Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: spia avaria motore !!!!!
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 9:11 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

dbert ha scritto:
come faccio a capire quando sta "bruciando"?

i segnali più evidenti sono:

- consumo istantaneo circa il doppio di quello che si ha normalmente (ad es. se in pianura a 80km/h in 5a marcia in genere il cosumo istantaneo è di 4 km/litro, durante la rigenerazione è di 7/8 km/litro)
- da fermo il regime minimo invece di esser sui 730 giri minuto è sui 1000 scarsi
- ad orecchio si sente una rombosità maggiore allo scarico specie in rilascio (la cosa è evidente col finestrino aperto, se è chiuso si sente poco...)

tr8lo ha scritto:
Allora l'aumento di livello olio non è una avvisaglia del possibile intasamento del dpf, sono due problemi distinti. Sbaglio?

non sono problemi completamente distinti, una relazione c'è, l'aumento del livello dell'olio è dovuto al gasolio post-iniettato durante la rigenerazione che in alcuni casi in parte trafila dalle fasce e finisce in coppa. L'entità di questo aumento dipende dal numero di rigenerazioni eseguite e dalla loro durata. Se il livello sale velocemente significa che si verificano molte rigenerazioni o perchè si interrompe spesso una rigenerazione in corso.

Per esperienza personale e in base a quanto letto in questo e altri forum, posso dirti che in condizioni ideali una rigenerazione necessita di circa 10-15 minuti e 12-15 kilometri e questa inizia solo se il motore ha raggiunto almeno una certa temperatura (se parti col motore freddo ci vogliono un po' di kilomentri).
Quindi se in genere si fanno sempre pochi kilometri puo' succedere che la rigenerazione non inizia mai (ed il filtro si intasa), oppure che la rigenerazione inizi e venga interrotta, questa riinizierà durante il viaggio successivo (quando la temperatura del motore sarà adeguata), se si interrompe nuovamente la cosa si ripeterà finchè il filtro non si sarà "scaricato"... da qui nasce il problema della diluizione del olio: la rigenerazione invece di completarsi in una sola volta e durare 12-15 kilometri potrebbe richiederne (sommando tutti gli "attacca" e "stacca") parecchie decine di km, cosa che contribuisce all'aumento del livello dell'olio.
L'aumento del livello pertanto indica che le rigenerazioni non avvengono in maniera ideale (o almeno efficace) quindi si è più soggetti al rischio di intasamento del filtro.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 9:30 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Grazie tante
Hai spiegato benissimo il problema. Ora è tutto chiaro

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 9:47 
anche io sono un neofita del dpf...e un pò spaventato a leggere questi messaggi.
ho letto da più parti e lo stesso concessionario confermava che questi sono nuovi filtri dpf, che non soffrono più i problemi che avevano in passato...certo, già solo a leggere il libretto qualche pensiero mi è venuto.
la mia macchina, tutti i giorni, fa due volte il tragitto casa lavoro, che sono solo 8-9km(sola andata)...
alla sera, quasi tutti i giorni, casa-palestra e sono altri 14-15km(anche qui solo andata)...
nel we ovviamente le percorrenze aumentano.

per ora l'unica accortezza che ho è quella di controllare i giri del motore prima di spegnerla, ma non mi è ancora capitato di vederli più alti del solito.

Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 9:55 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Infatti le rigenerazioni sono impercettibili.
Anch'io sono un po preoccupato dalla cosa, avendone tra l'altro ben 2 in famiglia... Una con 5500 km e l'altra in arrivo in questi giorni..
Incrocio le dita, non posso fare altro

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 10:00 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

ad ogni modo, vivete sereni, i problemi più gravi ce li avevano i 2.0 diesel (poi in un modo o nell'altro) più o meno sono stati attenuati.

già con il 2.2 le cose vanno decisamente meglio (filtro DPF migliorato, rigenerazioni meno frequenti e più brevi), e penso che sul 2.2 rinnovato con tecnologia SKYATIV le cose siano ulteriormente migliorate.

Ovvio che se la si usa la macchina solo per andar a far la spesa con tragitti di 4 km per volta ci saranno problemi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 10:12 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

Sono convinto pure io, però dbert mi pare usi la macchina nel modo giusto e consono per un diesel.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 11:22 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

cmq. sia poco prima dell'accensione della spia e anche dopo accensione spia il motore non ha dato nessun tipo di scompensi ( numero giri sempre uguale..consumi istanttanei uguali) dopo cancellazione memoria della anomalia, idem nessun scompenso da parte del motore. per il discorso dei tempi di bruciatura dei gas ecc ecc ragazzi non avverto nulla ne di rumori dallo scarico e scompensi vari.. ( pur con 20anni di patente e 8 auto avuto in passato sempre gasolio..con quest auto mi sembra d'esser neo patentato... con sto dpf.. non capisco quando va in azione filtro e tutto il suo processo di pulitura.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 11:27 
Non connesso
Fanatico
Fanatico

In effetti una spia che indicasse la rigenerazione non avrebbe guastato

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 21:19 
Non connesso
Pilota
Pilota

tr8lo ha scritto:
In effetti una spia che indicasse la rigenerazione non avrebbe guastato

vero! anche io ho provato a sentire cambiamenti nel rumore ma non sono riuscito a capire quando lo fa e quando no. Speriamo solo che abbiano fatto passi avanti e che non ci si debba preoccupare più di tanto.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 12 ottobre 2012, 14:11 
ma c'è qualche casa che mette una spia di "rigenerazione DPF in corso"?

novità sul caso di dbert?

Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora