Per Tommy46:
ti dico che cosi ad occhio il livello era superiore di circa 3/5mm, la x era completamente coperta ed il livello arrivava quasi alla fine della parte piatta dell'astina di misurazione.
Il livello dell'olio penso proprio che l'abbiano ripristinato aspirandolo, non avrebbero avuto modo di farlo diversamente, visto che ci hanno messo 5 minuti.
Anche a me, da profano, è sembrata una soluzione del piffero, inquanto come correttamente dici tu, la % di diluizione non cambia e se era arrivata al livello di sorveglianza, non è quello sicuramente il sistema di risolvere il problema.
Ho avuto comunque l'impressione che il tipo non sapesse bene, cosa dirmi e quale intervento suggerire in quel momento, visto anche lo stupore e la meraviglia che ha mostrato, controllando per ben 4 volte il livello, per dirmi poi che con la CX5 non gli era mai capitato.
Io, per mia ignoranza, non ero a conoscenza del funzionamento di questi filtri DPF, ormai è un tantino tardi per venirne a conoscenza, certo è, che se non avessi letto le informazioni su questo forum, non mi sarei certo posto il problema di controllare i livelli, su una vettura nuova, con appena 9mila km....
Beh, mi auguro solo, che non si debba intervenire periodicamente a scadenze inferiori a quelle dei regolari tagliandi, perchè la cosa mi "rugherebbe", (in italiano, seccherebbe) parecchio!