spennacchiotto ha scritto:
mi sembra strano che il differenziale (o i differenziali) possano influenzare il funzionamento del cambio.
buttando li un'ipotesi direi che il problema è causato dalla forza centrifuga: potrebbe trattarsi di spostamenti del braccio del guidatore (il cambio ha gli innesti molto precisi e basta poco per non centrarli) o dei cinematismi all'interno del cambio.
tra le due mi sembra più probabile la prima ipotesi ma potrebbero essercene altre che mi sfuggono
Potrebbe essere che il Cambio Manuale non è mai stato un punto di forza di Mazda. Provato la MX5 nuova con cambio simile e ha gli stessi problemi e stessa cosa vale per le varie 3 e 6. Gli impuntamenti sulla 3 gli avevo anche dopo 150.000km cosa che non ho mai riscontatro sulle varie PSA e Gruppo VW che erano precisi sin dall'uscita del concessionario.
E' principalmente per questo che ho optato per il cambio automatico. A me dopo quasi un anno che avevo questo problema mi hanno cambiato la frizione viste che provandola anche i meccanici riscontravano questo ma passati altri 7 anni il problema non si è mai cancellato. Così provando la molte volte la 6 riscontravavo lo stesso problema se così possiamo definirlo e sentendo i vari meccanici delle altre auto in famiglia e in azienda tutti mi hanno detto che Mazda sul cambio qualche problema l'ha sempre avuto.