japandroid ha scritto:
ma il livello lo hai controllato con motore "freddo" o cmq fatto riposare?
magari sì eh, ma non si sa mai.
io sto tenendo controllato il mio(4000km all'attivo come te ma con tragitti giornalieri anche di soli 5km) e x ora l'olio è al livello del secondo pallino, quello del max, ma alla X non ci sono mai arrivato.
poi sì, come ha detto tr8lo e come io stesso avevo segnalato, spesso rimane dell'olio su un solo lato dell'astina.
conviene cmq tenerci aggiornati x vedere come va.
L'ho controllato sia a motore freddo, sia a motore caldo dopo 5 minuti di riposo. La situazione è la medesima cercando di estrarre l'astina senza farla sporcare durante il trascinamento ed avere una lettura affidabile. Si vede comunque che l'olio appare "additivato" di gasolio. E' più fluido rispetto a qualche tempo fa. E' davvero strano perchè come dicevo faccio un uso molto oculato e adatto alla tipologia di motore. La scaldo a freddo andando sotto-coppia, non faccio tirate esagerate e quando si attivano le rigenerazioni, essendo su strade esxtraurbane, imposto il cruise mantenendo 2.400-2.500 g/1' (in 3°/4° a seconda delle condizioni del traffico) e finchè termina (lo vedo dal consumo istantaneo che si abbassa notevolmente sempre a velocità costante) lo tengo impostato fisso. Sono molto scrupoloso insomma. Per questo non me lo spiego. Il motore tra l'altro funziona egregiamente (per ora) e per ora non ho avuto segnalazioni sul display di nessun malfunzionamento. Mi sembra davvero strano che tu invece con tragitti che non sono proprio il massimo per i diese (5 Km) a 4.000 Km come i miei hai il livello al pallino del max.
Come si potrebbe spiegare? E le segnalazioni in merito che arrivano dall'Australia? I casi segnalati alla mia officina ufficiale Mazda di Alessandria? La monitorizzazione da parte di Mazda Italia sui casi come mai?