themandrian ha scritto:
..., so dirti che io accendo le luci SOLO quando servono, mezz'ora prima del tramonto o...
Per chiarezza (CdS), le luci devono essere accese da
mezz’ora dopo il tramonto (perchè in genere ci si vede ancora dopo che è tramontato il sole è andato oltre l'orizzonte) fino a mezz’ora prima dell’alba (perchè ci si vede già prima che il sole faccia capolino).
(poi obbligatorio anche l'uso dei fari anabbaglianti in strade extraurbane/autostrade anche di giorno e in caso di trasporto di feriti, nelle gallerie e in altra condizione di scarsa visibilità (in caso di nebbia i fendinebbia).
Comunque sei ovviamente in regola, se reputi che non ci veda già bene prima del tramonto.
Meglio di pià che di meno.
La cosa che invece mi disturba è che in base alla legge che ormai è del 2003 tutte le auto successive avrebbero dovuto montare luci diurne dedicate ad alta durata e basso costo di manutenzione. Così non è ancora oggi. La nuovissima Mazda CX-5 ne è un esempio. Ma non è l'unica. Io una fila di led l'averi messa di serie su tutte (soprattutto se non integrata nel faro, che gli costava?). E' assurdo che si tratti di optional!