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Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 28 giugno 2012, 6:05 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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ma guarda,sono stampate e comunque credo che siano sempre decisamente superiori di spessore proprio appunto per deformarsi e adattarsi sia in altezza che sulla battuta dell'iniettore.
Devono essere scarse un bel po'.


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 13:23 
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Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 16:50
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Ciao ragazzi.

Mi metto in discussione in quanto ho riscontrato anche io il problema dell'eccessivo consume dell'olio sulla mia MY'06 143Cv.
Al cambio gomme invernali, in aprile, il meccanico ha dato un'occhio e mi ha rabboccato un paio di litri.
L'altro ieri, dopo circa 6.000km, mi lampeggiava la spia nelle curve secche e ho aggiunto altri due litri per portare a livello.

Incuriosito ho trovato questa discussione.

Vista la possibilità che fossero le guarnizioni di tenuta degli iniettori, ho fatto la prova ( consigliata qualche pagina fa ) di verificare eventuali risucchi dalla testa con in tappo del carico olio aperto.

Bane.
Con macchina appena accesa da fredda non sento risucchi, ma esce del fumo dal foro di carico olio.
So di correre da un meccanico, ma vi sembra una cosa già segnalata?
Come può uscire fumo da li?

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[b]Mazda 6 SW MY'06 2.0 CD L&B 143Cv Silver ( 189.650 km al 24-07-2015 )


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 13:27 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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un po' di fumo esce sempre dal tappo dell'olio,quando e' caldo sono i tipici vapori.
Bisogna vedere quanto ne esce.
Comunque 2 litri ogni 6000km non sono pochi,controlla bene.
Meglio smontare gli iniettori per niente che spendere 6000€ per un motore nuovo.


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 13:38 
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No,no. Non è il classico fumetto dei vapori a motore caldo.

Esce fumo a sbuffi, seguendo il ritmo di funzionamento del motore.
La prova l'ho fatta a freddo, appena accesa, dono una mattinata ferma in cortile.

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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 13:42 
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allora sono i gas di scarico che passano delle rondelle
prenota pure il lavoro dal meccanico 8)


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 13:47 
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Iscritto il: martedì 6 gennaio 2009, 16:50
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Scusa ma come possono passare i gas di scarico dalle tenute degli iniettori?

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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 13:53 
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Iscritto il: martedì 2 febbraio 2010, 19:08
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perche' le rondelle si sono deformate e sfiatano.
E' proprio una rondella nuda e cruda in ottone interposta tra la base dell'iniettore e la testa.
Durante la fase di scarico del motore passano i gas di scarico,mentre aspira,tira dentro l'olio.
Gli iniettori sono in immersione nel coperchio della testa e li gira olio.


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 13:56 
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Località: Seregno ( MB )
Ah,ok.

Era chiaro il discorso, ma non sapevo che gli iniettori fossero all'interno del coperchio della testa. Pensavo fossero sui condotti di aspirazione come i benzina.

Grazie delle risposte.
Sta sera passo dal mecca e vi so dire.

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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 14:03 
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Località: Parma
eh no,sul diesel sono sempre montati sulla testa anche perche' lavorano a quasi 2000 bar contro i 4/5 bar di quelli a benzina.
Che poi anche sui nuovi benzina sono ormai quasi tutti ad inizione diretta.
Vai di corsa perche' se cedono di schianto ci lasci il motore.


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 15:15 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 477
Località: Montichiari (Brescia)
melego ha scritto:
perche' le rondelle si sono deformate e sfiatano.
E' proprio una rondella nuda e cruda in ottone interposta tra la base dell'iniettore e la testa.
Durante la fase di scarico del motore passano i gas di scarico,mentre aspira,tira dentro l'olio.
Gli iniettori sono in immersione nel coperchio della testa e li gira olio.


Scusami Melego, non voglio fare il rompiscatole e tanto meno il sapiente ma in genere sui forum ci sono scritte tante cose giuste e tante cose sbagliate dato che per lo più sono scritti da persone comuni come noi e non da specialisti del settore.
Se fosse vero che durante l'aspirazione tira dentro olio, lo stesso verrebbe bruciato in camera di scoppio e espulso e quindi non ci sarebbero i residui carboniosi sugli iniettori e negli interstizi della rondella e degli iniettori.

Immagine

Immagine

L'olio non viene aspirato dal motore tramite le rondelle.
Al contrario se le rondelle non tengono, durante la fase di compressione e di scoppio, la combustione passa tramite le rondelle fino ad arrivare al coperchio delle valvole e qui si forma quel fumo e borbottio dell'olio che poi si vede togliendo il tappo e quindi si formano i residui carboniosi sulle rondelle.

In merito alle rondelle, in tutti i motori le mettono in rame o in lega di rame-bronzo.
Il rame infatti avendo un alta conducibilità termica, tanto rapidamente si scalda e tanto rapidamente si raffredda smaltendo calore attraverso il bagno d'olio e limitandone il trasferimento agli iniettori che potrebbero gripparsi.
Oltremodo proprio per la sua caratteristica duttilità si deforma e si comprime andando a copiare il profilo della battuta sulla testa e dall'altra parte quella della testa dell'iniettore e garantendo la tenuta.
Se fosse messa una rondella d'acciaio (indeformabile) tutto questo non potrebbe accadere.

Il problema delle rondelle Mazda è la forma, non lo spessore o il materiale. Infatti poi hanno cambiato la forma e il problema è stato risolto.

A onor del vero aggiungo che girando per altri forum (Bmw, Mercedes, Alfa ... un pò tutti) si nota che questo problema è comune a tutti i motori qualsiasi marca siano

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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