Santi86 ha scritto:
Mikom scusa ma non capisco una cosa, dici che le 235 della falken sono molto meno cosa rispetto alle michelin di quale misura? io da ignorante penso che delle 235 sono larghe 235 per tutti no? la cosa mi interessa perchè voglio omolagore le 235 oltre che per trovare con più facilità i treni futuri anche perchè tenevo molto al fattore estetico...
stiamo parlando di un fatto estetico.
per scelta, ferma restando la misura della larghezza della superficie di appoggio, i costruttori smussano i fianchi. chi predilige la guida morbida come michelin e continental li smussa di più, mentre bridgestone, toyo e dunlop li fanno molto angolati e rigidi.
se la matematica non è un opinione, in materia di pneumatici invece lo è. diciamo che il valore è indicativo.
può succedere anche con gomme della stessa marca: bridgestone turanza er 30 (strette), potenza re 040 (larghe) oppure good year nct 5 (stretta) eagle f1 (larga). e ancora pirelli cinturato vs p zero rosso... ed i valori possono variare anche di un paio di cm sull'impronta a terra.
tutto qui.