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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 15:24 
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ma infatti secondo me viene bruciato in camera di scoppio è perche' viene aspirato,poi non tenendo la rondella e' normale che passino i redisui carboniosi e' come se ci fosse un buco al posto della rondella.
E' vero che nella fase di aspirazione ci sono le valvole aperte e quindi l'aria tende a passare dove incontra meno resistenza ma l'olio da caldo e' acqua e passa ovunque e anche una minima depressione lo tira dentro.
Difficilmente lo vedi allo scarico perche' si mescola al fumo nero o in quelle con DPF viene fermato o limitato li.
Fai bene ad esprimere la tua opinione ma credo poco alla teoria che l'olio si vaporizzi solo con il calore dei gas che passano.
C'e' proprio una perdita fisica a mio avviso.


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 16:07 
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melego ha scritto:
ma infatti secondo me viene bruciato in camera di scoppio è perche' viene aspirato,poi non tenendo la rondella e' normale che passino i redisui carboniosi e' come se ci fosse un buco al posto della rondella.
E' vero che nella fase di aspirazione ci sono le valvole aperte e quindi l'aria tende a passare dove incontra meno resistenza ma l'olio da caldo e' acqua e passa ovunque e anche una minima depressione lo tira dentro.
Difficilmente lo vedi allo scarico perche' si mescola al fumo nero o in quelle con DPF viene fermato o limitato li.
Fai bene ad esprimere la tua opinione ma credo poco alla teoria che l'olio si vaporizzi solo con il calore dei gas che passano.
C'e' proprio una perdita fisica a mio avviso.


Non scherzo, prova a respirare con la bocca tenendola però chiusa e stessa fai per il naso.
Quando le guancie ti si schiacciano verso l'interno, apri di colpo la bocca...
Quella è la stessa pressione a cui si trova ogni singolo cilindro durante la fase di aspirazione.... ovvero alla pressione atmosferica
Secondo te è sufficiente per aspirare olio caldo da un minuscolo forellino nella rondella???
Quello che dici tu è l'effetto venturi principio base del carburatore ma se fosse vero quello che dici tu, ovvero che da un foro microsopico la sola pressione atmosferica riesce ad aspirare olio, ti assicuro che ogni carburatore a questo mondo avrebbe bisogno di getti microscopici espressi in micron e non in decimi di millimetri o in millimetri ..

Oppure è più facile che quando in camera di combustione si creano centinaia di bar di pressione dovute allo scoppio del gasolio qualcosa riesca a sfuggire e passare tramite la rondella di tenuta detta anche "parafiamma" non per nulla e finire nel coperchio delle valvole vaporizzando l'olio e bruciandolo il quale, viene ripescato da un apposito tubo posto sul coperchio e reimmesso tramite l'EGR in camera di combustione nei successivi cicli (motivo per il quale non si vede al tubo di scarico) tra l'altro l'olio bruciato fuma azzurro e non nero come il particolato...

Va be, non insisto oltre tanto se consuma olio vanno cambiate le rondelle punto e basta ;)

_________________
Per il suo approccio nella gestione del kart l'avevo nominato GREZZO MAN. Lui, infatti, professava la teoria tipica dell'idraulico, secondo la quale se ti monto un cesso 2 cm più avanti o più indietro quello che devi fare lo fai lo stesso. A. Zanardi


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 16:19 
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per l'olio,ho detto che non vedi l'azzurro perche' e' coperto dal nero ;)
centinaia di bar credo siano eccessivi,prova a mettere sotto una pressa la biella a 100bar e vedi che fine che fa.
Ma hai idea di che spinta hanno 100bar moltiplicati per l'area del pistone?

comunque si,se mangia olio van cambiate le rondelle....poi da dove passa sono *ca@@i* suoi :lol: :lol: :rofl: :rofl:


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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 17:14 
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melego ha scritto:
per l'olio,ho detto che non vedi l'azzurro perche' e' coperto dal nero ;)
centinaia di bar credo siano eccessivi,prova a mettere sotto una pressa la biella a 100bar e vedi che fine che fa.
Ma hai idea di che spinta hanno 100bar moltiplicati per l'area del pistone?

comunque si,se mangia olio van cambiate le rondelle....poi da dove passa sono *ca@@i* suoi :lol: :lol: :rofl: :rofl:



A parte che se tutto funziona in maniera corretta il nero non lo vedi o cmq non lo vedi in tutti i diesel quindi, un diesel che brucia correttamente non fa fumo nero.
Il nero lo vedi solo che qualche iniettore piscia gasolio e questo non brucia.
Se tirasse olio (dai segmenti dei pistoni) allora vedi il fumo azzurro e ti assicuro che il fumo azzurro che copre l'eventuale nero ..

