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MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 16:33 
tommy46 ha scritto:
Mi sembra davvero strano che tu invece con tragitti che non sono proprio il massimo per i diese (5 Km) a 4.000 Km come i miei hai il livello al pallino del max.
Come si potrebbe spiegare? E le segnalazioni in merito che arrivano dall'Australia? I casi segnalati alla mia officina ufficiale Mazda di Alessandria? La monitorizzazione da parte di Mazda Italia sui casi come mai?


beh aspetta, non faccio solo tragitti di 5km...dicevo che cmq, tutti i giorni, faccio almeno due volte quella tratta, puro circuito urbano.
poi un'altra tratta di circa 15km, due volte, tutte le sere, su una statale...questa è la giornata tipo.
nel we le percorrenze aumentano.

io sto ancora cercando di capirle queste rigenerazioni...di sicuro mi è capitato di sentire un odore strano dopo aver parcheggiato la macchina, probabilmente x un ciclo interrotto o finito da poco.

proprio stamattina credo ce ne fosse una in atto: la macchina era normale, ma quando il cambio automatico scalava dallo scarico si sentiva un rumore "diverso", più forte...
solo che poi sono arrivato a destinazione e ho dovuto x forza fermarmi e spegnerla e infatti cacciava un odorino mica male...


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MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 16:34 
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AIR23 ha scritto:
Domanda per tommy 46..... come fai a sapere quando si attivano le rigenerazioni del DPF...
nei tuoi post fai chiaramente capire che riesci a rendertene conto....


credo si riferisca a quando la macchina all'accensione sale per 8/10 sec. a 1800giri

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AIR23 ha scritto:
Domanda per tommy 46..... come fai a sapere quando si attivano le rigenerazioni del DPF...
nei tuoi post fai chiaramente capire che riesci a rendertene conto....

Immediatamente me ne rendo conto. Cambia la tonalità del motore, cambia la risposta dell'acceleratore (un po' meno pronta) ma, soprattutto, se stai viaggiando e hai il display sul consumo istantaneo vedi che aumenta il valore del consumo immediatamente in modo considerevole. Per esempio se stai viaggiando a 90 Km/h in quinta ed hai un consumo istantaneo di 5.0 l/100 Km, immediatamente questo valore passa dai 8.5 - 9.0 l/100 Km.

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e ogni quanti km le fa? Nel senso: intervallo tra una rigenerazione e un'altra?

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uron ha scritto:
e ogni quanti km le fa? Nel senso: intervallo tra una rigenerazione e un'altra?

Tra i 230 e i 250 Km puntalmente.

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Io con quasi 6000km non ho mai notato nessun cambiamento di tonalità del motore, é talmente silenzioso che dall'abitacolo non si sente. Proverò a seguire con più attenzione i consumi istantanei, ma il tuo mi sembra un metodo pressapochistico e poco affidabile... I consumi istantanei variano spesso e lo possono fare per molti motivi.... (Leggera pendenza della strada, una leggera pressione sull'acceleratore, temperature esterne etc...)

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AIR23 ha scritto:
Io con quasi 6000km non ho mai notato nessun cambiamento di tonalità del motore, é talmente silenzioso che dall'abitacolo non si sente. Proverò a seguire con più attenzione i consumi istantanei, ma il tuo mi sembra un metodo pressapochistico e poco affidabile... I consumi istantanei variano spesso e lo possono fare per molti motivi.... (Leggera pendenza della strada, una leggera pressione sull'acceleratore, temperature esterne etc...)

Non se, come ho scritto, stai viaggiando su strada rettilinea in piano ed il consumo istantaneo (che varia molto velocemente a ogni minima pressione dell'acceleratore) è anch'esso stabile ad un valore e, come dicevo, nella seppur elevata silenziosità di questo motore si nota una variazione di tonalità e il consumo istantaneo, a pari condizioni con l'acceleratore fisso o il cruise puntato, aumenta nella quantità da me indicata. Fidati che il metodo non è per nulla pressapochista e se leggi anche gli altri forum (soprattutto su Mazda 6) ti rendi conto che sono i sintomi più affidabili da controllare per quando avvengono le rigenerazioni. Anche il chilometraggio al quale avvengono combacia con quella di altri utenti con il 2.2 (anche se non Skyactiv).

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Cercherò di prestare la massima attenzione hai dettagli che evidenzi per capire anche sul mio mezzo quando avviene la rigenerazione.
Visto l'argomento delicato questa mattina prima dell'accensione ho verificato il livello dell'olio ed ho riscontrato essere corretto. Specifico che l'utilizzo della mia CX5 probabilmente non è priprio l'ideale... tutti i giorni 6.5km andata 6.5Km ritorno casa ufficio, solo nel fine settimana capitano percorsi maggiori ma non sempre. Ad oggi con 6000Km risulta tutto nella norma... vedrò con il passare dei km se iniziarà a presentarsi qualche problema...
Sarebbe interessante conoscere se nei nostri modelli sia presente un qualche sistema che impedisca o riduca i classici problemi derivanti da rigenerazione DPF...

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MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 9:20 
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AIR23 ha scritto:
Cercherò di prestare la massima attenzione hai dettagli che evidenzi per capire anche sul mio mezzo quando avviene la rigenerazione.
Visto l'argomento delicato questa mattina prima dell'accensione ho verificato il livello dell'olio ed ho riscontrato essere corretto. Specifico che l'utilizzo della mia CX5 probabilmente non è priprio l'ideale... tutti i giorni 6.5km andata 6.5Km ritorno casa ufficio, solo nel fine settimana capitano percorsi maggiori ma non sempre. Ad oggi con 6000Km risulta tutto nella norma... vedrò con il passare dei km se iniziarà a presentarsi qualche problema...
Sarebbe interessante conoscere se nei nostri modelli sia presente un qualche sistema che impedisca o riduca i classici problemi derivanti da rigenerazione DPF...

Dubbio. Non è che forse io, facendo percorsi perfetti per le rigenerazioni, gli ho dato la possibilità di farli quando fosse minimamente necessario (e quindi più frequenti) mentre tu per esempio che fai 6,5 Km di andata e 6,5 Km al ritorno (non arrivando a temperature ottimali di olio) ne salta diverse rispetto al mio utilizzo e quindi la mia ha allungato di più l'olio? Sarebbe assurdo però per esempio la tua a 4.000 Km potrebbe avere fatto 3 rigenerazioni e la mia invece 16. 13 rigenerazioni in più potrebbero avere allungato l'olio molto più che nella tua. E' solo una supposizione che sto facendo a fronte delle diversità di utilizzo che emergono fra uno che ha riscontrato il problema (io) e uno che non lo ha riscontrato.

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MessaggioInviato: giovedì 8 novembre 2012, 11:54 
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Messaggi: 716
Comune e provincia: Crespellano (Bo)
Altra supposizione:
Può essere che facendo tragitti "ottimali" sempre a velocità costante, a 1800-2000 giri, il filtro non raggiunga latemperatura corretta e che quindi durante la rigenerazione la centralina compensi a questo con un aumento di gasolio iniettato che inevitabilmente finisce nel motore?
E che magari chi fa il famigerato percorso urbano alla fine riesca a portare il dpf ad una temperatura tale da ritardarne l'intasamento e quindi ridurne i cicli di pulizia e la quantità di gasolio iniettato.

Forse il problema maggiore per il dpf è il non riscaldamento ottimale del dpf e i frequenti accendi e spegni dell'auto. Ma non è detto che chi faccia molta città accenda e spenga frequentemente l'auto.

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