?

Ma che succede se io da fermo metto la D, poi in manuale mi porto in 3a?

- il mezzo parte in 3a

- il mezzo usa in automatico le marce dalla 1a alla 3a

aiutatemi a capire.. sicuri che è idraulico elettronico e non robotizzato servoattuato tipo audi?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 18:50 
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Copilota
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Iscritto il: mercoledì 23 maggio 2012, 20:11
Messaggi: 62
Di problemi dopo le discese se ne è parlato all'inizio ma io ed altri li abbiamo repertati anche in altre occasioni

Non è un problema di scarsa ripresa, nel mio caso proprio sono proprio "assenze", un singhiozzo.


Non accelero a fondo in marcia medio/alta a bassi regimi, sarebbero normali certi comportamenti, ed ho imparato che non si fa sin dal tempo del motorino. No, qui è diverso, acceleri normalmente , regolarmente , apri il gas, anche abbastanza dolcemente per un attimo il motore riprende è poi si pianta, strappa.

Lo si sapeva? Si sapeva che esistevano questi vuoti sul 150 cv? Dove è segnalato, in quale prova/test? Sai indicarmela? Grazie

_________________
Mazda Cx-5 2,2 6MT Awd 150 cv evolve Crystal White Pearl


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 18:58 
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themandrian ha scritto:
Allegato:
mazda-cx-5-cambio-automatico.jpg


ecco, è questo?

Ma che succede se io da fermo metto la D, poi in manuale mi porto in 3a?

- il mezzo parte in 3a

- il mezzo usa in automatico le marce dalla 1a alla 3a

aiutatemi a capire.. sicuri che è idraulico elettronico e non robotizzato servoattuato tipo audi?



Si è quello.

Non metti la terza perchè non entra. Non puoi scalare sopra un determinato numero di giri, e non puoi fare quando ti serve il doppio salto ad una marcia inferiore. Poi se non sai andando forte con la 2°marcia puoi rimettere la prima almeno la prova sul benzina è riuscita.

Puoi passare sempre da manuale ad automatica e viceversa. Se sei ad esempio a 60 in 6°marcia quando passi in manuale scopri di essere in 6° marcia perhè in modalità automatica le marce non le vedi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli vuoti nel motore
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 18:58 
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themandrian ha scritto:
Allegato:
mazda-cx-5-cambio-automatico.jpg


ecco, è questo?

Ma che succede se io da fermo metto la D, poi in manuale mi porto in 3a?

- il mezzo parte in 3a

- il mezzo usa in automatico le marce dalla 1a alla 3a

aiutatemi a capire.. sicuri che è idraulico elettronico e non robotizzato servoattuato tipo audi?



Si è quello.

Non metti la terza perchè non entra. Non puoi scalare sopra un determinato numero di giri, e non puoi fare quando ti serve il doppio salto ad una marcia inferiore. Poi se non sai andando forte con la 2°marcia puoi rimettere la prima almeno la prova sul benzina è riuscita.

Puoi passare sempre da manuale ad automatica e viceversa. Se sei ad esempio a 60 in 6°marcia quando passi in manuale scopri di essere in 6° marcia perhè in modalità automatica le marce non le vedi.


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