melego ha scritto:
perche' le rondelle si sono deformate e sfiatano.
E' proprio una rondella nuda e cruda in ottone interposta tra la base dell'iniettore e la testa.
Durante la fase di scarico del motore passano i gas di scarico,mentre aspira,tira dentro l'olio.
Gli iniettori sono in immersione nel coperchio della testa e li gira olio.
Scusami Melego, non voglio fare il rompiscatole e tanto meno il sapiente ma in genere sui forum ci sono scritte tante cose giuste e tante cose sbagliate dato che per lo più sono scritti da persone comuni come noi e non da specialisti del settore.
Se fosse vero che durante l'aspirazione tira dentro olio, lo stesso verrebbe bruciato in camera di scoppio e espulso e quindi non ci sarebbero i residui carboniosi sugli iniettori e negli interstizi della rondella e degli iniettori.
L'olio non viene aspirato dal motore tramite le rondelle.
Al contrario se le rondelle non tengono, durante la fase di compressione e di scoppio, la combustione passa tramite le rondelle fino ad arrivare al coperchio delle valvole e qui si forma quel fumo e borbottio dell'olio che poi si vede togliendo il tappo e quindi si formano i residui carboniosi sulle rondelle.
In merito alle rondelle, in tutti i motori le mettono in rame o in lega di rame-bronzo.
Il rame infatti avendo un alta conducibilità termica, tanto rapidamente si scalda e tanto rapidamente si raffredda smaltendo calore attraverso il bagno d'olio e limitandone il trasferimento agli iniettori che potrebbero gripparsi.
Oltremodo proprio per la sua caratteristica duttilità si deforma e si comprime andando a copiare il profilo della battuta sulla testa e dall'altra parte quella della testa dell'iniettore e garantendo la tenuta.
Se fosse messa una rondella d'acciaio (indeformabile) tutto questo non potrebbe accadere.
Il problema delle rondelle Mazda è la forma, non lo spessore o il materiale. Infatti poi hanno cambiato la forma e il problema è stato risolto.
A onor del vero aggiungo che girando per altri forum (Bmw, Mercedes, Alfa ... un pò tutti) si nota che questo problema è comune a tutti i motori qualsiasi marca siano