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 Oggetto del messaggio: vibrazione e gracchiamento
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 23:20 
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Questa estate, mentre ero in viaggio in autostrada, ho notato - in fase di frenata, anche se effettuata docilmente - una leggerissima vibrazione dello sterzo. Adesso, visto che: le gomme sono nuove (michelin pilot sport 3 - vedasi mio intervento nell'apposita sezione - montate nemmeno 3.OOO Km fa); la convergenza è stata fatta; le pastiglie sono a metà come pure i dischi; il piantone dello sterzo è stato lubrificato, di cosa può trattarsi?

Inoltre, ho notato (anche se questa è una cosa che avverto da sempre e per il mio mecca è del tutto naturale) che sia a bassa velocità (a freddo) che in accelerazione verso 80/90 Km/h la mia mazdona gracchia. A bassa velocità, raggiunta la temperatura d'esercizio, diciamo che il problema diminuisce anche se non scompare del tutto. Alla velocità indicata, invece, permane in fase di accelerazione e scompare del tutto in fase di rilascio. Prima di fare la distribuzione pensavo a qualche cuscinetto da sostituire ma ora non so cosa pensare, poichè nell'intervento dei 120K sono stati sostituiti i cuscinetti e registrate le valvole.

E' il rumore tipico di questo motore (ho pensato ad un difetto di insonorizzazione dell'abitacolo) o secondo voi c'è qualcosa che non va? Per il mio mecca (bravo) l'auto è perfetta. Cosa sapere dirmi in proposito, mentre muoio di invida quando sono a bordo di una classe c, silenziosissima?

un saluto a tutti ed un grazie a chi mi risponderà.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione e gracchiamento
MessaggioInviato: lunedì 17 settembre 2012, 23:56 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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...la vibrazione al pedale potrebbe essere dovuta alla deformazione (che qualcuno chiama ovalizzazione) dei dischi freno, problema annoso della M6 soprattutto nella versione 136 cv che io ho avuto fino al 2006, prova a frenare dolcemente a bassa velocità (ad es. in città quando ti avvicini ad un semaforo rosso), se frena un pò a scatti è sicuramente quello...

...se la gracchiatura a cui ti riferisci, è simile alla risonanza di una lamiera è probabilmente la valvola EGR, anche quello problema conosciuto sulla 136 cv, ci dovrebbero essere thread sull'argomento risalenti al 2005 o giù di lì...

http://mazda6club.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=22&t=1765&p=9610&hilit=valvola+egr#p9610



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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione e gracchiamento
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 12:58 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
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ma se fosse così..nn lo farebbe solo a freddo, penso. Ad esempio questa mattina: esco per vedere alcuni amici, 5 gradi di temperatura esterna, fino a quando l'olio non va in temperatura sento un gracchiare assordante..nn avrei potuto portare nessuno in auto ..mi sarei vergognato. Dopo 5 minuti di marcia il motore si è riscaldato ed è ridiventata la mia auto. Onestamente, non sono esperto, ma non mi convince nè che sia la valvola egr (se fosse così penso che ci sarebbe farebbe sempre anche a motore caldo questa rumore di risonanza della lamiere..ed infatti ad esempio sento un pò gracchiare quasi impercettibilmente a circa 1900 giri, quando cambio rapporto) e nè che sia l'olio che deve diventare caldo per attutire sto rumore..stamattina la mia auto sembrava una mitragliatrice..tatatatatatata...
Scherzi a parte, sn in prossimità di tagliando.. mi date qualche idea da suggerire al mecca?..PRINZ...illuminami...ciao a tutti e grazie a chi mi risponderà.

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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione e gracchiamento
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 14:42 
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Iscritto il: domenica 3 giugno 2012, 17:16
Messaggi: 179
Località: savona
Comune e provincia: VADO LIGURE (SV)
se la temperatura è 6° si attiva il webasto,e quindi per circan 5 minuti o fino a quando la temperatura non è raggiunta si sente quel rumore di "ventola" che dà "fastidio", forse è il rumore che senti?..... :o

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mazda 6 2.0cd wagon touring executive 2007 CV143 . KM187000




mia dal 05-03.2012.dal 15-07-15 egr chiusa e dpf eliminato .


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 Oggetto del messaggio: Re: vibrazione e gracchiamento
MessaggioInviato: domenica 27 gennaio 2013, 21:03 
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Iscritto il: giovedì 1 gennaio 1970, 1:00
Messaggi: 185
no...il rumore del webasto ho imparato a conoscerlo...il rumore che intendo sembra quello di un vecchio diesel oramai alla fine dei suoi giorni..ma la mia ha solo 130.000 km scarsi...il rumore è maggiore in accelerazione e minore in rilascio.....ma ripeto, solo a motore freddo..capisco che è un diesel e quindi si scalda più lentamente di un benzina...ma non mi sembra normale.. anche se, come ho già avuto modo di dire, secondo il meccanico mazda...è del tutto normale...come spiegare.. rumore come di cuscinetti da cambiare.. (ma ho appena fatto la distribuzione completa di cuscinetti)..ma che sparisce dopo 5 minuti...cos'altro potrebbe causare un rumore simile a cuscinetti da sostituire fino a che il motore non si scalda?

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