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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 6:47 
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che figata!

cercherò d fare qualcosa di simile anche io.

_____________________________


Nei tuoi due esempi, entrambe le volte ti è iniziata la rigenerazione metre eri in autostrada con una buona velocità, sarebbe interessante vedere cosa succede a livello di rapidità a raggiungere temeperature adeguate quando le condizioni non sono ottimali (bassa velocità e frequenti tira e molla).

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 10:03 
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hiej ha scritto:

Nei tuoi due esempi, entrambe le volte ti è iniziata la rigenerazione metre eri in autostrada con una buona velocità, sarebbe interessante vedere cosa succede a livello di rapidità a raggiungere temeperature adeguate quando le condizioni non sono ottimali (bassa velocità e frequenti tira e molla).


Hai ragione, quando avrò occasione vorrei postare i grafici di rigenerazioni "peggiori". Mi interessa anche monitorare il comportamento in caso di interruzione della rigenerazione e ripresa successiva a motore freddo, per vedere quanto le due rigenerazioni sono più lunghe di una "normale".

Quando riuscirò a registrare anche questi casi li posterò certamente :)

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
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Bella storia... complimenti Fabio! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: lunedì 10 settembre 2012, 18:35 
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qui dentro mi sa che ne sappiamo di più di tutti gli ingegneri mazda sul dpf.......
in un periodo di crisi....andiamo tutti a lavorare in mazda!!!!!!!!:-)))


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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 15:34 
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Ecco alcuni miei rilevamenti di rigenerazione DPF in varie condizioni (Dati registradi da Torque per android)

Caso1: Rigenerazione in autostrada a velocità costante
Rigenerazione avvenuta in autostrada a velocità costante di 110 km/h (pioveva)
La rigenerazione è presumibilmente iniziata (circa) al tempo 17 secondi, distanza 0,5 kilomentri e teminata al tempo 10 minuti, distanza 18 kilomentri
Si puo' dire quindi a grandi linee che la rigenerazione è durata circa 10 minuti e 18 kilometri.
L'andamento del carico motore:
- il primo picco penso sia dovuto allo scoccare della rigenerazione (la velocità è costante, viaggavo col cruise control ed il piede sul pavimento...)
- il secondo e terzo picco sono dovuti a lievi rallentamenti e ripristino velocità a causa del traffico (disattivazione e riattivazione del cruise control)
- l'andamento a "zig-zag" è dovuto al fatto che in quel tratto di strada ci sono dei leggeri sali-scendi

Allegato:
AU_Norm.png



Caso2: Rigenerazione su strade di campagna
Rigenerazione avvenuta inizialamente su strada in aperta di campagna con velocità costante di 70 km/h (tenevo il motore in quarta a 2000 giri), e di seguito quando si vedono velocità molto variabili, sempre su strade di campagna, ma non potevo mantenere una velocità costante a causa di incroci, rotonde e precedenze da dare.
La rigenerazione è presumibilmente iniziata (circa) al tempo 30 secondi, distanza 0,8 kilomentri e teminata al tempo 13 minuti, distanza 12,4 kilomentri
Si puo' dire quindi a grandi linee che la rigenerazione è durata circa 12 minuti 30 secondi e 11,6 kilometri.
L'andamento del carico motore:
- Dipendenti unicamente dalla conformazione stradale

Allegato:
EU_Norm.png



Caso3: Rigenerazione in autostrada con "fermo auto intermedio"
Rigenerazione avvenuta in autostrada, poco prima di prendere uno svincolo, arrivare al casello ed entrare su di un'altra autostrada non a pagamento...
La rigenerazione è presumibilmente iniziata (circa) al tempo 50 secondi, distanza 1,9 kilomentri e teminata al tempo 15 minuti,10 secondi, distanza 20,5 kilomentri
Si puo' dire quindi a grandi linee che la rigenerazione è durata circa 16 minuti e 18,6 kilometri.
L'andamento del carico motore:
- il primo picco è dovuto al fatto che mi sono accorto che è iniziata la rigenerazione e ho accelerato da 90 a 110 km/h
- dal minuto 4.30 al 4.55 circa carico a 0 poichè in decellerazione verso lo svincolo, si noti come la temperatura del DPF cali bruscamente fino a meno di 400 gradi, in quei 20 secondi il consumo istantaneo indicato era 0 (non venieva iniettato gasolio)
- dal minuto 4.55 al 7.47 sono tutti dei tira e molla dalla barriera del casello all'ingresso sull'altra autostrada
- si noti che attorno al minuto 6.09 sono fermo dietro ad una signora con mercedes ML che aspetta che non ci sia nessuno all'orizzonte prima di intrare in rotonda
- poco dopo il minuto 6.09 il carico schizza al 100%: sfrutto tutti i 185 cavalli per liberarmi della signora in ML che non sa dove andare...
- a partire dal minuto 8.12 riesco finalmente a viaggiare nuovamente a 110 km/h
- la rigenerazione termina circa un paio di KM dopo esser uscito dalla seconda tratta autostradale

Allegato:
AU_Doub.png


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 19:07 
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non si vedono le immagini ! :(

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 13:23 
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sistemate! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: martedì 2 ottobre 2012, 21:25 
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:up:
Interessante, posso fare alcune considerazioi confrontando i tuoi grafici coi miei .

Mi dembra che, a grandi linee, il tuo DPF funzioni come il nostro della M6 da 143 CV: a carico costante si superano i 600 °C, mentre con frequenti rilasci scende sui 550 °C (e anche meno) ed i tempi di rigenerazione si allungano.
Anche i tempi di rigenerazione sono molto simili al nostri (10 min se va bene, oltre i 15 se va male). Però, se non sbaglio, tu hai intervalli ca. doppi dei nostri che si attestano tra i 150 e i 200 km tra due cicli, ed è questo che aumenta l'invasività del nostro DPF.

Due considerazioni:
nel tuo primo esempio dici:
hiej ha scritto:
- il primo picco penso sia dovuto allo scoccare della rigenerazione (la velocità è costante, viaggavo col cruise control ed il piede sul pavimento...)


Se guardi bene il grafico noti che il picco di cui parli segue un istante a carico = 0, e coincide con una decelerazione e riaccelerazione di ca. 2 0 3 km/h. Per qualche motivo hai "perso un colpo", forse sono i classici strappi che fa il motore quando rigenera. O forse hai disattivato e riattivato il cruise control.

nel terzo esempio dici:
hiej ha scritto:
- dal minuto 4.30 al 4.55 circa carico a 0 poichè in decellerazione verso lo svincolo, si noti come la temperatura del DPF cali bruscamente fino a meno di 400 gradi, in quei 20 secondi il consumo istantaneo indicato era 0 (non venieva iniettato gasolio)


Anche nel mio secondo esempio avevo una decelerazione simile, dal minuto 3:34 al 3:53 ho rallentato per uscire dall'autostrada ma nella mia, nonostante i 20 secondi di rilascio completo, le post-iniezioni continuavano (difatti la temperatura si è mantenuta elevata, sui 570 °C). La M6 smette di rigenerare solo in rilasci più lunghi.

---------------

P.S.
Ultimamente ho avuto rigenerazioni solo su strade veloci, quando ne "beccherò" una sfavorevole, come detto, ve la posterò.

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: mercoledì 3 ottobre 2012, 7:58 
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Fabri 76 ha scritto:
Anche i tempi di rigenerazione sono molto simili al nostri (10 min se va bene, oltre i 15 se va male). Però, se non sbaglio, tu hai intervalli ca. doppi dei nostri che si attestano tra i 150 e i 200 km tra due cicli, ed è questo che aumenta l'invasività del nostro DPF.


si, in genere si ripetono con intervalli di 460/480* km nel periodo estivo e di 400/430 km nei mesi invernali. Anche la durata dipende molto dalle condizioni climatiche, ad esempio negli scorsi mesi di Luglio e Agosto (quando faceva caldissimo) ho avuto rigenerazioni che duravano meno di 10 Km (la volta che è durata meno sono bastati 7,5 km), lo corso Febbraio invece durante la settimana del grande gelo (-15 gradi la notte e 0 gradi massimo durante il giorno) ho avuto una rigenerazione di quasi 30 kilometri (non finiva più e stavo iniziando a preoccuparmi), inoltre causa del freddo ho avuto un paio di rigenerazioni intervallate si soli 370 km. Sfortunatamente queste situazioni non le ho registrate (non ne avevo ancora quel che serviva per farlo...)
(*) nel caso del terzo grafico la rigenerazione è iniziata quasi 490 kilometri dopo l'inizio della precedente...
Fabri 76 ha scritto:
nel terzo esempio dici:
hiej ha scritto:
- dal minuto 4.30 al 4.55 circa carico a 0 poichè in decellerazione verso lo svincolo, si noti come la temperatura del DPF cali bruscamente fino a meno di 400 gradi, in quei 20 secondi il consumo istantaneo indicato era 0 (non venieva iniettato gasolio)

Anche nel mio secondo esempio avevo una decelerazione simile, dal minuto 3:34 al 3:53 ho rallentato per uscire dall'autostrada ma nella mia, nonostante i 20 secondi di rilascio completo, le post-iniezioni continuavano (difatti la temperatura si è mantenuta elevata, sui 570 °C). La M6 smette di rigenerare solo in rilasci più lunghi.

