Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto, spia avaria motore e DSC
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 10:16 
contribuisco come posso

EGR - egsaust recirculation

Il sistema modula l'apertura di questa valvola che mescola un po di gas di scarico con l'aria aspirata dopo la valvola a farfalla in quantità variabili.

I gas di scarico sono inerti, ininfiammabili, immessi nell'asp. contribuiscono ad una combustione piu fredda (senza variare la stechiometria teoricamente, fano solo volume) perchè catturano calore e lo veicolano nello scarico. In questo modo si producono meno ossidi NOx azoto ecc, xkè il salto termico che il carico di asp. subisce è minore e l'azoto atmosferico non fonde con l'ossigeno creando appunto l'ossido di azoto velenoso.

Le tipiche condiz. minime di funz. di questo dispositivo sono:

refrigerante caldo ECT magg. di 80C
press. MAP (asp.) bassa, inferiore all'atm - basso carico meccanico stimato, anticipo lieve positivo o neg
velocità costante o accelerazione lieve
giri sopra ad una soglia programmata
il cruise control non c'entra di persè un tubo, ma favorisce la condizione di funzionamento di cui sopra

La valvola si apre e si chiude alternativamente, più è bassa la potenza richiesta piu gas è ricircolato.

C'era anche nelle locomotive a carbone una cosa del genere!

Se tappate l'egr, potreste avere problemi di carburazione: supponiamo che pcm comanda egr aperta al 30%

il sistema si aspetta dalla sonda ossigeno scarico (lambda) un abbassamento di ossigeno, dovuto al ricircolo di un inerte quasi privo di ossigeno, cosa che non avviene.

Il pcm a questo punto o segnala problema egr (e dio solo sa cosa fa oltre a segnalare la osa con la MIL) oppure se l'impianto nn ha 1 sensore posizione egr, crede che la carburazione sia ricca (dovuta all'eccesso di ossigeno rispetto al previsto che doveva calare, ovvero carico parzialmente incombusto) e smagrisce ogni qual volta l'egr è comandata aperta. Strano che questo accada sulle auto moderne, anche se a volte le auto moderne sono delle auto di dieci anni fa aggiornate con qualche routine di controllo sparsa qua e là nella mappatura..


Top
   
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto, spia avaria motore e DSC
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 17:51 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Iscritto il: martedì 15 marzo 2011, 15:07
Messaggi: 31
Salve
Dopo aver risolto lo scorso anno il problema delle bronzine del motore fuse (c'è un thread aperto in proposito nel aprile/maggio scorso anno), mi ripresento quest'anno con un nuovo problema.
Nuovo per me ma non per i possessori della Mazda 6, a quanto vedo e leggo.

Da un mese spie del motore e dell'antipattimento accese!

Ho portato l'auto da un meccanico generico il quale, al primo intervento, mi disse che il problema era a lui noto e si poteva risolvere pulendo la valvola egr.
Operazione effettuata ma problema che si ripresenta dopo poco.
Secondo intervento con solo azzeramento delle spie.
Durata della soluzione: 20 km, poi di nuovo spie accese.

Terzo intervento oggi, con verifica di tecnici Mazda col loro test e con responso seguente:
parte elettrica della valvola egr rotta, la valvola funziona (non ho cali di potenza o altri problemi) ma è da sostituire per risolvere il problema.
Costo 580 € ivato più manodopera.

Ho chiesto se la sostituzione risolverà il problema definitivamente: pare di si, è stata la risposta.
Valvole usate o non originali non si trovano, di ripararla non se ne parla.

Devo accettare questo responso, far fare la riparazione, pagare il conto salato e poi sperare che effettivamente la soluzione sia stata trovata o mio consigliate altro??
Grazie

(Mazda 6 anno 2006 cv 143 con 189.000 km - lo scorso anno sostituita la testata del motore, 4 mesi fa è stata fatta in concessionario una rigenerazione forzata a causa di spia dpf accesa, un mese fa sono salito in macchina e ho trovato la radio che aveva perso tutte le sintonizzazioni, tutti problemi segnalati al meccanico, altri problemi rilevanti non ne ho avuti)


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto, spia avaria motore e DSC
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 18:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 276
Località: toscana-zona del cuoio
Ciao.. non so se è possibile sul tuo modello ma sul vecchio in molti l'hanno chiusa con un lamierino e non hanno problemi.. le spie dopo un po di volte si spengono.. comunque parola agli esperti...

_________________
Se non sai le cose è tutto a posto... ma se le sai diventi pericoloso

Mazda 6 Touring 150000 km
Guarita da "rondellite" acuta


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto, spia avaria motore e DSC
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 9:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 30 luglio 2009, 16:49
Messaggi: 253
Località: Camponogara (VE)
Prova QUI

_________________
M6 2003 SW CD touring 136CV 279.979 km finali Titanium grey
DEFUNTA ROTTAMATA CAUSA ROTTURA MARTELLETTI VALVOLE


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto, spia avaria motore e DSC
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 18:05 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2012, 11:04
Messaggi: 1
Buonasera a tutti, non so se il mio problema e' attinente, la mia mazda6 sw nonostante la sostituzione in garanzia del filtro antiparticolato mi ha presentato il problema spessissimo,alla
loro officina per ben due volte hanno effettuato la rigenerazione forzata, ma la spia e' ancora accesa, avaria motore e dfp, la macchina perde potenza( 134 cv) e non so cosa altro fare.
Il mio legale ha scritto alla Mazda Italia, ma senza risultato.
Vedere un'auto così farsi superare in salita dalle bici mi fa rimpiangere l'acquisto, pensate che
questa e' la quarta Mazda( due 323 e una 5)...


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto, spia avaria motore e DSC
MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 11:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Iscritto il: venerdì 2 luglio 2010, 21:28
Messaggi: 250
ELIMINA IL DPF, GUARDA NEL FORUM VAI AVANTI, VEDRAI DOPO NIENTE PIù SPIE


Top
 Profilo  
Rispondi all’argomento 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Vai a:  
Powered by phpBB ® Forum Software © phpBB Group | DVGFX2 by: Matt
Traduzione Italiana phpBB.it
Copyright © 2004 - 2024 MAZDACLUB.IT - Tutti i diritti riservati