Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: cicli DPF
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 23:11 
Non connesso
Moderatore Mazda6
Moderatore Mazda6

be le cose sono migliorate.. io normalmente sto intorno ai 380 400 km a rigenerazione facendo statali... e urbano

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 13:50 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Anche io ho notato una cosa "strana" sulla mia M6 del 09 140cv...Premesso che fino ad un paio di mesi fa non riuscivo a capire la logica delle pulizie,poi usando il metodo dell'azzeramento dei km tra un'intervallo e l'altro e guardando il consumo istantaneo ho cominciato a capirci qualcosa...
Premesso che non faccio molti km,mi è successo che tra l'inizio del conteggio dei km e la successiva pulizia sono passati circa 100km...quella dopo è stata dopo 150 km,la successiva dopo 180...poi il fatto strano:arrivo a 150 km nulla,180 nulla, 220,250...comincio a pensare che non ho prestato attenzione al ciclo di pulizia (che magari è stato fatto a 180km e non me ne sono accorto...) ed allora aspetto i 360 km...nulla!!!Morale della favola mi ha fatto il ciclo di pulizia a quasi 500km!!!!
Poi come per magia,altri 2 cicli ogni 180 km,e l'ultimo (sabato) dopo piu di 400... :^)
Qualcuno ha riscontrato lo stesso comportamento?!?Cavolo,credevo di aver trovato un modo "infallibile" per capire quando fa il ciclo di pulizia ma mi sa che mi tocca comunque stare attento....

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 15:09 
Non connesso
Pilota
Pilota

Da quando ho chiavetta obdII blutetooth + telefono android + software "torque"(04-2012)...
..ho quasi sempre torque acceso e, sinceramente, mi sembra che non ne salti una.
Certo, d'estate hanno un intervallo di 380-480 km.
D'inverno, soprattutto quando secendono le temperature, si passa ai 280-330.
Monitorando la temperatura vedo che in rigenerazione raggiunge sempre i 600+ gradi. Mi sembra invece che sia il cat a lavorare normalmente a regime a temp. più basse... potrebbe essere questo che provoca rigenerazioni più frequenti...
P.S.: ho il 2.2 163cv euro 4.

Buon natala e tutti!!!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: lunedì 24 dicembre 2012, 21:03 
Non connesso
Ingegnere
Ingegnere

La mia fa gli intervalli più lunghi in inverno... :^)

sono qui per salvare voi da Rambo...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 26 dicembre 2012, 23:29 
Non connesso
Pilota
Pilota

Io non noto particolari differenze tra estate ed inverno. La mia ha intervalli di rigenerazioni abbastanza costanti, nel 90 % dei casi tra i 155 ed i 190 km dall'inizio della precedente (azzero sempre il parziale una sola volta all'inizio della rigenerazione).
Intervalli molto più lunghi (oltre i 250 km) li ho avuti solo le volte in cui ho guidato su autostrade in salita, nonchè nel caso che ho descritto nel mio post precedente, ossia quando ho tenuto velocità "esagerate". Nella guida autostradale molto veloce o in salita il DPF raggiunge normalmente temperature di 400 - 500 C° (ho rilevato i dati con chiavetta OBD) e rigenera spontaneamente (o "passivamente"). Da quanto ho letto, la rigenerazione passiva avviene dai 350 °C in su, ovviamente l'efficacia aumenta con la temperatura. E' possibile che temperature ambientali invernali sfavoriscano questo effeto e gli intervalli si allunghino un po', come sostiene Rikigazzo. E' anche possibile che sulla seconda serie le temperature nominali del DPF (qando non rigenera) siano maggiori di quelle della mia e quindi l'effetto della rigenerazione passiva si avverta anche nella normale guida autostradale.
Anche nei lunghi percorsi extraurbani a 70 - 90 km/h, quando i consumi, e quindi la produzione di particolato, sono limitati, ho ottenuto buoni intervalli (per la 143 CV) di 200 - 250 km.
:hai:

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 17:14 
Non connesso
Passeggero
Passeggero

Scusate,vorrei una info:oggi mi è arrivato il modulo Obd2 che però mi aspettavo fosse più piccolo!!!Infatti se lo metto nella presa dell'auto mi risulta difficile se non impossibile guidare (ho le gambe lunghe...)!La presa si trova vicino al comando di apertura del cofano giusto?!?Stavo pensando di cercare una prolunga per spostare il dispositivo in un'altro posto...
Voi avete di questi problemi e se si come li avete risolti?!?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 2 gennaio 2013, 22:39 
Non connesso
Pilota
Pilota

La presa (nella mia) è vicina al comando del cofano ma è centrale, il modulo obd non da fastidio, te lo trovi tra le gambe, basta fare un po' di attenzione quando sali e quando scendi.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: martedì 15 aprile 2014, 7:17 
Non connesso
Moderatore Mazda3
Moderatore Mazda3

Riesumo questa discussione per dire che in 3 occasioni ho notato che quando la temperatura del DPF arriva a 690 gradi la rigenerazione si interrompe, la temperatura scende velocemente fino a 600 e poi ri-inizia a salire, questa fase dura pochi secondi.
Probabilmente esiste una protezione per fare in modo che il filtro non si scotti.
Cosa curiosa è che nonostante il brusco calo della temperatura in quegli istanti il consumo istantaneo resta alto, come se le post-iniezioni continuassero, mi chiedo come faccia quindi a calare la temperatura...
Queste 3 rigenerazioni sono durate tutte meno di 10 kilometri.
Sfortunatamente non ho registrato nessun ciclo... cercherò di farlo in futuro ;)

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8

Tutti gli orari sono UTC +1 ora