Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aiuto, spia avaria motore e DSC
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 10:16 
contribuisco come posso

EGR - egsaust recirculation

Il sistema modula l'apertura di questa valvola che mescola un po di gas di scarico con l'aria aspirata dopo la valvola a farfalla in quantità variabili.

I gas di scarico sono inerti, ininfiammabili, immessi nell'asp. contribuiscono ad una combustione piu fredda (senza variare la stechiometria teoricamente, fano solo volume) perchè catturano calore e lo veicolano nello scarico. In questo modo si producono meno ossidi NOx azoto ecc, xkè il salto termico che il carico di asp. subisce è minore e l'azoto atmosferico non fonde con l'ossigeno creando appunto l'ossido di azoto velenoso.

Le tipiche condiz. minime di funz. di questo dispositivo sono:

refrigerante caldo ECT magg. di 80C
press. MAP (asp.) bassa, inferiore all'atm - basso carico meccanico stimato, anticipo lieve positivo o neg
velocità costante o accelerazione lieve
giri sopra ad una soglia programmata
il cruise control non c'entra di persè un tubo, ma favorisce la condizione di funzionamento di cui sopra

La valvola si apre e si chiude alternativamente, più è bassa la potenza richiesta piu gas è ricircolato.

C'era anche nelle locomotive a carbone una cosa del genere!

Se tappate l'egr, potreste avere problemi di carburazione: supponiamo che pcm comanda egr aperta al 30%

il sistema si aspetta dalla sonda ossigeno scarico (lambda) un abbassamento di ossigeno, dovuto al ricircolo di un inerte quasi privo di ossigeno, cosa che non avviene.

Il pcm a questo punto o segnala problema egr (e dio solo sa cosa fa oltre a segnalare la osa con la MIL) oppure se l'impianto nn ha 1 sensore posizione egr, crede che la carburazione sia ricca (dovuta all'eccesso di ossigeno rispetto al previsto che doveva calare, ovvero carico parzialmente incombusto) e smagrisce ogni qual volta l'egr è comandata aperta. Strano che questo accada sulle auto moderne, anche se a volte le auto moderne sono delle auto di dieci anni fa aggiornate con qualche routine di controllo sparsa qua e là nella mappatura..

Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 17:51 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Salve
Dopo aver risolto lo scorso anno il problema delle bronzine del motore fuse (c'è un thread aperto in proposito nel aprile/maggio scorso anno), mi ripresento quest'anno con un nuovo problema.
Nuovo per me ma non per i possessori della Mazda 6, a quanto vedo e leggo.

Da un mese spie del motore e dell'antipattimento accese!

Ho portato l'auto da un meccanico generico il quale, al primo intervento, mi disse che il problema era a lui noto e si poteva risolvere pulendo la valvola egr.
Operazione effettuata ma problema che si ripresenta dopo poco.
Secondo intervento con solo azzeramento delle spie.
Durata della soluzione: 20 km, poi di nuovo spie accese.

Terzo intervento oggi, con verifica di tecnici Mazda col loro test e con responso seguente:
parte elettrica della valvola egr rotta, la valvola funziona (non ho cali di potenza o altri problemi) ma è da sostituire per risolvere il problema.
Costo 580 € ivato più manodopera.

Ho chiesto se la sostituzione risolverà il problema definitivamente: pare di si, è stata la risposta.
Valvole usate o non originali non si trovano, di ripararla non se ne parla.

Devo accettare questo responso, far fare la riparazione, pagare il conto salato e poi sperare che effettivamente la soluzione sia stata trovata o mio consigliate altro??
Grazie

(Mazda 6 anno 2006 cv 143 con 189.000 km - lo scorso anno sostituita la testata del motore, 4 mesi fa è stata fatta in concessionario una rigenerazione forzata a causa di spia dpf accesa, un mese fa sono salito in macchina e ho trovato la radio che aveva perso tutte le sintonizzazioni, tutti problemi segnalati al meccanico, altri problemi rilevanti non ne ho avuti)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 25 luglio 2012, 18:36 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Ciao.. non so se è possibile sul tuo modello ma sul vecchio in molti l'hanno chiusa con un lamierino e non hanno problemi.. le spie dopo un po di volte si spengono.. comunque parola agli esperti...

Mazda 6 Touring 150000 km
Guarita da "rondellite" acuta

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 26 luglio 2012, 9:45 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Prova QUI

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 1 agosto 2012, 18:05 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Buonasera a tutti, non so se il mio problema e' attinente, la mia mazda6 sw nonostante la sostituzione in garanzia del filtro antiparticolato mi ha presentato il problema spessissimo,alla
loro officina per ben due volte hanno effettuato la rigenerazione forzata, ma la spia e' ancora accesa, avaria motore e dfp, la macchina perde potenza( 134 cv) e non so cosa altro fare.
Il mio legale ha scritto alla Mazda Italia, ma senza risultato.
Vedere un'auto così farsi superare in salita dalle bici mi fa rimpiangere l'acquisto, pensate che
questa e' la quarta Mazda( due 323 e una 5)...

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: giovedì 2 agosto 2012, 11:53 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

ELIMINA IL DPF, GUARDA NEL FORUM VAI AVANTI, VEDRAI DOPO NIENTE PIù SPIE

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7

Tutti gli orari sono UTC +1 ora