Tutti gli orari sono UTC +1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 22  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore!
MessaggioInviato: domenica 18 novembre 2012, 15:34 
Non connesso
Pilota
Pilota

Comune e provincia: Lodi
Scusate la mia ignoranza:
Pur ipotizzando problemi al DPF nessuno di voi fa riferimento alla segnalazione DPF che il quadro dovrebbe dare in caso di intasamento del filtro. (manuale a pag. 4-54)
In effetti nel manuale si fa riferimento ad un indicatore luminoso che dovrebbe accendersi tutte le volte che l'accensione viene commutata su ON per poi spegnersi dopo qualche secondo in condizioni normali e che resti acceso e/o lampeggi in caso di intasamento del filtro; cosa che all'accensione non ho mai visto nel mio quadro e mi sembra di capire che tale spia luminosa non ci sia proprio. Ho sempre pensato che tale spia luminosa fosse sostituita da una segnalazione del CdB che venisse attivata in caso di intasamento del DPF. Insomma qualche cosa di specifico relativo al DPF c'è (come riportato dal manuale) oppure no?
Qualcuno mi sa dare delle informazioni in proposito?
Grazie

Profilo  
Rispondi all’argomento 

Condividi questo argomento su:

Share on Facebook FacebookShare on Twitter TwitterShare on Google+ Google+Share on MySpace MySpace

Oggetto del messaggio: Re: Spia DPF
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 9:46 
Non connesso
Pilota
Pilota

Chiedo a chi ha avuto e/o gli hanno detto che la sua CX5 aveva problemi al DPF:
A parte la generica spia gialla nel quadro di avaria motore, non avete mai avuto segnalazioni dal CdB di problemi al DPF?
Se si in quale modo?
Inoltre qualcuno ha mai visto sulla CX5 la spia DPF nel quadro?
Ringrazio anticipatamente.

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 10:55 
io non ho avuto problemi al filtro, a parte l'aumento del livello dell'olio che sto tenendo monitorato.

spia DPF mai vista, non credo esista nei nostri modelli(nel libretto si specifica "presente sul alcuni modelli").
probabilmente, ma è una mia supposizione, ci sarà la segnalazione nel cdb(magari neanche quella) ma non credo sia possibile verificarlo se non in officina con le loro apparecchiature.

Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore/PDF
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 16:05 
Non connesso
Pilota
Pilota

Mi sembra di capire che i 2 problemi (aumento livello olio e intasamento DPF) siano cose distinte e non interdipendenti.
L'aumento olio sarebbe legato a un certo numero di rigenerzioni non andate a buon fine e comunque fatte in condizioni non ideali con conseguente trafilamento di gasolio incombusto nella coppa dell'olio.
L'accensione della spia PDF dovrebbe essere legata al filtro del particolato intasato che necessita quindi di essere rigenerato.
La spia e/o segnalazione del CdB dovrebbe attivarsi in quest'ultimo caso e non certamente per livello olio elevato.
La dizione " presente in alcuni modelli" penso si riferisca (come in altre parti del manuale) ai modelli dotati di motore diesel con filtro antiparticolato. Non vedo altra spiegazione (anche se a dire il vero ho già avuto modo di constatare che il manuale non brilla certo per chiarezza e le cose che sembrano ovvie non sempre corrispondono alla realtà ). Se cosi non fosse , ci sarebbe la mancanza totale di segnalazione specifica di problemi al DPF e ci troveremmo in presenza di un notevole passo indietro anche rispetto ai modelli Mazda precedenti e la cosa mi preoccuperebbe moltissimo. ;( ;(
Cosa ne pensate?

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: martedì 20 novembre 2012, 23:53 
Non connesso
ADMIN
ADMIN

....che sicuramente è come dici (riguardo la spia) , non avrebbe proprio senso! ;)

km 250.000 e.....rotti!

