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 Oggetto del messaggio: Re: Easy Driver [OT]
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 10:11 
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Iscritto il: mercoledì 22 agosto 2012, 8:37
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Sai PRINZ, quello che contesto è questo modo perverso di pubblicizzare un prodotto.

Ad un certo punto della storia dell'automobile è stato fatto passare in maniera perversa il concetto che con i motori diesel avevi delle superpotenze a costi più bassi del benzina. All'epoca 150cv erano un'enormità (ricordo che sbavavo per la Seat Leon TDI da 150cv, la prima turbodiesel sul mercato con motore VW ad avere quella potenza).
Così il mercato si è buttato sul diesel senza ragionare sulla reale convenienza.

Ho avuto un'auto diesel in passato e nel 1998 sono tornato al benzina. All'epoca un litro di gasolio costava circa 1200/1300lire contro le quasi 1800lire di un litro di benzina, con consumi estremamente a vantaggio dell'auto a gasolio.
Però pagavo di superbollo circa 800mila lire all'anno contro le 200mila lire della nuova auto a benzina.
E la manutenzione era più frequente e soprattutto più costosa.
Dopo 13 anni di auto diesel, acquistata nell'idea di risparmiare considerati i 20k km annui, mi sono accorto che non avevo risparmiato proprio nulla (costo di acquisto maggiore, superbollo, manutenzione).

Certo, oggi le cose sono cambiate, non esiste più il superbollo e la manutenzione è diventata maggiormente rada e con costi più allineati ai più semplici motori a benzina. Ma è anche vero che il gasolio costa praticamente uguale alla benzina e i consumi, soprattutto nei tragitti urbani (che sono quelli che maggiormente percorro), non sono così differenti rispetto alla situazione che avevo quando acquistai la vecchia cara VW Golf II 1.6 Diesel (aspirata) da 55cv.

Oggi trovo persone che per fare meno di 10k km annui soprattutto in città ha acquistato l'auto a gasolio, per poi incavolarsi se il DPF fa le bizze.
Così come gente con auto a gasolio euro 4 senza DPF (magari immatricolata nel 2006) che si trova impossibilitata ad entrare in città perchè la sua auto inquina, mentre con la mia Polo a benzina Euro 2 (immatricolata nel 2000) non ho alcuna limitazione e, visti i 30k km percorsi in 12 anni, avrà ancora vita lunga.

Allora no ! Un motore turbodiesel non è quasi simile a un motore a benzina (aspirato o sovralimentato, è indifferente la cosa).
Sono due tecnologie differenti, con punti di forza completamente differenti, concepite in origine per esigenze differenti.
Usare un turbodiesel come un benzina o viceversa porta solo a un maggiore impatto economico dell'automobile sul bilancio familiare/aziendale.

Poi il marketing, a supporto della necessità di vendere sempre più, ci ha raccontato che con un motore turbodiesel si può avere una potenza da supercar (della quale la maggior parte delle volte non te ne fai nulla) a costi da utilitaria (pura apparenza perchè nella maggior parte dei casi non è vero).

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 Oggetto del messaggio: Re: Easy Driver
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 11:03 
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@Aubrey quello di easydriver non è marketing e comunque l'affermazione ci sta, eccome, è il primo motore a gasolio ad avere un allungo così e quindi viene naturale associarlo QUASI a un motore a benzina in questa caratteristica.

Non ci vedo nulla di eclatante, anzi; è un'innovazione che va segnalata, aldilà del paragone usato per farlo.
E avercene di brand che innovano così.

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 Oggetto del messaggio: Re: Easy Driver
MessaggioInviato: giovedì 25 ottobre 2012, 18:27 
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ti quoto in pieno ed aggiungo che quando faranno dei 2.2 benzina con 420 Nm di coppia a 2000 rpm allora comprerò sicuramente un benzina, fino ad allora diesel per tutta la vita, anche se faccio solo 10000 km all'anno.

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 Oggetto del messaggio: Re: Easy Driver
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 10:40 
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Lì si dice che la trazione integrale è permanente, e ci può anche stare visto che la spia interviene solo quando sosta più trazione sulle ruote posteriori. Se fosse così in parte si capirebbe la differenza di consumi tra FWD e AWD secondo le testimonianze qui sul forum. 5,7 l/km in confronto agli 8,5 l/km è una notevole differenza che non può essere giustificata dai soli 100 kg circa in più.


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 Oggetto del messaggio: Re: Easy Driver
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 12:13 
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Jolly10 ha scritto:
Lì si dice che la trazione integrale è permanente, e ci può anche stare visto che la spia interviene solo quando sosta più trazione sulle ruote posteriori. Se fosse così in parte si capirebbe la differenza di consumi tra FWD e AWD secondo le testimonianze qui sul forum. 5,7 l/km in confronto agli 8,5 l/km è una notevole differenza che non può essere giustificata dai soli 100 kg circa in più.

Jolly,
"permanente" credo che venga usato come termine per tutte le AWD in cui non è possibile intervenire manualmente ma a controllo elettronico, indipendentemente dal fatto che in condizioni "normali" la coppia sia distribuita solo sulle anteriori (cosa che comunque non credo sia per la nostra CX-5, per me è un minimo dietro c'è sempre).

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 Oggetto del messaggio: Re: Easy Driver
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 12:31 
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Kappa^ ha scritto:
Jolly,
"permanente" credo che venga usato come termine per tutte le AWD in cui non è possibile intervenire manualmente ma a controllo elettronico, indipendentemente dal fatto che in condizioni "normali" la coppia sia distribuita solo sulle anteriori (cosa che comunque non credo sia per la nostra CX-5, per me è un minimo dietro c'è sempre).



Quindi nella prima parte dici che vale per qualsiasi AWD anche se ha la solo coppia anteriore e poi che il CX5 per te non è così.

Indi per cui hanno detto bene secondo la tua opinione e l'ultima parte di frase mentre nella prima parte non era così.

Auto AWD con la solo coppia reale anteriore ci sono (sempre a gestione elettronica), io dicevo come nella tua sensazione che fosse cmq in tiro anche la trazione posteriore.
Infatti nei tuoi consumi fai come ix35 manuale che pesa di più ed è più corto.


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 Oggetto del messaggio: Re: Easy Driver
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 13:52 
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Semplicemente ti facevo notare che quelli di easy driver credo abbiano usato il termine "permanente" non perchè sulla CX-5 ci sia sempre un pò di trazione sulle ruote dietro ma perchè quel tipo di AWD è classificato come permanente appunto.

E quindi, se così fosse, io tuoi ragionamenti, conseguenti alle affermazioni di easy driver, sul consumo, partivano da un punto di vista errato.

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 Oggetto del messaggio: Re: Easy Driver
MessaggioInviato: lunedì 29 ottobre 2012, 14:08 
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Appunto è quello che ho detto e scritto chiaramente nel primo post.

Il discorso sul consumo è chiaramente dettato dal fatto che l'auto non consumo come dichiarato neanche il 20% in più. qui siamo sui 40/50% in più e questo può essere dettato dal fatto che mentre Mazda dichiara che se non ci sono le condizioni critiche la trazione è solo anteriori.
Già era strano che facevano un'auto con questo tipo di trazione diversa dal CX7 e quindi un nuovo studio di meccanica e di elettronica quando già andava bene. Poi questo discorso è quello che porta ad evere consumi un po' alti nel CX7.


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