In effetti, quando la rigenerazione non è in corso nelle fasi di rilascio il consumo istantaneo va subito a 0, mentre durante la rigenerazione ci vogliono alcuni secondi prima che vada a 0, ti dirò inoltre che se ci si ferma col motore al minimo, dopo alcuni secondi sembra che le post iniezioni cessino (non sempre però), lo vedo dal contagiri, non appena mi fermo si assesta sui 1000 giri scarsi e dopo alcuni secondi scende al regine normale di 725, però basta sfiorare l'acceleratore perché si riassesti per alcuni secondi a 1000 giri...

Ad ogni modo il comportamento è molto variabile (chissà su quanti parametri e strategie si basa), a volte in rilascio il consumo istantaneo non va mai a 0, ed il minimo resta sempre attorno ai mille giri... forse dipende dal livello di rigenerazione raggiunto...
La cosa che mi ha sorpreso con le 3 registrazioni che ho fatto è che a vedere i dati non ho avuto conferma di una mia impressione, e cioè che la rigenerazione avvenisse in due fasi, la prima che durava ad occhio 3/4 del totale e l'ultimo 1/4 in cui sembrava che il filtro ricevesse una botta finale si calore.
C'è da dire una cosa però... le due registrazioni che ho fatto in autostrada sono (almeno per le mie esperienze) un po' anomale, in genere quelle autostradali non durano mai cosi tanto neanche in inverno... sfortunatamente in entrambe le situazioni pioveva ed ero limitato ad andare a 110 (anzi, nel terzo caso, causa intensità della pioggia, traffico [e gomme quasi molto usurate]) andavo addirittura solo a 90... ho accelerato a 110 solo perché era iniziata la rigenerazione, oltre a questo sempre nel terzo caso, mi aspettavo che la rigenerazione iniziasse prima (almeno 10/15 km prima) infatti avevo fatto i conti che iniziasse e finisse prima di far il cambio di tratta autostradale.
Continuerò a monitorare la cosa (sono molto curioso) cercando di beccare una rigenerazione in autostrada a 130 e una su extraurbano a velocità (per quanto possibile) costante dall’inizio alla fine.

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 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 22:10 
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Ciao.
Lo corso week-end ho fatto in viaggio in Germania (itinerario clicca qui : Brennero, Innsbruck, poi statale fino a Garmisch ed autostrada fio a Monaco). Mi sono divertito a tirare un po' sulla Garmisch-Monaco che è senza limiti di velocità e poco trafficata, controllando sempre la temperatura del DPF tramite il sofrware OBD.
In particolare ho imboccato l'autostrada Garmisch – Monaco (prima c'era una normale statale) durante una rigenerazione, che è finita una decina di km dopo. Poi ho percorso i ca. 70 km rimanenti fino a Monaco, ad una velocità compresa tra 160 e 180 km/h (con una puntatina a 210 segnati, giusto per vedere a quanto arrivava la macchina 8) ). La temperatura del DPF, a tali velocità (l'autostrada ha un po' di sali-scendi) saliva spesso oltre i 500 °C (e non stava rigenerando). Al ritorno, stessa autostrada (ca. 80 km), stesse velocità e stesse temperature del DPF. Poi strada normale fino a Innsbruck e autostrada fino al Brennero. Qui, pur rispettando i limiti, sempre sul filo dei 130, nelle tratte in forte salita il DPF ha nuovamente superato i 500 °C.
Morale: La rigenerazione successiva a quella citata è iniziata poco prima di Bolzano, a 310 km dalla fine della precedente.
Evidentemente le alte temperature raggiunte spontaneamente dal DPF hanno comunque eliminato il particolato (rigenerazione “spontanea”). Peccato che questo avvenga solo in condizioni limite, in altre auto col filtro più vicino al motore probabilmente la rigenerazione spontanea avviene, almeno in parte, anche nella normale marcia autostradale.
:hai:

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