corby ha scritto:
Una spia in realtà c'è......ma indica solo che il motore è freddo. Quando la spia è accesa (si spegne abbastanza velocemente, dopo meno di un km dall'avviamento a freddo al momento attuale) la potenza del motore viene elettronicamente limitata per evitare di fare danni (come sul BMW M3
).
La mancanza del termometro, a mio avviso, è una ......... mancanza
oltre a quella che indica il motore freddo c'è anche quella rossa che indica che la temperatura è troppo alta. (è la stessa che cambia colore)
se non ho tradoto male (sul pc ho il manuale in inglese) si illumina se la temperatura sale troppo velocemente e lampeggia se la temperatura raggiunge livelli pericolosi.
anche io sento la mancanza di strumenti come il voltmetro, il termometro ed altri che consentono di accorgersi di tante cose.
purtoppo i produttori non li installano più perchè difficili da colocare in plance sempre più di design e perchè convinti (temo a ragione) che la maggior parte dei guidatori non sa valutarne le informazioni.
ho scaricato anche la guida rapida e per quanto riguarda il funzionamento della spia della temperatura c'è una nota quasi esilarante:
dice che la spia blu si accende quando la temperatura del motore è troppo bassa (e fin qui tutto bene) ma che si può camminare sia se la spia è spenta sia se è accesa (chissà come scaldano i motori in usa)