In questi giorni ho iniziato ad usare Torque Android sulla mia Mazda 3 2010 (2.2 diesel 185CV)
Il programma funziona decisamente bene, e se non si visualizzano contemporaneamente troppi dati, si ricevono informazioni praticamente in tempo reale.
Quello che seque è l'elenco dei sensori monitorizzabili sul 2.2 Diesel (Su altri modelli la lista potrebbe esser diversa)
- Codici di errore e relativa informazione
- Carico motore
- Temperatura liquido di raffreddamento
- Pressione collettore di aspirazione
- Giri motore
- Velocità veicolo
- Temperatura aria in aspirazione
- MAF air flow rate - Posizione farfalla
- Standard OBD
- Distanza percorsa con la spia errori accesa
- Pressione rail
- O2 equiv. ratio and/or voltage - Numero di avviamenti dall'utima cancellazione errori
- distanza percorsa dall'utima cancellazione errori
- Temperatura catalizzatore banco 1 sensore 1
- Temperatura catalizzatore banco 2 sensore 1
- Tensione
- Temperatura ambientale
- Posizione E acceleratore
- Posizione D acceleratore- Attuatore farfalla
(le voci in rosso non so cosa siano se ne avete idea, fate un fischio...)
Oltre a questi, combinando i vari sensori, gli accelerometri ed i dati GPS dello smartphone è possibile visualizzare tantissime altre informazioni, quali:
- Pressione Turbo
- Consumi
- Potenza motore alla ruota
- Coppia motore
- accelerazione 0 - 100 km/h
- accelerazione 0 - 200 km/h
- Riprese varie (però in intervalli di velocità in miglia orarie, devo ancora capire se si puo aggiungere manualmente in Km/H)
...
...
Per quanto riguarda la pressione del turbo, questa puo' esser calcolata in 3 modi diversi: MAP, MAF e ALT
nella prima (MAP) modalità però non mi sembra funzionare molto correttamente, quando si arriva a 1.5 bar lo strumento sballa e mostra valori negativi, nella seconda (MAF) invece la misurazione appare molto instabile, la terza (ALT e non so che vuol dire...) la misurazione funziona bene (per info, la pressione max rilevata sul 2.2 185 cavalli (sempre che sia giusta) è di 1.8 bar ))
Per quanto riguarda i consumi per il momento ottengo valori completmente sballati (mediamente vengono riportati valori circa la metà di quelli riportati dal computer di bordo), forse ho sbagliato ad impostare qualcosa (Serve indicare tipo alimentazione, cilindrata e peso del veicolo), cercherò di capire più avanti...
Per quanto riguarda il rilevamento della potenza e coppia anche qui dovrò studiarmelo meglio e fare varie prove, per il momento ho misurato 151 cavalli alla ruota (cosa che potrebbe esser anche attendibile) invece per quanto riguarda la coppia siamo fuori per fuori (misurati 220 Nm). Dovrò far altre prove (ma a dire il vero non è che la cosa mi interessi più di tanto...)
Seguono alcuni screenshot dei sensori (più avanti li mettero con i dati letti in tempo reale (far fare gli screenshot mentre guido non è per niente semplice (chiederò a mia moglie quando sarà passeggero)))
Queste sono le info che visualizzo di default:
Viene visualizzato:
- la temperaratura del liquido refrigerante
- la pressione del turbo
- la temperatura del DPF
Questo è quanto visualizzo quando è in corso la rigenerazione
Viene visualizzato:
- temperaratura del DPF
- temperaratura del Catalizzatore
- temperatura liquido refrigerante
- temperatura dell' aria aspirata
- pressione nel collettre di aspirazione
- pressione del turbo
e ancora:
Viene visualizzato:
- Potenza alla ruota
- Coppia alla ruota
- Regime motore
(le schemate sono completamente personalizzabili si per quanto riguarda tipo di strumento, tipo di info da visualizzare, quantità di info da visualizzare, colori e skin...)
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Per poter utilizzare Torque vi servirà:
- Uno smartphone con sistema operativo Android (per il momento alti S.O. non sono supportati, ma esistono applicazioni simili anche per i-Phone e Windows CE)
- Un adattatore OBBII bluetooth
per quest'ultimo sulla rete se ne trovano di vari tipi con prezzi che vanno dai 20€ spedizione inclusa a 200€.
Io personalmente ho preso quello della OBDKey (costo 90€ spedito) scelto perchè molto compatto (65mm di lunghezza conto i 90-100 di altri ) e perchè va automaticamente in standby quando si spegne il motore (cosi non devo preoccuparmi di staccarlo e riataccarlo ogni volta) e inoltre da un test comparativo che ho letto è uno fra quelli più veloci e maggiormente compatibili con Torque.
(... to be continued)