melego ha scritto:
per l'olio,ho detto che non vedi l'azzurro perche' e' coperto dal nero
centinaia di bar credo siano eccessivi,prova a mettere sotto una pressa la biella a 100bar e vedi che fine che fa.
Ma hai idea di che spinta hanno 100bar moltiplicati per l'area del pistone?
comunque si,se mangia olio van cambiate le rondelle....poi da dove passa sono *ca@@i* suoi
A parte che se tutto funziona in maniera corretta il nero non lo vedi o cmq non lo vedi in tutti i diesel quindi, un diesel che brucia correttamente non fa fumo nero.
Il nero lo vedi solo che qualche iniettore piscia gasolio e questo non brucia.
Se tirasse olio (dai segmenti dei pistoni) allora vedi il fumo azzurro e ti assicuro che il fumo azzurro che copre l'eventuale nero ..
In merito alle pressioni invece spero che tu stia scherzando altrimenti invece di avere un combustibile che esplode per spingere giù una biella, hai un criceto che fa le puzzette ....
Guarda che non sono pressioni campate in aria anzi, in un diesel moderno turbocompresso 100 bar sono anche pochi !!!!
Leggi qui ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Camera_di_combustionequi faccio solo un estratto di quanto c'è scritto nella pagina di wikipedia ...
"
In un motore volumetrico
In pratica, nella camera di combustione di un motore volumetrico (4T, 2T, Wankel), delimitata dal cilindro, pistone e testa del gruppo termico, la combustione si innesca in un dato istante (definito dall'accensione) e (per i motori ad accensione comandata) in un punto ben preciso della camera di combustione (candela), sviluppando il fronte di fiamma.
Il fronte di fiamma è una superficie ideale che separa ciò che è combusto da ciò che deve ancora bruciare e "viaggia" all'interno della camera ad una velocità di alcuni ordini di grandezza superiore a quella del fluido contenuto (che può, con buona approssimazione, essere considerato fermo), costituito da una miscela di comburente e combustibile. Allo stesso modo dentro tale camera si sviluppano temperature dell'ordine dei 2.000-2.500 °C e
picchi di pressioni che a seconda del motore vanno dai 80 ai 130 bar[1]"
solo che a 3000 g/m ogni pistone deve fare due giri di albero motore per completare un ciclo ovvero fa 1500 accensioni al minuto ..
1500 accensioni diviso 60 secondi fa 0,04 secondi .....
tieni conto che per incendiare completamente una molecola di benzina in presenza del corretto rapporto stechiometico (14:1) servono 2 millisecondi.. il gasolio è più lento ...
le pressioni in ballo sono quindi altissime ma hanno una brevissima durata... ed è in questo momento che c'è il passaggi odi compressione attraverso la rondella
"parafiamma" degli iniettori ...
con questo chiudo ..