Profilo  
Rispondi all’argomento 
 Oggetto del messaggio: Re: Spia avaria motore/PDF
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 8:18 
Non connesso
Pilota
Pilota

Resta il fatto che per quanto ne so, nessun possessore di CX5 ha mai visto ne la spia luminosa DPF (come tra l'altro indicato dal manuale) ne comunicazioni specifiche relative al PDF del CdB.
Questo potrebbe voler dire :
- che tutto il sistema funziona ottimamente (software+ hardware) e che i casi ipotizzati fino ad ora (anche dall'assistenza ufficiale che ha mezzi di analisi adeguati) in realtà non hanno niente a che vedere con l'intasamento del filtro; in altri termini il "problema DPF" è risolto brillantemente e ci stiamo preoccupando per nulla.
-oppure il contrario e cioè che il sistema non funziona per niente e la mancanza di segnalazioni è dovuta solo a questo
Mi piacerebbe sapere in quale dei due scenari ci troviamo.
L'accensione della spia DPF, tra l'altro, permetterebbe all'utente, anche se è una scocciatura, di intervenire (come più volte detto magari facendo un giro in tangenziale) ed evitare problemi più seri e/o la rigenerazione in officina.
Spero si arrivi a fare chiarezza su questo punto a mio parere decisamente importante. |(

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: mercoledì 21 novembre 2012, 12:25 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Salve a tutti.
Anche sulla ns CX5 è apparsa la scritta "far ispezionare il motore". E' successo circa 10 gg fa. L'abbiamo portata in officina e come per magia la spia nel frattempo si era spenta.
Lunedì la scritta è ricomparsa e stavolta è riuscita a vederla anche il meccanico! Hanno trattenuto l'auto per 24 ore.
Il responso è stato che il sensore dell'ossigeno è difettoso. Il problema è ben noto a Mazda e stanno cercando di risolverlo. I pz di ricambio attualmente nei magazzini sono quelli difettosi e quindi bisogna attendere l'arrivo dal Giappone di quelli nuovi. Non ci hanno saputo dire i tempi di consegna. Nel frattempo possiamo circolare tranquillamente, senza alcun pericolo per la ns incolumità. Se dovesse riapparire il messaggio sul display, dobbiamo ignorarlo.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.
p.s. L'auto ha 5.000 km
--------------------------
CX5 2.2 Diesel 150 CV 4wd Evolve + Evolve pack

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 0:02 
Non connesso
Pilota
Pilota

terzamazda ha scritto:
.............
Il responso è stato che il sensore dell'ossigeno è difettoso. Il problema è ben noto a Mazda ...........

Ti hanno spiegato, per caso, a cosa serve il sensore dell'ossigeno ed eventualmente quali inconvenienti può dare il suo malfunzionamento?
Ciao

Profilo  
Rispondi all’argomento 
MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 17:50 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Eureka. Dopo un mese di fermo macchina, è finalmente arrivato il sensore di ricambio per la mia auto, l'hanno sostituito e ho potuto riprenderne possesso. Il sensore incriminato è quello che stà dando problemi ad un pò tutte le CX5, si tratta di un sensore di pressione del collettore di scarico. Non mi hanno però saputo dire se è stato modificato o è semplicemente nuovo, ma dello stesso tipo, quindi con rischio ricadute. Hanno inoltre riparametrizzato una centralina con specifiche diverse da quelle che avevo io.
Rimane il fatto che è semplicemente vergognoso dover aspettare così tanto tempo per avere un ricambio, tanto più che nel mio caso, l'auto non poteva girare perchè andava in tilt il Canbus. A Mazda Italia ho scritto un'email dove spiego quello che penso di loro, e giuro che ho fatto fatica ad usare toni educati. Unica nota positiva che mi avevano dato (dopo una settimana) un auto sostitutiva e me l'hanno lasciata fino alla fine.

Profilo  
Rispondi all’argomento 

MessaggioInviato: venerdì 23 novembre 2012, 17:55 
Non connesso
Bagaglio
Bagaglio

Ciao.questo tuo calvario è da esempio x chi,come molti di noi hanno problemi con tutta questa elwttronica.io sono a 8.000km e non si è mai piú presentata spia motore... Speriamo in bene...

Profilo  
Rispondi all’argomento 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 213 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 22  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora