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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 8:39 
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e 2 !!!

ebbene si, stamattina si è attivato per la seconda volta.

sempre in una rotonda e sempre con il veicolo che he una traiettoria perpendicolare alla mia.

si è attivato a circa 2 metri dall'ostacolo, con una frenata che mi è sembrata più morbida rispetto alla prima volta (si sarà spaventato meno :D )

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: venerdì 7 dicembre 2012, 14:05 
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Credo che il sistema sia tarato su di un tempo fisso prima dell'ipotetica collisione.
Se cosi fosse in effetti, si spiegherebbero bene la variabilità delle distanze di intervento. Se il tempo di intervento (prima della collisione calcolata) resta fisso, a velocità diverse corrisponderebbero distanze diverse. A 10 Km/h lo spazio sarebbe ridotto (es 50 cm) e a 30Km/h la distanza dall'ostacolo diventerebbe 1,5 mt.
Cio non esclude comunque che nel software del sistema ci possa anche essere una minima variabilità del tempo di intervento in funzionje della velocità (aumenterebbe cosi la sicurezza del sistema) ma che comunque rimane minima.
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 10:34 
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Ovviamente dipende da velocità e distanza, perchè a seconda della velocità cambiano gli spazi di arresto.
Un "tempo fisso" secondo me non ha senso, la variabilità è minima perchè comunque si tratta di secondi, non di minuti od ore! ;)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 13:27 
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Scusa PRINZ non è per polemizzare, ma non capisco il senso della tua risposta.

Mi sono limitato a constatare che, in base ai dati emersi in questa discussione ed alla mia personale esperienza, il sistema SCBS potesse funzionare utilizzando un tempo fisso di anticipo (rispetto alla collisione calcolata) o comunque con variabilità limitatissima.
In effetti ipotizzando un anticipo fisso (ad esempio di 3 decimi di secondo) si può facilmente calcolare che il sistema interviene (inizio della frenata) a:
Velocità di 4 Km/h -> spazio tra veicolo ed ostacolo = 34cm
Velocità di 10Km/h -> spazio tra veicolo ed ostacolo = 84 cm
Velocità di 30Km/h -> spazio tra veicolo ed ostacolo = 2,53 mt
Se aggiungi a questo che si è portati a valutare lo spazio tra i due veicoli con un leggero ritardo......
Quanto sopra, mi sembra, sia molto bene in linea con quanto riportato dalle persone che hanno avuto questa esperienza.
Poi non pretendo certo di avere la certezza che sia cosi, come credo anche tu non possa avere certezza del contrario.
Tutto qui; è stata una semplice analisi /deduzione dai dati che sono emersi qui.
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 14:40 
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Anche la mia è una deduzione e resto del parere che il tempo di intervento non può essere fisso, perchè a 4 km orari la macchina si ferma quasi istantaneamente, mentre a 30 ci mette d più.
Quindi il sistema calcola quanto tempo ci vuole ad arrestare l'auto prima dell'impatto, in base a velocità e distanza.
Maggiore è la velocità prima deve intervenire, sia come spazio che come tempo.
Non devi calcolare i metri percorsi alle varie velocità, perchè quella è solo la velocità iniziale, ma gli spazi di arresto.
Frenando a 4 km/h in 3 decimi di secondo non percorre 34 cm ma molto meno e a 30 km/h deve intervenire prima e con più forza, perchè ci mette di più a fermarsi. Ti ricordo che hai parlato di "di un tempo fisso prima dell'ipotetica collisione"! ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 15:10 
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Guarda che c'è un malinteso, e non ci capiamo oppure mi sono spiegato male.
Io non ho mai sostenuto che la macchina impiega 34 cm a fermarsi quando viaggia a 4 Km/h e via dicendo.
Ho semplicemente ipotizzato che l'istante in cui il sistema SCBS si attiva (cioè quando inizia materialmente a frenare) è determinato dal calcolo del tempo mancante all'impatto dimunuito di una quantità fissa (ad esempio 0,3 sec ) che ho chiamato anticipo.
Nel caso di velocità di 4 Km/h la frenata interverrebbe a 34 cm dall'ostacolo sia esso fermo o in movimento e cosi via a 30Km/h la frenata inizierebbe a 2,53mt dall'ostacolo... cosa che sposa bene le esperienze riferite qui nella discussione.
Non ho mai parlato di tempi di arresto !!; che comunque, essendo il sistema previsto per interventi a velocità comprese tra 4 e 30 Km/h, restano contenuti.
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 15:24 
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Ah, non avevo capito, così è tutt'un altro discorso! :)

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 15:26 
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Correggo quanto scritto in precedenza:
................... l'istante in cui il sistema SCBS si attiva (cioè quando inizia materialmente a frenare) è determinato dal calcolo del tempo mancante all'impatto e quando quest'ultimo diventa uguale ad una quantità predeterminata e fissa (ad esempio 0,3 sec che ho chiamato anticipo) il sistema interviene.....................

Scusate l'inconveniente
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2012, 19:32 
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Sono andato a rileggere il libretto di Uso e Manutenzione anche alla luce di quanto discusso più sopra ed non ho potuto fare a meno di notare che:

-il SCBS non è un sistema anticollisione: Il sistema (definito "Supporto intelligente di frenata in città ") non esclude la collisione ma viene espressamente detto che è stato concepito per limitare i danni in caso di collisione, non per evitarla.
-Non interviene quando il sistema rileva che il conducente sta variando la posizione dell'acceleratore dei freni o del volante, quando il TCS (Controllo trazione) o il DSC (Controllo stabilità) sono disinseriti.... ed in qualche altra decina di casi particolari tipo : il veicolo che precede è molto sporco.
-Viene espressamente richiesto di non fare ecessivo affidamento sullo stesso
Insomma bisogna scordarselo
Ciao

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema City Safety
MessaggioInviato: sabato 15 dicembre 2012, 20:14 
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e 3 !! con le frenate vi lascio indietro :D

sempre in rotatoria incrociando un veicolo con traiettoria perpendicolare alla mia.

stavolta ha solo rallentato, giusto per farmi passare in sicurezza dietro all'altro veicolo.
un pelo pessimista (molto vicino ma ci passavo), ma meglio così

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