Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: rondelle: potrebbe ricapitare!
MessaggioInviato: lunedì 24 settembre 2012, 20:21 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

Comune e provincia: UD
come già menzionato in passato, i meccanici mazda sanno che la "rondellite" non dipende da un errore di progettazione o sottodimensionamento delle rondelle stesse, bensì dall'errata coppia di serraggio, che se eccessiva potrebbe deformarle ed a lungo andare generare il trafilamento.
sono accaduti casi di sostituzioni fatte in officine generiche che dopo 80-100.000 km il problema si è ripresentato.

fortunatamente è anche facile diagnosticare il problema in tempo togliendo il tappo di rabbocco dell'olio col motore al minimo constatando gli sbuffi di vapore d'olio.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: rondelle: potrebbe ricapitare!
MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2012, 11:36 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

Che novità, io le ho cambiate per prudenza a 60000km poco più e dopo neanche 30000 le ho dovute rifare...
Se adesso non mi si ripresenterà più il problema faccio notare che la prima volta le cambiai in Mazda... la seconda no... |(

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: giovedì 4 ottobre 2012, 17:04 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

:o :o :o ....quindi è l'errata coppia di serraggio fatta dalla mazda???.......Non ho capito bene potete essere più precisi dato che la mia è a 180000 e ultimamente inizio a sentire anch'io lo sciaquettiio al minimo e oltre ai consumi di olio??

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 5 ottobre 2012, 18:02 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

tony65 ha scritto:
:o :o :o ....quindi è l'errata coppia di serraggio fatta dalla mazda???.......Non ho capito bene potete essere più precisi dato che la mia è a 180000 e ultimamente inizio a sentire anch'io lo sciaquettiio al minimo e oltre ai consumi di olio??

premetto che sciacquettio al minimo non so cosa possa essere. quando perdono le rondelle te ne accorgi aprendo il tappo dell'olio col motore al minimo (sbuffa olio).

i motori mazda 2000 fr da 136 cv in su assemblati dal 2002 al 2007 soggetti al problema dovrebbero essere 3500, 600 dei quali sono stati montati su auto destinate all'italia.
la causa sarebbe la coppia di serraggio errata cui era stata tarata la macchina in fabbrica.
qui nella mia zona le mazda sono abbastanza diffuse e le officine sono 3. su un centinaio, solo cinque hanno manifestato il problema, una delle quali ha rotto il motore perchè ha viaggiato parecchio tempo con la spia dell'olio accesa.
ci sono un paio che hanno percorso quasi 400.000 km con le rondelle originali, perciò...
c'è una direttiva della casa madre su come effettuare l'intervento e la coppia di serraggio.

sulla questione mazda italia ha sempre fatto finta di nulla in quanto non sapevano quali auto provenissero dalla catena di montaggio "incriminata", perciò spesso hanno sponsorizzato l'operazione gli stessi concessionari.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 9 ottobre 2012, 12:46 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Grazie Mikom.....io a dire il vero non vedo o sento alcun sbuffo....ma ultimamente ho dovuto rabboccare circa mezzo litro d'olio in soli 2000 km.....e quando accelero a fondo...beh fa la classica fumata bianca. A detta del mio meccanico di fiducia il problema dovrebbe essere quello in quanto montando gli iniettori interni è classico che richiami l'olio bruciandolo....non mi resta che sapere a quanto vanno serrati gli iniettori una volta sostituite le rondelle.....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 21:00 
Non connesso
Moderatore Mazda CX7
Moderatore Mazda CX7

tony65 ha scritto:
...non mi resta che sapere a quanto vanno serrati gli iniettori una volta sostituite le rondelle.....

27-30 max Nm.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 30 ottobre 2012, 10:40 
Non connesso
Cos'é la Mazda
Cos'é la Mazda

Ho anch'io lo stesso problema. La mia L&B (comprata d'occasione a 122.000 km) dopo solo 7.000 km ho cambiato olio e filtri, dopo 4.000 rabbocco di un litro d'olio, poi ancora 1/2 litro adesso (dopo solo 8.000 km dal cambio) necessita di altro 1/2 litro. Proprio stamattina mi sono recato nell'officina mazda per curare la "rondellite". Speriamo che me la cavo! Michele52

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: sabato 30 marzo 2013, 15:24 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Comune e provincia: palermo
mikom ha scritto:
tony65 ha scritto:
...non mi resta che sapere a quanto vanno serrati gli iniettori una volta sostituite le rondelle.....

Stesso problema, mazda6 km.132.000,1-1.5 kg di olio ogni 3.000 km circa. martedi meccanico per rondelle iniettori. speriamo bene....... :^)
Tu invece hai risolto???

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 10:29 
Non connesso
Proprietario
Proprietario

Risolto...cambiate le rondelle prese in mazda....sono più grosse di quelle montate originariamente...puliti gli iniettori...e adesso vedo come và con l'olio

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 16 aprile 2013, 7:43 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Comune e provincia: latina
mikom ha scritto:
tony65 ha scritto:

premetto che sciacquettio al minimo non so cosa possa essere. quando perdono le rondelle te ne accorgi aprendo il tappo dell'olio col motore al minimo (sbuffa olio).

i motori mazda 2000 fr da 136 cv in su assemblati dal 2002 al 2007 soggetti al problema dovrebbero essere 3500, 600 dei quali sono stati montati su auto destinate all'italia.
la causa sarebbe la coppia di serraggio errata cui era stata tarata la macchina in fabbrica.
qui nella mia zona le mazda sono abbastanza diffuse e le officine sono 3. su un centinaio, solo cinque hanno manifestato il problema, una delle quali ha rotto il motore perchè ha viaggiato parecchio tempo con la spia dell'olio accesa.
ci sono un paio che hanno percorso quasi 400.000 km con le rondelle originali, perciò...
c'è una direttiva della casa madre su come effettuare l'intervento e la coppia di serraggio.

sulla questione mazda italia ha sempre fatto finta di nulla in quanto non sapevano quali auto provenissero dalla catena di montaggio "incriminata", perciò spesso hanno sponsorizzato l'operazione gli stessi concessionari.

credo di avere la "rondellite"...cosa dice la direttiva riguardo l'intervento e la coppia di serraggio?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora