Ecco alcuni miei rilevamenti di rigenerazione DPF in varie condizioni (Dati registradi da Torque per android)
Caso1: Rigenerazione in autostrada a velocità costanteRigenerazione avvenuta in autostrada a velocità costante di 110 km/h (pioveva)
La rigenerazione è presumibilmente iniziata (circa) al tempo
17 secondi, distanza
0,5 kilomentri e teminata al tempo
10 minuti, distanza
18 kilomentriSi puo' dire quindi a grandi linee che la rigenerazione è durata circa 10 minuti e 18 kilometri.
L'andamento del carico motore:
- il primo picco penso sia dovuto allo scoccare della rigenerazione (la velocità è costante, viaggavo col cruise control ed il piede sul pavimento...)
- il secondo e terzo picco sono dovuti a lievi rallentamenti e ripristino velocità a causa del traffico (disattivazione e riattivazione del cruise control)
- l'andamento a "zig-zag" è dovuto al fatto che in quel tratto di strada ci sono dei leggeri sali-scendi
Allegato:
AU_Norm.png
Caso2: Rigenerazione su strade di campagnaRigenerazione avvenuta inizialamente su strada in aperta di campagna con velocità costante di 70 km/h (tenevo il motore in quarta a 2000 giri), e di seguito quando si vedono velocità molto variabili, sempre su strade di campagna, ma non potevo mantenere una velocità costante a causa di incroci, rotonde e precedenze da dare.
La rigenerazione è presumibilmente iniziata (circa) al tempo
30 secondi, distanza
0,8 kilomentri e teminata al tempo
13 minuti, distanza
12,4 kilomentriSi puo' dire quindi a grandi linee che la rigenerazione è durata circa 12 minuti 30 secondi e 11,6 kilometri.
L'andamento del carico motore:
- Dipendenti unicamente dalla conformazione stradale
Allegato:
EU_Norm.png
Caso3: Rigenerazione in autostrada con "fermo auto intermedio"Rigenerazione avvenuta in autostrada, poco prima di prendere uno svincolo, arrivare al casello ed entrare su di un'altra autostrada non a pagamento...
La rigenerazione è presumibilmente iniziata (circa) al tempo
50 secondi, distanza
1,9 kilomentri e teminata al tempo
15 minuti,10 secondi, distanza
20,5 kilomentriSi puo' dire quindi a grandi linee che la rigenerazione è durata circa 16 minuti e 18,6 kilometri.
L'andamento del carico motore:
- il primo picco è dovuto al fatto che mi sono accorto che è iniziata la rigenerazione e ho accelerato da 90 a 110 km/h
- dal minuto 4.30 al 4.55 circa carico a 0 poichè in decellerazione verso lo svincolo, si noti come la temperatura del DPF cali bruscamente fino a meno di 400 gradi, in quei 20 secondi il consumo istantaneo indicato era 0 (non venieva iniettato gasolio)
- dal minuto 4.55 al 7.47 sono tutti dei tira e molla dalla barriera del casello all'ingresso sull'altra autostrada
- si noti che attorno al minuto 6.09 sono fermo dietro ad una signora con mercedes ML che aspetta che non ci sia nessuno all'orizzonte prima di intrare in rotonda
- poco dopo il minuto 6.09 il carico schizza al 100%: sfrutto tutti i 185 cavalli per liberarmi della signora in ML che non sa dove andare...
- a partire dal minuto 8.12 riesco finalmente a viaggiare nuovamente a 110 km/h
- la rigenerazione termina circa un paio di KM dopo esser uscito dalla seconda tratta autostradale
Allegato:
AU_Doub.png