dbert ha scritto:
come faccio a capire quando sta "bruciando"?
i segnali più evidenti sono:
- consumo istantaneo circa il doppio di quello che si ha normalmente (ad es. se in pianura a 80km/h in 5a marcia in genere il cosumo istantaneo è di 4 km/litro, durante la rigenerazione è di 7/8 km/litro)
- da fermo il regime minimo invece di esser sui 730 giri minuto è sui 1000 scarsi
- ad orecchio si sente una rombosità maggiore allo scarico specie in rilascio (la cosa è evidente col finestrino aperto, se è chiuso si sente poco...)
tr8lo ha scritto:
Allora l'aumento di livello olio non è una avvisaglia del possibile intasamento del dpf, sono due problemi distinti. Sbaglio?
non sono problemi completamente distinti, una relazione c'è, l'aumento del livello dell'olio è dovuto al gasolio post-iniettato durante la rigenerazione che in alcuni casi in parte trafila dalle fasce e finisce in coppa. L'entità di questo aumento dipende dal numero di rigenerazioni eseguite e dalla loro durata. Se il livello sale velocemente significa che si verificano molte rigenerazioni o perchè si interrompe spesso una rigenerazione in corso.
Per esperienza personale e in base a quanto letto in questo e altri forum, posso dirti che in condizioni ideali una rigenerazione necessita di circa 10-15 minuti e 12-15 kilometri e questa inizia solo se il motore ha raggiunto almeno una certa temperatura (se parti col motore freddo ci vogliono un po' di kilomentri).
Quindi se in genere si fanno sempre pochi kilometri puo' succedere che la rigenerazione non inizia mai (ed il filtro si intasa), oppure che la rigenerazione inizi e venga interrotta, questa riinizierà durante il viaggio successivo (quando la temperatura del motore sarà adeguata), se si interrompe nuovamente la cosa si ripeterà finchè il filtro non si sarà "scaricato"... da qui nasce il problema della diluizione del olio: la rigenerazione invece di completarsi in una sola volta e durare 12-15 kilometri potrebbe richiederne (sommando tutti gli "attacca" e "stacca") parecchie decine di km, cosa che contribuisce all'aumento del livello dell'olio.
L'aumento del livello pertanto indica che le rigenerazioni non avvengono in maniera ideale (o almeno efficace) quindi si è più soggetti al rischio di intasamento del filtro.