Visto che sono stato chiamato in causa, butto la mia. E parto dalla prescelta.
TIGUAN benzina 2000cc 210cv DSG
Rapporto qualità/prezzo scarso
Interni Tedesca. Semplice, razionale, ben fatta. Non ha molto di serie e tutto si paga e salato.
Motore Ottimi i diesel e pure il benzina 2000 anche se non particolarmente parsimonioso. Motori solo Euro 5. I nuovi sono attesi dopo l’uscita della Golf Serie 7. Manca in Italia il cambio automatico (doppia frizione) sul diesel più potente da 170 cv che sarebbe la motorizzazione più azzeccata. Il cambio se si rompe sono dolori (al portafogli). Nessuno ci mette le mani e va cambiato in toto. Spesa minima 5000 euro. Consigliata estensione assicurazione già solo per questo motivo. I cambi tradizionali a variatore di coppia sono ancora più affidabili, manutenibili e stressabili anche se meno prestazionali. Niente start/stop se non nelle versioni 2WD BMT (Blue Motion Technology)
Guida Una delle poche auto a guida alta in cui non sembra di guidare un mezzo a guida alta. Rollio molto basso, quasi una berlina rialzata. Con un assetto leggermente più basso (optional) o con mezzi gemelli già di serie più bassi come la Audi Q3, il pregio è ancora più evidente. Rumore: silenzio totale in confronto alle alter dello stesso segmento (di prezzo).
Funzionalità E’ un SUV davvero compatto che è ciò che cerco. C’è qualcosa di più bello (Kuga), c’è qualcosa di altrettanto compatto (RAV4) ma perdono su altri fronti e quindi nel giudizio complessivo.
Tetto apribile panoramico Chi ce l’ha piccolo anni ’80, chi panoramico ma non apribile. Chi ha entrambe le cose. Come la Tiguan. Spettolare e funzionale. Come tutti I tetti va manutenuto ed poichè ogni auto torce per la scocca chi più chi meno (si, anche BMW) qualche rumorino si sentirà rispetto alla versione senza tetto. Ne vale la pena.
Assistenza La manutenzione non è affatto economica però in compenso i punti di assistenza sono numerosi in tutto il territorio ed in città è facile averne uno addirittura nel quartiere. Questo è un fattore importante per me.
Giudizio complessivo Positivo per chi cerca un’auto ben fatta da tenere nel tempo, spendendo qualche soldo in più. Tocca fare una scelta degli optional perchè la versione all inclusive costa uno sproposito, invandendo il segmento di prezzo di auto più grandi. Se però la compattezza è ricercata questo fattore interesse poco (più grande allo stesso prezzo non è un plus anche se è il trend del momento sul segmento, vedi nuove Ford Escape, Honda CR-V, etc. etc.). Peccato in Italia non ci sia per ora la versione diesel 170cv col DSG, la più azzeccata come potenza. Ci sarà (vedi Q3) ma non ora. Sicuramente con la prossima serie. Per orsa si difende la cugina Q3 dello stesso marchio Audi/VW. Mazda CX-5
Rapporto qualità/prezzo Ottimo sulle versioni intermedie. Cala un pò sull’allestimento top (exceed) che resta però molto attraente. Molto azzeccata la scelta di montare un navigatore TomTom commerciale che rende l’upgrade facile ed economico. Essendo una versione adattata non dovrebbe essere appetibile ai ladri. Le soluzioni doppio DIN (Tiguan) hanno il pregio di garantire una gestione dell’obsolescenza (passaggio al DAB, nuovo navigatore, etc.) ma rendono gli apparati attraenti per il ladri. Insomma pro e contro.
Interni Razionale. Seduta non al livello delle tedesche, nè tanto meno di una Volvo. La XC60 in questo senso è l’auto più comoda che abbia mai guidato in vita mia.
Motore/cambio Perfetto a mio avviso il diesel 175cv accoppiato al cambio automatico, tradizionale a variatore di coppia, ma svelto per la sua categoria. Ovviamente i consumi, nonostante il lock-up delle frizioni (come su Honda CR-V, etc. ma no nu RAV4, etc.), non saranno mai quelli di un doppia frizione.
Motori già Euro 6 ! Start/stop ma è da vedere nel tempo se è un plus (risparmio carburante) o deleterio (più visited al meccanico !).
Guida Rollio avvertibile, senzazione marcata di guidare in alto. Anche perchè davvero un pelo più alto si guida rispetto af alter auto. Fa un pò effetto forgone. Il rumore c’è ma tutto sommato basta un pò di musica. Fastidiosi gli specchietti che vibrano. Pare che vibri anche il cofano ma non l’ho notato.
Funzionalità Eccellente. Bello il sistema di abattimento dei sedili. Grande spazio sia per chi siede avanti che dietro. E’ vero è un pelo più grande di Tiguan, Kuga, etc., ma lo spazio in più si vede tutto. Non arriva ai livelli del CR-V che è per non si può guardare per quanto è brutta.
Tetto apribile panoramico Optional brutto e inutile su questa auto.
Assistenza Grosso punto dolente. Scarsa. L’auto pare essere affidabile. Molto. Ma prima o poi qualcosa serve e può dare fastidio dover fare chilometri e non sapere come tornare a casa.
Giudizio complessivo Da considerare soprattutto per l’allestimento top con diesel 175cv e cambio automatico. La linea è bella, senza fronzoli. Dubito che stanchi. Se avesse un prezzo un pelo più aggressivo ancora (parlo dell'allestimento top) penso che sfonderebbe.
|