Salve Dopo aver risolto lo scorso anno il problema delle bronzine del motore fuse (c'è un thread aperto in proposito nel aprile/maggio scorso anno), mi ripresento quest'anno con un nuovo problema. Nuovo per me ma non per i possessori della Mazda 6, a quanto vedo e leggo.
Da un mese spie del motore e dell'antipattimento accese!
Ho portato l'auto da un meccanico generico il quale, al primo intervento, mi disse che il problema era a lui noto e si poteva risolvere pulendo la valvola egr. Operazione effettuata ma problema che si ripresenta dopo poco. Secondo intervento con solo azzeramento delle spie. Durata della soluzione: 20 km, poi di nuovo spie accese.
Terzo intervento oggi, con verifica di tecnici Mazda col loro test e con responso seguente: parte elettrica della valvola egr rotta, la valvola funziona (non ho cali di potenza o altri problemi) ma è da sostituire per risolvere il problema. Costo 580 € ivato più manodopera.
Ho chiesto se la sostituzione risolverà il problema definitivamente: pare di si, è stata la risposta. Valvole usate o non originali non si trovano, di ripararla non se ne parla.
Devo accettare questo responso, far fare la riparazione, pagare il conto salato e poi sperare che effettivamente la soluzione sia stata trovata o mio consigliate altro?? Grazie
(Mazda 6 anno 2006 cv 143 con 189.000 km - lo scorso anno sostituita la testata del motore, 4 mesi fa è stata fatta in concessionario una rigenerazione forzata a causa di spia dpf accesa, un mese fa sono salito in macchina e ho trovato la radio che aveva perso tutte le sintonizzazioni, tutti problemi segnalati al meccanico, altri problemi rilevanti non ne ho avuti)
|