In merito alle pressioni invece spero che tu stia scherzando altrimenti invece di avere un combustibile che esplode per spingere giù una biella, hai un criceto che fa le puzzette ....
Guarda che non sono pressioni campate in aria anzi, in un diesel moderno turbocompresso 100 bar sono anche pochi !!!!

Leggi qui ...
http://it.wikipedia.org/wiki/Camera_di_combustione

qui faccio solo un estratto di quanto c'è scritto nella pagina di wikipedia ...

"In un motore volumetrico
In pratica, nella camera di combustione di un motore volumetrico (4T, 2T, Wankel), delimitata dal cilindro, pistone e testa del gruppo termico, la combustione si innesca in un dato istante (definito dall'accensione) e (per i motori ad accensione comandata) in un punto ben preciso della camera di combustione (candela), sviluppando il fronte di fiamma.
Il fronte di fiamma è una superficie ideale che separa ciò che è combusto da ciò che deve ancora bruciare e "viaggia" all'interno della camera ad una velocità di alcuni ordini di grandezza superiore a quella del fluido contenuto (che può, con buona approssimazione, essere considerato fermo), costituito da una miscela di comburente e combustibile. Allo stesso modo dentro tale camera si sviluppano temperature dell'ordine dei 2.000-2.500 °C
e picchi di pressioni che a seconda del motore vanno dai 80 ai 130 bar[1]"


solo che a 3000 g/m ogni pistone deve fare due giri di albero motore per completare un ciclo ovvero fa 1500 accensioni al minuto ..

1500 accensioni diviso 60 secondi fa 0,04 secondi .....

tieni conto che per incendiare completamente una molecola di benzina in presenza del corretto rapporto stechiometico (14:1) servono 2 millisecondi.. il gasolio è più lento ...

le pressioni in ballo sono quindi altissime ma hanno una brevissima durata... ed è in questo momento che c'è il passaggi odi compressione attraverso la rondella "parafiamma" degli iniettori ...

con questo chiudo ..

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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 17:27 
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e poi scusa aggiungo ...
Di certo avrai smontato ancora la classica candela del motorino o della vespa .. la rondella che c'è sulla candela secondo te, garantisce la tenuta ermetica durante la scoppio o durante l'aspirazione ? ;)

ecco.. stesso identico preciso concetto alla rondella dell'iniettore

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MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 18:35 
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di sicuro il 99% passa dalla fase di scoppio,su questo non ci piove.


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MessaggioInviato: mercoledì 12 settembre 2012, 11:58 
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Eccomi.

Appena portata la macchina dal meccanico ( Bosch Service ) e, appena descritto il fenomeno, nessunu dubbio.
- Guarnizione degli iniettori! Classico su quei morori.....
Sostituito tutto il kit di guarnizioni testa + 4 guarnizioni di tenuta iniettori + 4 guarnizioni ( pos.13 ) di tenuta corpo iniettori.

Non vi dico la spesa in quanto ho fatto altri lavoretti che avevo in ballo.

Ognimodo la macchina sembra rinata. Prontissima in accelerazione e ripresa. Pimpante e grintosa.
Sono contento.

Immagine

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[b]Mazda 6 SW MY'06 2.0 CD L&B 143Cv Silver ( 189.650 km al 24-07-2015 )


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MessaggioInviato: giovedì 13 settembre 2012, 7:03 
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le POS 13 non era necessario cambiarle, Mazda stessa prevede che possano essere allentate e ristrette fin a 5 volte prima di essere cambiate. Tra l'altro se non ricordo male non costano pochino.. circa 20 euro l'una..

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MessaggioInviato: mercoledì 26 settembre 2012, 17:46 
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Bagaglio
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ciao a tutti ho la m6 136 controllando il livello dell'olio oggi era quasi a secco fatto il tagliando circa 2000 km fa ora ne ha 188.000 il meccanico ha aggiunto cira 1,5 l di castrol meccanicamente la macchina è apposto ho meso olio sbagliato al daglòiando castrol 5w 40 dovevo metter il 10w 40 oppure devo cambiare ankio le rondelle
come mai mi brucia tuto questo olio


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 Oggetto del messaggio: Re: dexelia 5w30 vs castrol edge 5w30
MessaggioInviato: giovedì 27 settembre 2012, 10:58 
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Bagaglio
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parlando con il mec mi ha detto che puoessre pure la guarnizione delle punterie oltre che alle rondelle voi che dire?


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