ieri forse ho visto la luce (visto che parliamo di lampadine)
invece di modificare il devio-luci con le difficoltà del caso (rischio rottura, portare fili aggiuntivi dall'abitacolo ai fari, ecc), mi è venuto in mente che il problema può essere affrontato da un altro punto di vista e vi chiedo cosa ne pensate a livello teorico.
premessa:
- il lampeggio in genere dura frazioni di secondo (qualche decimo) spesso ripetuto più volte mentre gli abbaglianti stanno accesi più a lungo.
- sostituite le lampadine con quelle a doppio filamento.
ipotesi (lavoro esguibile direttamente nel cofano motore):
- tagliato il filo che va agli abbaglianti si alimentano 2 relè.
- il primo gestisce direttamente le lampadine a filamento
- il secondo gestisce gli xenon con un ritardo di circa 1 secondo.
risultato:
- lampeggiando si accendono solo le lampadine a filamento
- attivando gli abbaglianti, si accendono subito le lampadine a fliamento e dopo 1 secondo anche quelle xenon (4 abbaglianti accesi)