hiej ha scritto:
domanda inerente il CDS:
Quando è richiesta la presenza di catene a bordo o di montare pneumatici invernali, l'obbligo vige anche in caso di belle giornate sollegiate con temperature di 25°C o solo nel caso le condizioni atmosferiche lo richiedano?
chiedo questo perchè in un tratto di strada che faccio tutti i giorni c'è l'obbligo di esser dotati di dispositivi anti-sdrucciolevoli, e nelle due ultime settimane con le teperature che ci sono, le mie invernali si stanno consumando a vista d'occhio.
In quel tratto di strada l'obbligo ci sarà fino a 15 Aprile prossimo (quindi ancora per una 20tina di gg), se continuano queste giornate tempo che per allora le lamelle delle invernali saranno completamente sparite...
Se c'è l'obbligo.. c'è e basta.
E' il motivo per cui non mi sogno nemmeno di comprare le gomme invernali, ho le catene che immagino restituirò sigillate quando cambierò macchina, ma faccio veramente fatica ad immaginare condizioni per cui ci vogliono le catene sulla cx7.
Pensare che le gomme invernali sevano solo per la neve è molto riduttivo. Basta vedere la differenza di tenuta e frenata tra le estive e le invernali sul bagnato per togliersi i dubbi. Comunque sia io con quasi 20 ql sotto il sedere sulla neve ed in discesa con le estive non ci andrei molto tranquillo. Non pensiate che la trazione integrale faccia i miracoli se non accompagnata da giusti pneumatici. Alle volte può essere anche peggio. Ve lo dice uno che di km sulla neve ne macina parecchi. Inoltre non vi è nemmeno un costo maggiore se l'auto la si tiene almeno per 60/70.000 km perchè alla fine, alternandole, sempre due treni di gomme si consumeranno, con il vantaggio però d'aver usato le giuste gomme per ogni stagione.