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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 10:52 
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Chi dei nostri è andato in conce per questo problema ha dovuto sborsare degli euro?

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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 19:57 
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Cos'é la Mazda
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Per Tommy46:
ti dico che cosi ad occhio il livello era superiore di circa 3/5mm, la x era completamente coperta ed il livello arrivava quasi alla fine della parte piatta dell'astina di misurazione.
Il livello dell'olio penso proprio che l'abbiano ripristinato aspirandolo, non avrebbero avuto modo di farlo diversamente, visto che ci hanno messo 5 minuti.
Anche a me, da profano, è sembrata una soluzione del piffero, inquanto come correttamente dici tu, la % di diluizione non cambia e se era arrivata al livello di sorveglianza, non è quello sicuramente il sistema di risolvere il problema.
Ho avuto comunque l'impressione che il tipo non sapesse bene, cosa dirmi e quale intervento suggerire in quel momento, visto anche lo stupore e la meraviglia che ha mostrato, controllando per ben 4 volte il livello, per dirmi poi che con la CX5 non gli era mai capitato. 8)
Io, per mia ignoranza, non ero a conoscenza del funzionamento di questi filtri DPF, ormai è un tantino tardi per venirne a conoscenza, certo è, che se non avessi letto le informazioni su questo forum, non mi sarei certo posto il problema di controllare i livelli, su una vettura nuova, con appena 9mila km....
Beh, mi auguro solo, che non si debba intervenire periodicamente a scadenze inferiori a quelle dei regolari tagliandi, perchè la cosa mi "rugherebbe", (in italiano, seccherebbe) parecchio! :devil:


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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 20:26 
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Che strano però che non ti si sia accesa almeno la spia del DPF sul cruscotto. In un caso del genere se uno non controlla l'olio poi si ritrova con il motore rotto? Mi sembra stranissimo ripeto, o cmq sbagliato non avvisare che qualcosa non và.
Grazie della segnalazione.... ora ho paura di fare il controllo dell'olio...sgrat sgrat :)

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MessaggioInviato: martedì 13 novembre 2012, 21:04 
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Se ho ben capito l'aumento del livello dell'olio e la spia del dpf sono due cose indipendenti una dall'altra. L'olio aumenta per trafilaggi di gasolio durante la rigenerazione. La spia avvisa invece che la rigenerazione non riesce a pulire il filtro. Fortunatamente il problema che ha il cx5 sembra sia solo il meno grave e meglio risolvibile, cioè quello dell'aumento di livelli dell'olio. Per ora di filtri intasati ne ho sentito parlare ben poco.

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MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 10:57 
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sono andato a rivedermi il manuale, ed è come dici tu. In questo caso però, si sarebbe dovuta accendere almeno la spia dell'olio, o no? Qui se uno no fa il controllo del livello manualmente con l'astina mi sache non si accorgerà mai che il suo livello è sopra il max o addirittura sopra la famigerata x. Il manuale dice solo: se arrivi alla x devi sostituire l'olio..... grazie al piffero. quindi rischiamo di cambiare l'olio ogni 6.000 km???? ho sempre più paura di controllare questo livello.......ed ogni giorno con una scusa (non ho tempo, non è calda abbstanza, etc etc...) rimando.
Maledetto progresso!!!! :)

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MessaggioInviato: mercoledì 14 novembre 2012, 12:14 
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Ho una domanda per avere la certezza di fare la cosa giusta. Per controllare il livello dell'olio in modo corretto è giusto lasciarlo riposare per almeno qualche ora in modo da far si che si depositi. Per esempio io tendo a contrallare il livello alla mattina prima di partire, e giusto il mio metodo? O è meglio controllaro alla sera appena si spegnae il veicolo con motore caldo?

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AIR23 ha scritto:
Ho una domanda per avere la certezza di fare la cosa giusta. Per controllare il livello dell'olio in modo corretto è giusto lasciarlo riposare per almeno qualche ora in modo da far si che si depositi. Per esempio io tendo a contrallare il livello alla mattina prima di partire, e giusto il mio metodo? O è meglio controllaro alla sera appena si spegnae il veicolo con motore caldo?

Guarda io ho provato in entrambi i modi ed il risultato è il medesimo. L'importante è che sia bella in piano la macchina in modo da non falsare la misura e, se lo provi appena calda, aspetta dai 5-10 minuti altrimenti l'olio non è ancora colato bene nella coppa.

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AIR23 ha scritto:
Ho una domanda per avere la certezza di fare la cosa giusta. Per controllare il livello dell'olio in modo corretto è giusto lasciarlo riposare per almeno qualche ora in modo da far si che si depositi. Per esempio io tendo a contrallare il livello alla mattina prima di partire, e giusto il mio metodo? O è meglio controllaro alla sera appena si spegnae il veicolo con motore caldo?



E' giusto ed è l'unico modo. Meglio molte ore, un paio non sarebbero sufficienti.


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ora il livello è sotto la X nuovamente e dall'odore emanato questa mattina ha fatto una rigenerazione da poco o almeno credo..

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gabibboblu ha scritto:
ora il livello è sotto la X nuovamente e dall'odore emanato questa mattina ha fatto una rigenerazione da poco o almeno credo..

Ma quindi iio non capisco. 3/4 settimane fa era alla x. Settimana scorsa era sceso fino al pallino del max ed ora, dopo solo una settimana è salito ancora alla X???? che qualcosa che non torna...

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